PDA

Visualizza Versione Completa : M13 con RC8...iniziamo a fare sul serio :-)



Elio
10-05-2014, 14:45
Ragazzi eccomi di nuovo fra voi per condividere il risultato della prima serata "seria" con l'RC8 che era di Marco.... per via della luna ho iniziato tardi e ho acquisito poche pose, anche perchè il setup utilizzato per me è nuovo e dovevo iniziare a prenderci confidenza...

Mr Avalon mi ha gentilmente offerto una M-Zero in prova per fare dei test con la nuova piccoletta, e proprio perchè mi piace spingere oltre, l'ho caricata a dovere come potete vedere dalla foto, andando ben oltre i 10kg di portata dichiarati, e con un campionamento di 0,54 arcsec/pixel in ripresa e circa 3,5 in guida :biggrin:

http://astrob.in/95421/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/95421/0/)

Non è stata una passeggiata ma dopo i primi scatti di "assestamento" dei parametri di guida sono riuscito a domarla e ho tirato fuori 18 pose da 300s a 1600iso con la 60D-CDS con filtro idas, qui il risultato:

http://astrob.in/95420/B/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/95420/B/)

Devo dire che mi ha sorpreso vedere come questa piccoletta è riuscita a tenere un setup simile, anche il goto StarGo si è comportato egregiamente puntando quasi in centro M13 nell'esiguo campo di 47x31' dopo aver fatto un allineamento ad una stella (Arturo).
Il primo test direi che l'ha superato a pieni voti, anche se dovrò ancora spremerla perbenino!

Spero vi piaccia, su consiglio di Paolo/Pool e di un altro amico astrofotografo ho caricato una seconda versione più satura, mi piacerebbe avere i vostri commenti e giudizi.

Un caro saluto a tutti :whistling:

garmau
10-05-2014, 15:31
Notevole, porca miseria...veramente bella.

nicola66
10-05-2014, 17:00
Che dire veramente bella , bravo

GALASSIA60
10-05-2014, 20:10
Immagine notevole Elio, grande definizione. Complimenti per l' acquisto e per la prova tecnica. Se devo dire il mio modesto parere, l'immagine finale è piu' satura, si diversificano meglio le stelle gialle dalle blu, ma i colori ( forse è il mio monitor ) virano troppo al ciano. Forse una correzione dei colori selettiva potrebbe aiutarti. Complimenti comunque;)

Elio
10-05-2014, 22:29
Grazie Maurizio e Nicola :)

Mauro non è un nuovo acquisto, non potrei permettermela davvero di questi tempi, mi è stata gentilmente data in prova dalla Avalon Instruments, e io sto cercando di spremerla a dovere :biggrin:
Comunque devo sistemare l'immagine, ho provato a saturare un pò dopo i consigli di "colleghi" su astrobin e ho fatto peggio...

Grazie!

Edit: nuova versione http://www.astrobin.com/95420/B/

marcom73
11-05-2014, 08:01
Ottimo Alessandro !! sei riuscito benissimo a domare la nuova montatura che di certo un poco ti avrà fatto penare per arrivare ad un bilanciamento efficace !
La foto è veramente profonda e sono contento che sei riuscito ad entrare in confidenza anche con l'RC !!
la seconda versione ( la C ) mi piace di più per il fondo cielo un tantino più scuro che permette alla miriade di stelle di risaltare....

per accentuare la tridimensionalità, sarei curioso di tentare un passaggio un pochino più aggressivo della maschera di contrasto.... credo che M13 possa esplodere come un fuoco d'artificio !!

Grande Alessandro !! ;)

pk825
11-05-2014, 10:47
Mi piace molto, complimenti. Questa configurazione può dare notevoli soddisfazioni. Come farai quando dovrai restituirla?

Elio
11-05-2014, 14:18
Grazie Marco, con calma ci provo non sia mai che riesco a fare meglio :)

Grazie anche a te Giorgio, eh...come faro?!... userò la sorella maggiore M-Uno, così se mi venisse in mente di passare al 10" sto tranquillo :biggrin:

Intanto me la godo la piccoletta, portarla in giro sarà un piacere, e sono sicuro che il baby fsq sopra ci starà di un gran bene :whistling:

pk825
11-05-2014, 14:54
:biggrin:

Sono curioso di vedere lo scatto integrato senza elaborazione.

Elio
11-05-2014, 23:08
Eccomi!
Considerati i consigli ricevuti ho rimesso mano all'immagine sperando di incontrare i vostri gusti :D

http://astrob.in/95420/D/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/95420/D/)

...e poi dicono che i globulari sono semplici :wtf:

pool187
12-05-2014, 08:45
Elio a me questa foto fa venire l'acquolina alla bocca...

Tuttavia, permettimi un appunto. Su un ammasso, dove i colori delle stelle sono molto importanti, forse, apparte la puntiformità stellare, la cosa più importante, non avrei mai ripreso a 1600 iso, ma a 800 o ancora meglio a 400 ... lo so che rc è un pò lentuccio. però credo che avrebbe dato alla foto quel tocco in più di saturazione dei colori.


che ne dici?

paolo

Elio
12-05-2014, 09:52
Figurati Paolo, a me sembra già troppo satura così :biggrin:

pool187
12-05-2014, 10:08
guarda, mi ci devo mettere meglio a studiare le elaborazioni degli ammassi. tuttavia, più che di saturazione, infatti mi sono espresso in maniera fuorviante, quello che secondo me poteva essere più accentuato è la vividezza dei colori.

però ti dico. ottima foto lo stesso quello che ho appuntato è solo un gusto personalissimo!
paolo

ziofrancotto
12-05-2014, 10:48
mi è stata gentilmente data in prova dalla Avalon Instruments, e io sto cercando di spremerla a dovere :biggrin:

Attendo una bella recensione: sulla carta è una montatura che soddisferebbe buona parte delle mie teoriche esigenze.
😀



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capello
12-05-2014, 12:56
e' bellissima poco da dire!!!

Elio
12-05-2014, 17:20
Attendo una bella recensione: sulla carta è una montatura che soddisferebbe buona parte delle mie teoriche esigenze.


Francesco devo prima spremerla a fondo, e siamo solo agli inizi, ma se il buongiorno si vede dal mattino... :shock:



e' bellissima poco da dire!!!

Grazie Capello... presto la versione E, in questa ho ammorbidito e scurito troppo il fondo cielo, come mi ha fatto notare un amico, e poi tenterò di accontentare anche Paolo/Pool circa i colori... :awesome:

ziofrancotto
12-05-2014, 17:24
@Elio: non ho fretta :biggrin:

Elio
12-05-2014, 17:48
Vi piaccia o no questa è l'ultima volta che ci metto le mani, promesso! :biggrin:

http://astrob.in/95420/E/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/95420/E/)

grazie a tutti per la collaborazione, adesso ritengo sia perfetta per il segnale raccolto :whistling:

Elio
12-05-2014, 17:50
@Elio: non ho fretta :biggrin:

non ti nascondo che... anch'io, sarà un dispiacere renderla :awesome:

pool187
12-05-2014, 18:25
Elio è una immagine ....IMPORTANTE... poco da dire.
:sbav::sbav::sbav:

(vista su astrobin , non ti posso fare altri complienti, avevo gia messo mi piace e aggiunto ai segnalibri)

GALASSIA60
12-05-2014, 23:55
Gran bel lavoro non c'è che dire !!;) Ora è veramente ben bilanciata, sembra di vederla dallo spazio..... ottimo lavoro anche elaborativo, complimenti ! Al prossimo .....bersaglio. CIELI SERENI.

zorro101
13-05-2014, 09:30
molto bella, complimenti

Elio
13-05-2014, 09:31
Gran bel lavoro non c'è che dire !!;) Ora è veramente ben bilanciata, sembra di vederla dallo spazio..... ottimo lavoro anche elaborativo, complimenti ! Al prossimo .....bersaglio. CIELI SERENI.

Grazie Mauro, spero che il prossimo bersaglio sia un oggetto del Labbro Team, sono mesi che progettiamo, e con il nuovo RC che cattura fotoni insieme ad un Newton 10" e un C11HD, ne vedremo delle belle :sbav:

Grazie Zorro!

A presto...

Elio
15-05-2014, 02:00
Come avevo detto? :biggrin:
Vabbè mai dire mai... ho provato ad applicare una deconvoluzione Richardson-Lucy (la 1a in vita mia...) molto leggera, è esploso M13, ora ho capito che intendeva Marco :surprised:

http://astrob.in/95420/F/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/95420/F/)

così penso di essere arrivato alla frutta, altro non c'è da spremere, credo...grazie a tutti per la pazienza :D

Elio
15-05-2014, 22:40
e per la gioia di grandi e piccini... un'altra versione, ho modificato i colori, per dire è l'ultima bisognerebbe aspettare qualche giorno :whistling:

Non avevo mai fatto un globulare seriamente, o quasi, mi sa che la prossima volta ci penso prima e cambio soggetto :biggrin:

ecco a voi, la versione G
http://astrob.in/95420/G/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/95420/G/)

abbiate pietà, non ho più voglia di rimetterci le mani, ma se proprio devo farò la faticaccia! :vomit:

pool187
15-05-2014, 23:40
ohhhhh l'hai tolto finalmente quel verdino malefico! eheheh


BELLISSIMO

pk825
16-05-2014, 10:34
Non si può che farti i complimenti per la bellissima foto che migliora ad ogni elaborazione, ma le stelle non sono un po' troppo giallo/arancio? Non dovrebbero essere quasi rosse?

Elio
17-05-2014, 01:22
Grazie Paolo!

Grazie Giorgio, non mi parlare dei colori guarda, sto impazzendo a trovare il giusto bilanciamento, penso che i globulari non li faccio più :shock:

comunque anche dal singolo scatto si vede che sono gialle e non rosse, boooo :wtf:

7080

pk825
17-05-2014, 09:33
Ho provato ad usare eXcalbrator con la tua immagine, con questo risultato:
7081
usando questi parametri
7082
le stelle sono un po' più rosse, ma sempre piuttosto arancioni :thinking:

Elio
17-05-2014, 10:50
Quelle in centro sembrano rosa!!! :shock:
Niente devo fare una calibrazione g2v con aladin :confused:

pk825
17-05-2014, 10:54
Sul mio monitor non sembra rosa il centro :confused:
Se non ricordo male eXcalibrator usa proprio gv2 per l'analisi del colore delle stelle, forse bisognerebbe fare una maschera delle sole stelle gialle/arancio e lavorarci sopra per dargli una tonalità gradevole senza toccare il resto :biggrin:

Elio
17-05-2014, 11:07
...ero con l'ipad, adesso al pc, non è proprio rosa ma tendente al rosa...non mi piace, sicuro che usa G2V? Quindi la riduce astrometricamente prima? :rolleyes:

E no, cambiuare colore solo ad alcune no, così mi piacerebbe vincere facile :wub:

pk825
17-05-2014, 11:14
Sulla carta fa qualcosa di molto simile:

eXcalibrator calibrates image color by using the NOMAD1 or SDSS database to identify stars in your image that should be white. The program then computes the correction factors to apply to the green and blue channels.


What is eXcalibrator?
eXcalibrator provides an easy means to white balance astrophotos by computing RGB correction factors
based on known star color. This method utilizes star color information from the NOMAD or Sloan Digital
Sky Survey (SDSS) database. eXcalibrator uses data in the astrophotographer's final R, G and B FITS
files!
Additionally, eXcalibrator is an excellent tool for calibrating RGB exposures for a given image-train. This
is similar to the long-established G2V method. However, eXcalibrator produces more consistent
night-to-night results. See section 6.
A Word on Other White Balance Methods:
The astrophotographer may choose several other options to determine color balance:
• Use G2V stars to calibrate the R, G & B exposures. Although popular, this method has
two big drawbacks.
1) Extinction for objects at low altitude causes a problem for all color channels...
especially for the blue. The problem varies at different altitudes. This makes
automatic adjustment difficult.
2) Bad (variable) transparency: G2V calibration does not compensate for color shifts
induced by bad transparency.
• Use the integrated light of a face-on spiral galaxy. This method shows a galaxy with its intrinsic
color. However, if there is galactic or intergalactic extinction, the galaxy and foreground stars are
too blue.
• Use the collective light of a star field.
ο Use this method with caution as the general star population is skewed towards the
red end of the spectrum.
ο This technique can produce good results with globular clusters, if there is no
galactic extinction.
• Simply set the background to a neutral gray. Of course, this will not work with an image
completely dominated by a nebula.
• Just wing it by comparing to other images on the Internet.
The Underlying Idea:
Peter Riepe and Harald Tomsik, published in the German magazine 'VdS-Journal' base the idea behind
the eXcalibrator approach on two articles. The goal is to make those G2 stars not affected by interstellar
extinction, white.
Typical exposure times of object images often run so long that all nearby bright G2 stars become
saturated and unusable for color calibration. The unsaturated G2 stars in the image are often faint and
we have little or no information on these stars, so we usually cannot search for them successfully. With
luck, we can identify a faint unsaturated G2 star, but then interstellar extinction may affect this star and
ruin the color balance.
It makes sense to turn towards photometry. Several databases on the Internet catalog the flux of a huge
number of faint stars measured through different broadband filters. The most important filter system is
the Johnson UBVRI system; where U stands for Ultraviolet, B for Blue, V for Visual (Green), R for Red
and I for infrared. For the purposes of color calibration, we focus only on the B, V and R data.
The difference between B and V gives us the “B-V color index," which characterizes the color of the star.
A G2 star displays a B-V value of 0.65mag. Red stars show B-V values above 0.65, while blue star
values range below 0.65. The difference between V and R builds a further color index. The typical value
of V-R of a G2 star in the Johnson filter system is 0.52mag. The Johnson UBV filters are used with the
Cousins RI filters rather than in combination with the Johnson RI filters. This usage leads to the Johnson-
Cousins color index V-RC = 0.36mag of a G2 star.
For color balance purposes, all of this is useful information


Ho riletto velocemente la procedura e mi sono accorto che non l'ho applicata proprio come dice l'autore, solo che adesso non ho tempo di riprovare.
Stasera o domani...

Elio
17-05-2014, 11:53
Sulla carta fa qualcosa di molto simile:
eXcalibrator calibrates image color by using the NOMAD1 or SDSS database to identify stars in your image that should be white. [...]
Ho riletto velocemente la procedura e mi sono accorto che non l'ho applicata proprio come dice l'autore, solo che adesso non ho tempo di riprovare.
Stasera o domani...

Ottimo, ti devo passare l'immagine lineare allora, prima di stretch e quant'altro... o devo prendere pixinsight ma 200 euri non ce l'ho :oops: