PDA

Visualizza Versione Completa : Prime foto



nicola66
09-05-2014, 00:12
,le mie prime foto al primo tentativo 7016[ATTACH=CONFIG]7016[ con canon 40 D senza elaborazione

nicola66
09-05-2014, 00:23
eccone un'altra 7017

pool187
09-05-2014, 07:36
ma sono foto singole o stack di video?

comunque se vuoi esaltare i dettagli ti consiglio di passare la foto in scala di grigi e poi passargli qualche maschera di contrasto...
paolo

nicola66
09-05-2014, 08:03
Ciao Pool sono foto singole senza elaborazione . Ricordo che ieri sera è stata la prima volta che ho toccato una reflex

contedracula
09-05-2014, 09:10
Ciao Nicola,
Come dice Pool mantieniti sui toni di grigio.

Che esposizione e quanti iso hai usato?

Ti allego una foto della Luna con la stessa reflex, è un SINGOLO scatto a 100 iso e 1/125
Questa è l'elavborazione spinta, non mi piace l'effetto " cartoon " sui mari ne ho anche una più reale ma non ce l'ho su questo PC poi te la giro.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/Luna.jpg


Ciao

pool187
09-05-2014, 09:29
beh ...devi regolarti con l'esposizione gli iso ecc ecc ...
la luna è luminosa...parti da poca esp e iso e sali... fai tante prove e cerca di apprendere esperienza.

paolo

nicola66
09-05-2014, 09:37
Le due foto sono state fatte con esposizione di 1,5 secondi iso 100 e la seconda con esposizione di 2 iso100
Ripeto per me è già tanto visto che sono le prime foto poi piano piano imparo .ho eseguito anche una foto su M 104 con iso800 esposizione 10 secondi stasera la mostrerò sul sito .
A dimenticavo la 40 D e fantastica

ziofrancotto
09-05-2014, 09:41
La luna va trattata come un soggetto diurno per le foto quindi tempi più brevi sicuramente.

nicola66
09-05-2014, 20:43
Ecco la mia prima ELABORAZIONE [attach=config]7024[/attach

nicola66
11-05-2014, 01:06
Se potete darmi consigli , vorrei sapere come posso collegare la reflex con un oculare , o Barlow per eseguire foto planetaria.
Ricordo che purtroppo sono ancora in attesa della camera guida lodestar , questa settimana doveva arrivare , ma per via del raduno degli alpini il centro di Pordenone è bloccato e i corrieri non possono partire, speriamo per la settimana prossima

etruscastro
11-05-2014, 07:13
ti ho spostato nella sezione -Astrofotografia- ;)

contedracula
11-05-2014, 09:33
Ma l'hai già pagata?
Non è normale sta storia che prima si paga e poi si aspetta!

Fossi in te impugnerei il diritto di recesso!
Considera che le Lodestar stanno già crollando ieri all'ATT ho saputo che apparivano a €450.00 perchè è imminente l'arrivo della nuova.

Se sono trascorsi più di 10gg e nella fattura NON c'era un termine di consegna ti consiglio di richiedere il rimborso.
Magari in futuro imparano a fare gli imprenditori come si deve e NON col portafogli degli altri.

Comunque fotografare la Luna con reflex e SCT non è proprio il miglior modo, inoltre i tempi di esposizione, nonostante sia un oggetto così luminoso, vanno gestiti secondo il rapporto focale.

Nicola ciò che ti consiglio è, nel frattempo che impari tutti gli accessori, una buona messa in polare.
Molti delegano il tutto all'autoguida ma poi c'è la rotazione che viene camuffata dai tagli ai bordi...;)

Inizia a fare un pò di pratica col Bigourdan, avendo la reflex con BeckyardEOS ( BYE ) metti il reticolo e inizi il metodo della deriva, poi vedrai che differenza rispetto al metodo assistito di messa al polo.

Ciao

nicola66
11-05-2014, 11:29
Purtroppo è stato un mio errore pagarla anticipatamente , ma devo anche dire che è la prima volta che succede , ho preso quasi tutto quello che ho in mio possesso da loro e devo dire che non ho mai avuto problemi .
Spero in settimana che il tutto si risolvi .
In merito alle foto planetarie , io vorrei fotografare Giove Saturno e Marte , ma sono sempre piccolini , come dicevo ho bisogno di collegare la reflex a una Barlow o a un oculare .

contedracula
11-05-2014, 11:54
Allora se vuoi riprendere i pianeti con la reflex ti consiglio di andare qui inizi a ricevere le nzioni fondamentali:

http://www.scribd.com/fullscreen/41186760?access_key=key-gnoflczzrljkxl1qzzd

E poi successivamente vai qui:

http://www.astropix.com/GDPI/INTRO.HTM

Guide in Italiano non ne conosco da consigliarti.

Ovviamente c'è chi mi " critica " dicendo che dispenso consigli su come spendere soldi per video e guide " inutili ", ma sai sono abituato a pagare ciò che è giusto e sostiene il lavoro degli altri e NON a - scroccare - su siti peerTopeer...a buon intenditor

Ciao