PDA

Visualizza Versione Completa : Dove sbaglio?



Marco63
08-05-2014, 21:07
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a capire.... ho un SW widephoto 200/800, con correttore di coma, montato su una montatura EQ5, lo so, sono al limite per fare delle foto decenti.... faccio l'allineamento a 2 stelle, faccio anche la correzione polare, rifaccio l'allineamento e quando punto un oggetto è centrato, ma se faccio una foto, come nel caso di quella allegata, a M63, 120 secondi di esposizione, mi trovo le stelle estremamente (eufemismo :sneaky:...) allungate.
E' un problema di stabilità della montatura o c'è altro?
Marco.7014

GALASSIA60
08-05-2014, 21:27
La montatura è al limite, poi hai anche un tubo newton abbastanza lungo con la focale utilizzata è inevitabile che dopo 30/40 secondi non arrivi il mosso. Questo è dovuto sia ad uno stazionamentoche non potrà mai essere perfetto, ed al gioco del sistema vite senza fine della montatura, quindi di un errore meccanico che hanno tutte le montature, ( eccetto quelleda 20,000 euro che stanno negli osservatori :biggrin:). E ' per questo motivo che dopo un limite di 30-40 secondi se si vuole fare astrofotografia si necessita di un sistema di autoguida ( in asse o fuori asse). Ciao.

pool187
09-05-2014, 11:20
io ho il tuo stesso tubo...
sulla eq5 vai tranquillo che puoi fotografare...(sei al limite, ma comunque all'interno...io con una vecchia eq5 fotografavo con un 200/1000 galleria astrobin)

allora...come ha detto galassia, per foto deep sky, con montature entry level come le nostre, è NECESSARIO un sistema di guida...p.s. nel tuo caso è necessario un sistema di guida con telescopio in parallelo perchè non credo tu abbia abbastanza back focus dal correttore alla camera di ripresa per poterci piazzare una guida fuori asse (OAG) ...
dacci qualche info in più cosi ti possiamo consigliare meglio.

pero, permettimi un consiglio.
invece di usare l'aiuto elettronico per l'allineamento polare, cerca di fare un allineamento buono inizialmente.

- verifica che il cannocchiale polare sia allineato con il moto AR della montatura (su internt ci sono migliaia di guide per farlo e d è molto semplice)
- allinea alla polare in modo preciso...
- fai allineamento a 3 stelle , e poi prova a fotografare...non è detto che questo errore cosi grande ( con 30-40 sec di posa quelle strisciate sono esagerate) sia dovuto alla montatura...ma magari il tool per aiutarti nell'allineamento ha toppato (probabile)
ti faccio un esempio questa è una singola posa da 4 minuti NON guidata con il tuo stesso tubo... le stelle sono strisciate...ma non cosi tanto...7021

facci sapere.

paolo

Marco63
09-05-2014, 11:51
Pool187@ - No, infatti, non riesco a piazzare una guida fuori asse.
Viene il dubbio anche a me che la correzione sulla polare inneschi un errore.
Infatti in precedenza, non lo facevo e qualche buona foto l'avevo ottenuta, poi avevo letto che per migliorare l'allineamento c'era anche questa possibilità, perché comunque delle strisciate sulle stelle c'erano.
Mi era fin venuto il dubbio che la velocità siderale per l'inseguimento fosse sballata....
Proverò con uno stazionamento il più preciso possibile ed un allineamento a 3 stelle, senza ulteriori ammenicoli, poi vi farò sapere....
Marco.

pool187
09-05-2014, 11:54
se non hai intenzione di dotarti di un sistema autoguida quello che posso consigliarti è:

- impara il metodo bigourdan (fatto a mano da te)
- scendi con la lunghezza delle pose.
- magari concentrati su ammassi aperti o globulari a cui può servire meno lunghezza delle pose. ...hai un f4 ...è un POZZO DI LUCE

Marco63
09-05-2014, 12:01
Hai ragione anche tu, riguardo al pozzo di luce, dovrei armarmi di tirasassi e spegnere le luci dei vicini, a 4/5 metri di distanza ho il bagno dei vicini, porca paletta.... ci passano le ore dentro con la luce accesa!!!
Più seriamente, darò un' occhiata al metodo Bigordan.
Grazie Marco.

Nicobugi
24-04-2018, 12:03
Il fatto è che con un tubo di autoguida appesantiresti ulteriormente il setup, potresti invece optare per un cercatore/autoguida (ha il relativo attacco per camera guida) , c'è ad esempio quello di artesky da 60x240mm (se posso fare il nome) che dicono riesca a guidare tubi fino ad un metro di focale, così avresti cercatore e autoguida insieme...

Nicobugi
24-04-2018, 12:04
Ops ho visto adesso che il post è di 4anni fa:biggrin:, come hai risolto?