PDA

Visualizza Versione Completa : Un altro vecchiettoi all'opera: Vixen FL70s su M63 !!!



Elio
08-05-2014, 17:09
Ebbene si, è periodo di galassie e soggetti con dimensione angolare ridotta ma anche con miseri 70mm di apertura ci si può divertire, ancor più per dare una spolveratina a questo glorioso rifrattore vintage che non ha nulla da invidiare ai più blasonati "rifrattorini" moderni e che in visuale non ha eguali, e non lo dico così per dire, chiunque abbia mai osservato in questo tubetto, meglio ancora con oculari wide al lantanio LVW, è rimasto esterefatto per l'incisione e il contrasto offerto.
Impensabile per un doppietto, anche se alla fluorite, che è apocromatico di nome e di fatto.
Di mio, per l'uso astrofotografico prima dell'arrivo del Taka baby fsq, ho solo aggiunto un focheggiatore baader steeltrack facendo tornire dal pieno un raccordo su misura e un raccordo in egual maniera per usare il riduttore di focale a f/5.6 condendo il tutto con due solidi anelli in alluminio cnc.
Se andate nella scheda astrobin dello strumento trovate anche un test eseguito con ccdinspector, ma forse è da rifare, i valori sono troppo buoni per l'effettiva resa sul cielo.

Racconto sempre l'aneddoto, anche se solo a ricordarlo mi vergogno come un cretino: in una serata pubblica di qualche anno fa, organizzata in un paese della Sabina dal cielo rurale, il vecchietto in questione è stato capace di far notare ad una "vecchietta" di 85 anni la Nebulosa M27 con tutto che mi ero scordato attaccato all'oculare da 13mm il filtro OIII e udite udite... una maschera di hartman autocostruita che ostruiva almeno il 50% della lente :oops:

E l'ha notata la vecchina, facendo una descrizione vaga ma che calzava a pennello con la lebile forma irregolare della "manubrio"... io come sempre in queste occasioni non dico cosa si dovrebbe vedere ma aspetto che l'osservatore di turno mi dica se veda qualcosa... e lei ha visto! :shock:

Vabbè, immagino quanto mi prenderete per i fondelli, ma è storia vera con tanto di testimoni, e da eterno neofita non nascondo il mio lato...oscuro, diciamo!

Bando alle ciancie, ecco l'immagine risultato della nottata con foto del setup e particolare degno di nota l'evidenza delle due galassiette che si vedono nella spirale di questa splendida galassia, ho fatto un approfondimento anche in virtù di una segnalazione su un'altra lista da parte del mitico Fulvio Mete andando a spulciare l'archivio dell'Hubble per vedere cosa risultava.



Trovate tutto nell'articoletto che ho pubblicato qui:

Galassia M63 e coinquiline (http://fotodistelle.it/dso/galassia-m63-ngc5055/)

http://astrob.in/92618/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/92618/0/)

http://astrob.in/92621/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/92621/0/)

Spero vi piaccia, come sempre commenti e critiche (sull'immagine e non sulla storia della vecchina!) sono i benvenuti.

Michele Xintaris
08-05-2014, 19:53
Ciao Elio, molto carino il campo e la galassia è un bel gioiello in mezzo!
Se fossi in te correggerei un po il fondo cielo.

Complimenti bella immagine!

PS:Pensa la vecchietta come vedrebbe M27 senza l'ostruzione :D:D:D

PPS: Se usi le azioni di Carboni, (che trall'altro alcune sono utili) fai un po di attenzione (se non lo sai già) che molte sono un po troppo aggressive e altre lasciano degli artefatti sull'immagine.
Specie: Deep Space noise reduction (lascia un Fondo cielo leopardato)
Space noise reduction (un po troppo agressiva)
Less crunchy more fuzzy (troppo aggressiva)

e l'ultima: Make stars smaller (se usata con molta perizia può essere utile altrimenti lascia artefatti neri che personalmente trovo sgradevoli).

Personalmente sono arrivato ad usare ultimamente solo un'azione...(select brighter stars) per creare delle maschere veloci e ho abbandonato le altre..Prende un po di piu tempo lavorare manualmente su certe cose ma credo sia meglio come precisione.

pool187
08-05-2014, 20:26
elio bellissima la storia della vecchina ahhahaha

bella anche la premessa su questo piccolo e ... vintage rifrattore.

la foto è buona...hai un campo molto interessante intorno al ( cito michele) GIOIELLINO ...tuttavia la foto mi sembra tendente al ciano, qualcuno può confermare?
paolo

GALASSIA60
08-05-2014, 20:40
Ciao Elio, una bella immagine e molto profonda. Ottimi i dettagli sulla galassia, con i " petali " del girasole ben staccati e definiti, e la banda scura ben incisa e evidente. Come però ti ha suggerito anche Paolo, secondo me manca un poco di canale R, e l'immagine sembra virare al ciano.
Simpaticissima anche la storia della vecchietta, credo che abbia ancora un'ottima vista !! Ho visto che hai usato l'IDAS D 1: hai per caso pronta una recensione ho puoi già sbilanciarti su un tuo onestissimo parere ?
CIELI SERENI.

pool187
08-05-2014, 20:43
galassia ma perchè tu non hai un D1 ?
io ce l'ho è molto buono e taglia bene l'inquinamento...

GALASSIA60
08-05-2014, 20:54
@ Paolo: io ho LPS P2 ed ora con il newton, come ti ho detto, non posso andar oltre i 180 ". Nell'immagine postata ora, ( va bè c'era anche la Luna ), con 180 " l'istogramma era a 2/3 e i singoli RAW quasi saturi. Sto cercando qualcosa di piu' stretto senza arrivare all'Ha......

pool187
09-05-2014, 07:34
@galassia..cavolo...mmmil fatto è che non possiamo avere dati certi...ma io con il tuo stesso rapporto focale MA con 250mm di focale in più, riesco ad arrivare a 4-5 minuti senza avere troppa saturazione...
ma ci sono troppe variabili, potrebbe essere la mia location meno inquinata oppure effettivamente il filtro più stretto (io avevo sentito che avevano stretto un pò la banda passante...) magari elio saprà dirci meglio!

zorro101
09-05-2014, 10:20
Elio complimenti per l'ottimo scatto!!

ma poi ai vecchietti l'hai fatta vedere bene la nebulosa (rimuovendo la maschera)?
o li hai mandati via così?

ciao

Elio
09-05-2014, 11:28
Eh si ragazzi bisogna rivederla un pò tutta, è talmente piccina che elaborando la galassietta ho perso di vista il contorno, oltretutto sono poche pose, come dico spesso, sulle galassie ci vuole integrazione integrazione e poi integrazione :D
Oltretutto i flat non hanno lavorato bene, forse li ho normalizzati troppo in alto, è da rivedere daccapo, ma avevo piacere di mostrarvela anche per le due galassiette coinquiline che sono venute fuori, ma sembra che nessuno abbia apprezzato :confused:

@Michele
si con le azioni cerco di andarci sempre piano, ma qui tenendo d'occhio la galassia ho perso di mira il resto, e il risultato, ahimè, si vede... grazie per i consigli!

Riguardo il filtro....boooo!
Ho venduto il P2 che era da 2" per prendere il modello eos-clip e ho visto che lo chiamano D1 ora...ma non so realmente se la banda sia più stretta, mi sembra si comporti ugualmente, forse essendo montato più vicino al sensore fa riflessi più piccoli sulle stelle invadenti...
Ho preso anche il V4 eos-clip, e venduto uhc e halpha astronomik, ma devo ancora provarlo, forse una sera di queste con la luna piena lo metto alla frusta, e poi vi dico.

Riguardo la vecchietta, bhè, si, quando abbiamo tolto la maschera e il filtro abbiamo osservato moooolto meglio :biggrin:

Grazie a tutti per i preziosi commenti, quando ho modo ci rimetto le mani, promesso!

GALASSIA60
09-05-2014, 13:33
Scusate ho preso un abbaglio: il filtro di cui chiedevo un parere/recensione è proprio il V 4 a cui fa riferimento Elio. In effetti il P2 e il D1 dovrebbero equivalersi.... magari se la Hutech o gli stessi rivenditori davano delle specifiche sul prodotto piu' precise, si avrebbe meno confusione.:biggrin:

Elio
10-05-2014, 01:03
Mauro ci sono i grafici della banda passante, che vuoi di più, un Lucano? :D

Il V4 è tipo l'astronomik uhc ma dovrebbe essere più facile il bilanciamento dei colori, almeno spero! :confused:

Elio
11-05-2014, 23:51
ho rimesso mano anche a questa per i colori, ora ditemi se vi garba :whistling:

http://astrob.in/92618/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/92618/0/)

Capello
12-05-2014, 12:58
a me piaceva anche prima!!! :razz:

Elio
12-05-2014, 17:16
Grazie Capello!

zorro101
15-05-2014, 11:59
ci garba, ci garba
ammazza che bella

Elio
15-05-2014, 22:59
Grazie Zorro ;)