PDA

Visualizza Versione Completa : Prime prove Gemini Telescope Design G53F



contedracula
07-05-2014, 15:29
Sono partite le prime prove della G53F.

Andras Dan sa bene che non vado tanto per il sottile e che le prove da parte mia rientrano in quelle - pratiche - con l'ausilio di un approccio il più elementare possibile.

Questo perchè reputo che in un ambiente hobbistico il contatto Strumento/Utente deve essere dei più semplici possibili e cercare di non assorbire troppo tempo. le montature Chinesi, credo, devono dare la maggior parte del loro successo NON solo al prezzo ma anche e soprattutto all'interfaccia d'uso estremamente " user friendly ".

Dopo anni di varie prove i sistemi che ho provato sono stati:

- FS2
- Palomar DTA Ultima versione ( Attualmente in uso )
- Synscan ( Attualmente in uso )
- Astro-Physics GTO CP3 ( Attualmente in uso )
- Celestron SynScan ( Attualmente in uso )
- Losmandy Gemini I, L4 e Gemini 2
- LX200
- Rajiva LittleFoot

Inutile stare a classificare i vari sistemi poc'anzi menzionati perchè sarebbe lunga ma il Pulsar 2, della G53F, si inserisce nel contesto dei sistemi di controllo " specializzati " e leggermente - complicati - per un utente alle prime armi.

Anzi definirei troppo macchinoso, questo sistema, per chi si avvicina all'astronomia.

Da premettere che essendo compatibile con tutti i motori Servo e Passo Passo, può essere adattato a qualsiasi o quasi montatura.

detto ciò partiamo con le prime impressioni.

LA MONTATURA

La meccanica è ciò che colpisce prima di tutto, prodotto con macchine CNC ha una finitura molto alta in termini di qualità ma nello stosse momento è evidente la manifattura " artigianale ".
Uso indicare ARTIGIANALI prodotti non fatti in serie e di conseguenza con un controllo qualità elevatissimo.

Il sistema a Frizione lascia capire quale sia di conseguenza il valore aggiunto alla mancanza di periodismo grazie all'assenza della VSF. Viene da se che questa montatura nasce per l'astrofotografia.

Ho montato, per iniziare a prendere confidenza, un setup all'osso, il più leggero possibile affinchè mi consentisse di effettuare le prime calibrazioni senza grande impegno.

Cosa mi è piaciuto:

1. La distribuzione dei pesi, la montatura risulta essere PERFETTAMENTE equilibrata senza carico e con la sola barra contrappesi. Questo ci consentità di avere un bilanciamento semplice e soprattutto PRECISO.
2. L'assenza della rotazione della barra contrappesi con conseguente minore attrito e sforzo causato dai contrappesi.
3. Presenza degli ENCODER su entrambi gli assi
4. Leggerezza e trasportabilità
5. Comandi di Alt e Azimuth, estremamente fluidi e senza scatti ( EQ8 ne ha da vendere di scatti )
6. leve di serraggio barra losmandy, di grande precisione ed ergonomia
7. Frizioni, serraggio TOTALE, quelle della EQ8 anche completamente serrate tendono a NON bloccare lo strumento
8. Rumore, la montatura è praticamente SILENZIOSA l'avvio dei motori NON si sente e se la rampa è lenta, in caso di strumenti pesanti, non è facile accorgersi che gli assi si spostano durante il Go TO
9. Porta USB ed Ethernet :shock: sembra un sogno ma è VERO! Finalmente un'elettronica che ha una porta USB nativa e una Ethernet!
10. Applicazione Android per il controllo remoto tramite cellulare o Tablet ( tutto gratuito )
11. Possibilità di spostare direttamente a mano la Montatura SENZA perdere l'allineamento
12. Sistema di messa in polare assistito ( per chi NON vede la Polare )

Cosa NON mi è piaciuto

1. Il Pulsar 2 non ha il Database Pianeti, Andras ha rilasciato in una comunicazione che a breve ci sarà il Database e presto il Pulsar 2 avrà un aggiornamento molto interessante da primo livello, forse come l'elettronica 10Micron? chissà...:biggrin:
2. La luminosità dei tasti durante la notte, abituati ai " gommoni " delle tastiere Chinesi va fatta un pò di abitudine
3. Cannocchiale Polare, ottimo ma va presa una certa dimestichezza e dopo 2 ore ca. ho iniziato a prendere confidenza
4. Allineamento a 1 stella, sembra strano ma chi proviene da sistemi a multistelle può impressionare questa cosa ma alla fine invece il tutto viene comodamente compensato dalla VERA precisione del software
5. Dei dati a volte troppo tecnici

Queste sono le primissime impressioni, continuerò mano mano a darvere delle altre.

Per adesso vi allego la foto del setup usato

Ciao





https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/M51/G53_F.jpg

cherubino
07-05-2014, 18:05
E' molto bella questa montatura.
E' molto cara questa montatura.

Paolo

contedracula
07-05-2014, 18:35
In effetti Paolo non è economica però mantiene ancora un livello gestibile di spesa in confronto alle altre tipo 10Micron o AP.

Sono 45Kg di carico utile perciò siamo nella quota di astrografi ancora adeguati ad un investimento " umano ".

Però non voglio cantar vittoria se non provo.
Ovviamente è già confermata sul mercato ci mancherebbe che si necessiti di una mia prova però avendo strumenti un pò - trasversali - sono curioso di vedere il suo comportamento.

Credo che sia necessaria la miglioria sulla parte dell'interfaccia software, non credo che i possessori ne siano felici al primo approccio.
Oggi con Andras dan abbiamo fatto delle prove di aggiornamento Software tramite Teamviewer portando i carichi oltre i 35 Kg ed il grafico manteneva in simulazione ancora benissimo.

La maggior parte degli utenti la usano con rifrattori corti, io gli piazzerò un tubo da 170cm, una bella sfida!

Ciao

Mau Capo
08-05-2014, 00:56
Gianluca ,sai quanti kg di pressione imprime il blocco sul disco ??... io l'ho vista fisicamente ed il disco mi è sembrato troppo sottile in base a dei calcoli a spanne . Il prezzo è molto interessante pulsar compreso .

contedracula
10-05-2014, 11:51
Ciao Maurizio, onestamente non lo so, non è una informazione che ho chiesto ad Andras ma conto di chiederlo e ti farò sapere.

ieri sera ho continuato le prove, ripeto essendo una montatura per adesso " prestata " non sono - costretto -, anche se non è mia abitudine, a dare un giudizio di parte.

veniamo alle prove di ieri sera.

Continua a sorprendermi quanto sia silenziosa, abituato anche alla Astro-Physics che nonostante la qualità ha un rumore in stile ferraglia, questa montatura è MUTA :biggrin:

Il telescopio gira senza il minimo rumore, davvero impressionante e utile nel caso sia usata in condominio in estate a notte fonda, a Napoli non è che si risparmiano a lamentarsi ahahah

Veniamo alla gestione dell'elettronica e della meccanica.

Mappatura cielo.

questa montatura, a detta del produttore, lavora su due concetti fondamentali:

- Messa in Polare
- Ortogonalità ottica montatura

In realtà sono i concetti per definizione.

Per intenderci non è una montatura da piazzare sommariamente al polo e poi delegare alla mappatura 3 stelle o più per fare il resto. Questo potrebbe essere un grosso handicap per chi è abituato ad elettroniche standard o quelle evolute come 10Micron.

Non faccio alcun paragone a 10Micron perchè oltre la qualità il pezzo forte risiede in un software estremamente all'avanguardia.

Per chi però non può o non vuole spendere quelle cifre questa montatura potrebbe essere una valida alternativa.

la referenza è molto ELEMENTARE.
La montatura si accende a prescindere dal posizionamento home etc. etc. e si inizializza in 40/50 sec. ca.

Si verifica il moto di Declinazione, nel caso si modifica, e si passa al puntamento di una referenza conosciuta, una stella.
Pochi secondi e il Pulsar 2 ci chiede di confermare la posizione del tubo e della montatura secondo il meridiano dando l'immagine del tubo come deve stare.

Fatto ciò si è pronti a puntare e gestire i moti di inseguimento.

Prima conclusione della serata:

- La montatura è per chi piace avere la semplicità di un software MANUALE ed ha dimestichezza con l'Hobby
- SCONSIGLIATA vivamente a chi pensa di trovarsi avanti un software evoluto ma allo stesso tempo identico alle montature commerciali
- E' una montatura da astrofotografia, piazzi il telescopio in quella parte di cielo dai la referenza e inizi la sessione fotografica senza stare a fare mappature etc. etc.
- Chi vuole fare i tour di osservazione francamente consiglio altro, inutile spendere cifre importanti per farci solo osservazione, continuo a dire SEMPRE che per il visuale bisogna prendere le FORCELLE inutile sbattersi con le GEM
- la meccanica è eccellente, curata nei minimi termini NON è una modella da estetica nonostante le rifiniture si vedono bulloni e viti :biggrin: ma la solidità è il suo forte


Ciao

P.S. I prezzi per alcuni distributori andrebbero aggiornati, la montatura appare da alcuni con grosse differenze specialmente tra Italia e nord Europa.

nives70
07-09-2014, 10:36
Ciao,mi sai dire che trepide e' sulla foto!?

contedracula
07-09-2014, 14:14
Quello della CGE o CGEM DX ( che è lo stesso )

Questo con montato su il C14 Edge HD partito oramai per un lungo viaggio in terra teutonica

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/M51/C14EdgeG53F.jpg

Ciao

contedracula
07-09-2014, 20:14
Stasera prima prova di vero stress per la montatura.

Ho montato il Parallax da 370mm con specchio Zambuto a F/5

Un tubo da 2 metri e 35Kg di peso
La montatura ha risposto PERFETTAMENTE

C'è da dire che questo tubo nella cupola NON è da Go To si rischierebbe di essere travolti.
Poichè la G53F è provvista di Encoder la comodità di puntare l'oggetto " a mano " e poi tenerlo nel campo durante l'inseguimento è una funzione eccellente.

Ovviamente questo strumento sostituisce il C14 Edge HD per il planetario.

Poichè in Italia nessuno lo vuole me lo sono tenuto :biggrin::biggrin::biggrin:
Star Test stasera molto veloce ma già promette davvero bene.
Non ero più abituato a vedere l'effetto dello spider sulle stelle in visuale :shock:

Vi allego una foto fatta adesso

La cupola è alta 3m !

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/14/Parallax370.jpg

Ciao

Andrea86
07-09-2014, 20:49
ammazza...hai proprio un "piccolo parco macchine è " :biggrin:

contedracula
07-09-2014, 22:45
Questo strumento è nato dal suo " cuore ", lo specchio di Carl Zambuto.

Dopo anni di vetri Russi avevo intenzione di provare gli specchi di Zambuto che a detta di tutti hanno tra le migliori lavorazioni al mondo.

Detto fatto ho commissionato 2 anni fa lo specchio ma il diametro era il vero dubbio.
Avere misure enormi piacerebbe a chiunque ma il Dobson per i Pianeti proprio non va, secondo me, perciò il massimo fruibile in comodità per farci visuale NON è oltre i 12"


Però una immagine ogni tanto ci scappa e perciò pensai ai 14.5"
La focale per ovvi motivi doveva essere lunga ma non ingestibile perciò F/5 e l'ostruzione il minimo possibile 18% !
Il lavoro di intubazione l'ho affidato ad un artigiano, poco conosciuto per i suoi telescopi e montature ma molto più per i suoi anelli.

Joe ha impiegato un anno ma alla fine il telescopio è arrivato in Italia.

Le prove vere arriveranno più avanti quando mi consegneranno la montatura per questo telescopio che è in officina per un'aggiornamento alla trasmissione.
Verrà motorizzato però con elettronica Palomar PRO


Ciao

lillo78
28-09-2014, 21:12
io questa montatura, l'ho tenuta in seria considerazione, ma devo essere sincero, quando lessi il manuale d'uso non vi nego che mi sono un pò spaventato , forse perché provenendo da montature Celestron CGE e SKYwatcher varie, ormai ho un'abitudine insediata in me.
ora però da quel che leggo nel tuo test sul campo, noto che non è poi così difficile utilizzare le funzioni di base, che poi sono quelle che io uso di più, in quanto non amo complicarmi troppo la vita.
tu cosa dici contedracula è una montatura comunque intuitiva?
grazie anticipatamente, per l'eventuale risposta.

contedracula
29-09-2014, 16:14
Se provieni dalle elettroniche Cinesi qualsiasi montatura diversa da Synta per te sarà complicata all'inizio. Il pezzo forte di Synta è stata proprio l'elettronica ma da breve possessore anche di una EQ8 ti posso garantire che parliamo di classi decisamente diverse.

Parliamo di un prodotto fatto CNC con precisione di livello molto alto.

Se sei un astrofotografo posso consigliarti questa montatura se sei un visualista francamente tutta questa precisione non serve, va bene una G11

Ciao

lillo78
29-09-2014, 17:36
grazie per avermi risposto CONTEDRACULA, ho aprezzato molto la tua breve recensione.
comunque ,no faccio anche fotografia, sia deep che planetario, con strumenti dal più leggero Borg 100ED F4 al più pesante Meade ACF12", perciò ho anche una certa domestichezza, nel settare il tutto per la lunga esposizione, un pò meno nell'elaborazione, ma questo è un'altro discorso:biggrin:.
io sinceramente mi sono un pò scoraggiato quando ho letto le procedure iniziali anche le più banali, che erano fuori dalla mia logica ormai viziata dalle montature cinesi.
secondo il pulsar2 è molto differente dal pulsar1? te lo chiedo perchè forse avrei l'occasione di testare in modo diretto il pulsar1 di una montatura G41, presa da un'astrofilo del gruppo, magari seriesco a farci un pochino l'abitudine...
non ti nego contedracula che io prediligo il più delle volte le cose più pretiche possibile, ma come si sa in fotografia molte volte questo non va proprio a braccetto, ma sinceramente se posso non complicarmi troppo la vita con una elettronica complessa nelle procedure lo preferirei.
devo dire che la mia CGE anche a 2000mm di fuocale e con 22 kg si comporta bene, permettendomi 5/6 minuti di posa.
oltre non ho mai provato, per il semplice motivo che dalla città con il sensore ccd a colori saturo troppo e mi spara gradienti assurdi, mentre con il Borg anche 10 15 minuti senza problemi.
la g53 la metterei in postazione fissa al posto della cge e la cge me la porto in giro tanto per me il peso non è un problema.

contedracula
29-09-2014, 18:51
Sono veloce perche' sono in giro pero' saro' " essenziale ".

Se ami il Go To il Pulsar ti fara' andare un po' in panico ma se vuoi fare astrofotografia seria la G53F si inserisce nel contesto delle montature SERIE.

Dimenticati del Backlash e dei rumori di cinghie e meccanismi.

Ha gli encoder su entrambi gli assi percio' puoi puntare a mano e poi insegue.

Io ho montature con elettronica sia Asto-Physics che Palomar 2
Oramai ho preso l'abitudine e preferisco elettroniche " libere " senza passare ogni volta dal giro del go-to

La cosa piu' importante di una elettronica e' la compatibilita' con la guida, il PULSAR 2 e' perfetto.
Il resto lo fa la meccanica

Ciao

lillo78
30-09-2014, 12:16
ok, ti ringrazio per le tue delucidazioni, con l'anno nuovo valuto il da farsi, e vediamo se riesco a mettere le mani anche sul pulsar1, per valutare e capire bene a cosa vado incontro se ne decido l'acquisto, che per quanto riguarda la meccanica non avrei esitazione alcuna, in quanto a detta di tutti anche all'estero e tranquillamente collocabile con le top level, e sopratutto cosa per me non da poco definitiva:sbav::biggrin:.
P.S. strano il fatto che non vi siano i pianeti in un sistema così completo.

contedracula
30-09-2014, 20:27
Andras sta implementando una nuova versione di Firmware.
Nasce come elettronica da remotizzazione perciò una volta interfacciata ad un Planetario tutti i database interni diventano superflui.

La Gemini Telescope Design è ormai un'azienda Italiana, Andras vive stabilmente in provincia di Latina.
A me come montatura piace soprattutto perchè è trasportabilissima.

Qualcuno mi chiese del treppiedi in foto, non ricordo se ho già risposto, si tratta di un Celestron Cgem-DX

Ciao

lillo78
01-10-2014, 11:52
ah ok, per il trepiede lo possiedo anch'io ed è un trepiede molto solido e pesante.

contedracula
01-10-2014, 20:09
Posso dirti che attualmente e provvisoriamente la G53F tiene su un newton da 14.5" a F/5 un bestione da oltre 40Kg con gli accessori e quasi 2 metri di lunghezza, non fa una piega!

Ciao

lillo78
02-10-2014, 14:53
azzolina, mooolto positivo tutto ciò;):biggrin:.

contedracula
02-10-2014, 15:48
https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/14/Parallax370.jpg

La montatura come da foto ha 47 Kg. di contrappesi

Ciao