Visualizza Versione Completa : Stellarium-simulazione oculare
vincenzop97
02-05-2014, 14:14
Come sicuramente tutti voi saprete stellarium offre anche la possibilità di poter simulare un telescopio.
Fino a quando uso quello preimpostato non riscontro alcuna difficoltà, ma come faccio a impostare un telescopio personalizzato specificando focale e diametro del telescopio e dell'oculare stesso?
Qualcuno potrebbe fare un video tutorial se possibile?
In attesa che un santo forumista filantropo :angel: si dedichi alla confezione di un video tutorial, ti posso indicare la procedura seguente:
1) Aperto Stellarium (mia versione è 0.12.4), click in alto a dx su simbolo di chiave meccanica piatta
2) Click su Oculari + click in basso su Aggiungi
3) In alto sostituisci il My Ocular (default) con un nome (ad es. TS 12mm)
4) In aFOV inserisci il campo apparente espresso in gradi e in lunghezza focale i mm dell'oculare
e questa è fatta
Poi click su Telescopi + click in basso su aggiungi
e segui la stessa procedura appena spiegata immettendo Nome telescopio + lunghezza focale + diametro
Fammi sapere se ci sei riuscito !
p.s. puoi anche inserire lente Barlow se ce l'hai....
vincenzop97
02-05-2014, 15:56
Grazie mille. Non so perchè ma nonostante abbia selezionato gli oculari personalizzati quando attivo il plugin mi da sempre l'oculare predefinito
non sono sicuro, ma forse, dopo aver seguito la procedura indicata, dovresti andare su F2 + salvare le impostazioni + uscire dal programma + ri-lanciare il programma ....
vincenzop97
02-05-2014, 16:08
ok grazie provo così ;)
Non c'e' bisogno di premere niente
una volta dato il nome all'oculare, settati i parametri stellarium lo memorizza in automatico