PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 29/04/14



KRK
02-05-2014, 01:27
Non mi stanco mai! :)

Ecco 2 immagini di Saturno, originale e rivista da Andrea Vanoni:
69776978

nicola66
02-05-2014, 08:21
Avanti cosi bravo

pool187
02-05-2014, 08:36
bel lavoro...ma sei completamente sicuro di avere uno strumento perfettamente collimato?

paolo

maxidvd
02-05-2014, 09:46
Molto molto belle

KRK
02-05-2014, 17:19
bel lavoro...ma sei completamente sicuro di avere uno strumento perfettamente collimato?

paolo

Secondo me è collimato, a mio avviso qui è una questione di seeing. Qui da me di recente ha piovuto a giorni alterni, e nelle riprese si vede chiaramente che i pianeti cambiano forma in maniera costante. Poi c'e da dire anche che la montatura alt-az monobraccio non è molto stabile e dovendo eseguire molte correzioni in fase di ripresa per via del peso del trono ottico, l' immagine è sempre un pelo tremolante. Devo escogitare un modo infatti per bilanciare bene il tubo sulla forcella quando ho su la barlow e la reflex e sopratutto attendere che il seeing mi venga incontro.
Inoltre questa sera avrei dovuto fare un test mettendo il tubo su una H-Eq5 ma purtroppo piove. Se comunque in un prossimo futuro il test risulta positivo, potrebbe essere che inizio a pensare seriamente di prepararmi all' acquisto di una H-eq5 appunto.

martino
04-05-2014, 07:49
Ti consiglio di usare una maschera di Bahtinov , mettendo a fuoco sui satelliti di Saturno
vedrai che gli anelli di saturno usciranno più definiti.

pool187
04-05-2014, 09:34
in hires la montatura può essere anche alt az ...dice poco...non si fanno pose lunghe minuti che tirerebbero fuori la rotazione.

comunque è un buon lavoro...ma lo hai fatto mai lo star test?
paolo

KRK
04-05-2014, 18:43
Lo star test lo faccio questa sera sperando che il cielo non sia una stufa. L' intenzione di prendere una montatura equatoriale Heq5 è dovuta all' esigenza di avere sì qualcosa di stabile, ma anche per fare un po di deep sky in futuro con altri OTA. Ora come ora però ho esigenza di testare al meglio il Mak con tutti i dovuti test del caso, compreso l' utilizzo di una camera mono al posto della reflex. Questo in quanto se faccio uno stack del filmato utilizzando il drizzle 1,5%, in fase di elaborazione mi viene fuori una fastidiosa pixelatura dovuta al filtro di Bayer, che risolvo soltanto facendo un resize al 50% e successivamente riportando di nuovo al 100%. E questa manovra, eseguita tutte le volte diventa fastidiosa.

pool187
04-05-2014, 18:55
oltre chee fastidiosa, DRAMMATICA per l'hires.

KRK
04-05-2014, 19:26
Pfff, ai drammi ci sono abituato... non hai idea delle acrobazie che devo fare per ottenere questi risultati, che di per sè a mio avviso lasciano comunque presagire che qualcosa di migliore si possa tirare fuori. Bisogna avere pazienza e testare man mano.

KRK
05-05-2014, 00:06
Star test effettuato... tutto positivo, anelli concentrici sia in intra che in extra focale, disco di Airy presente al centro nella foto scattata su Vega questa sera. Nel pomeriggio ho anche costruito un anello per mettere precisamente a fuoco utilizzando i baffi di diffrazione. La posa è leggermente mossa per via del seeing pessimo e qualche folata di vento improvvisa durante l' esposizione (15 secondi a ISO 800).6999