PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima sessione sul terrazzo Romano



Cagnulein
01-05-2014, 10:04
Salve ragazzi,
Non vedevo l'ora di inaugurare questa sezione.
Finalmente, dopo i vostri cari consigli, sono venuto in possesso del mio primo telescopio.
Nulla di eccezionale, un 80x900 con montatura equatoriale preso a 157€.

Ma veniamo al sodo.
Arrivo a casa dal lavoro alle 20, faccio una doccia e inizio a disimballarlo.
I video e i libri che ha fagocitato in questi mesi hanno dato i loro frutti, e dopo 15 minuti sono sul terrazzo a dare fuoco per la prima volta.

Piccolissimo problema: non avendo potuto tarare il finder di giorno, sono dovuto andare ad occhio direttamente con il 25mm.

Mi armo di pazienza e giro il mio telescopio verso Saturno.
Qualche minuto di bestemmie varie ed eccolo! In tutta la sua maestosità! Senza parole: penso di aver perso i conti del tempo, tanto che quando ho rialzato lo sguardo, il grande carro aveva cambiato completamente posizione rispetto a quando ero uscito sul terrazzo!

Ancora qualche "minuto" di osservazione mi prometto: mentre penso a come ho fatto a passare la mia vita senza un'esperienza del genere, uno dei satelliti di Saturno lo copre parzialmente regalandomi uno spettacolo unico!

Emozionato come un bambino, cerco di prendere la macchina fotografica: purtoppo le nuvole sopraggiungono e mi interrompono il divertimento.

Mi sposto su Giove, ma ormai la visibilità è compressa e non riesco a vedere altro che la sua sagoma.

Smonto con cura tutto e rimango qualche minuto ancora ad osservare il cielo stellato ad occhi nudi.

Non guarderò più il cielo allo stesso modo.

P.S. Vi allego una foto del mio nuovo compagno d'avventura.

nicola66
01-05-2014, 10:15
Ciao e complimenti per la tua gioia , mi fa piacere che più persone condividono questa magnifica passione .
saluti e cieli sereni

garmau
01-05-2014, 10:34
Report emozionante, la prima volta è sempre così...