PDA

Visualizza Versione Completa : Galassiade a Monte Romano



PHIL53
29-04-2014, 08:51
Giovedì 24 Aprile - Location colline a NW di Monte Romano - previsioni meteo buone con vento N/NE libero dal lavoro nel pomeriggio, a bordo del sempre arzillo camper arrivo sul posto. Il cielo non è esattamente quello previsto, banchi nuvolosi continuano ad inseguirsi a ritmo serrato e vengono piuttosto da ovest !:mad:

Comunque metto fuori il Dob ad acclimatarsi nell'erba ormai alta una ventina di cm (coperto da un K-way in vista del groppo di nuvole nere che si avvicinano) e mi studio le mappe stampate da Stellarium: questa sera l'obiettivo principale è il Grande Carro e le sue galassie !

A fine giornata arriva Pool187 con velleità fotografiche, ma dopo piacevole chiacchierata decide che proprio non ci sono speranze e rinuncia ... Io ormai sono bene installato e mi preparo a lunga serata di lettura ... Più tardi arriva l'amico Andrea con il suo Newton motorizzato da 10" e a tardo crepuscolo il cielo finalmente si schiarisce !

Si parte con Marte e il tripletto del Leone (che in realtà lascia intravedere solo un duetto) ma più tardi non solo si concederà alla vista ma mi permetterà anche di acchiappare il "quartetto" poco più a ovest (M95-96-105 e NGC3384) e novità per me, una NGC 2903 davanti al muso del Leone.

Finalmente le ultime nuvole abbandonano il Nord e giro il Dob sul Grande Carro: per la prima volta il fido Telrad mi permette di disegnare il triangolo equilatero con base su Alkaid e Mizar ed eccola lì l'agognata M101, non esattamente spettacolare in quanto debole ed estesa, però adesso posso dire: c'è !!

Spettacolare è invece la M51 tra Alkaid e C. Venatici: sembra che una galassia si stia srotolando in un'altra !

Riparto più in alto alla ricerca delle già note M81 e M82 seguendo una mia strada studiata ad hoc, posizionandomi tra due asterismi a forma di C che sembrano ali di un gabbiano in volo a NE di Dubhe ed un asterismo a forma di angolo retto: bang, beccate al primo colpo !

Entusiasmato dallo spettacolo, riscendo alla ricerca della M97 (Gufo) e mi imbatto nella M108, allungata tipo sigaro. Strabuzzo gli occhi sul Gufo ma con tutta la buona volontà non riesco ad individuarne le sembianze...

Ad est comincia ad sorgere il Triangolo estivo, un'occhiata ad Albireo bicolore e ad una splendida M57, anellino fosforescente.. Segue un'indigestione di galassie spazzando la linea che congiunge Denebola (Leo) a Vindimiatrix (Virgo). Concludo con M13 (che conoscevo solo come batuffolino nel binocolo) BAM ! un pugno in un occhio ! seguito da una visitina all'abituale M104 Sombrero da mostrare all'amico di Andrea (più colpito da Saturno che non delude mai !)

Insomma pazienza e perseveranza sono state largamente ricompensate e permettono di sopportare questa maledetta primavera che tarda ad installarsi.

smaicolx
29-04-2014, 09:01
Bellissimo report phil :thumbup:
e finalmente hai trovato la tua M51 io ancora ci sto provando :banghead:

etruscastro
29-04-2014, 09:57
quindi in tarda serata si è pulito il cielo?

Capello
29-04-2014, 10:26
bel report Phil!invidia a 1000 la mia!!! :razz:

hai visto che bella Ngc2903?

PHIL53
29-04-2014, 10:48
Si Etru, quando proprio non ci speravo più, o meglio, quando mi rassegnavo a beccare qualcosa tra una nuvola e l'altra con l'arrivo del buio il cielo si è aperto.

Il problema dei reports è annotare/ricordare i dettagli ... l'ideale (in mancanza di script girl meticolosa:D) sarebbe un dettafono, mi sembra che i vecchi telefonini avevano una funzione "memo" da me mai usata, chissà... finora scarabocchio qualche appunto rientrando in camper per un accessorio o rapida consultazione allo Sky Atlas, ma temo sia molto incompleto

Ho anche pensato (visto che con scarsa illuminazione ho bisogno di occhiali da lettura) di comprare un paio di quelli da supermercato e rimuovere la lente di dx: in tal modo dovrei essere in grado di osservare con occhio dx e leggere mappe con occhio sx senza il fastidioso metti occhiali/togli occhiali, per me più macchinoso del cambia oculare..

Insomma, non si smetta mai di imparare qualcosa ad ogni uscita (è l'astronomia, bellezza !);)

pool187
29-04-2014, 11:22
Eccomi qua, colui che è scappato...ma che dovevo fare??? c'era la juve in europa league, già la decisione di andare era stata sofferta, ma stare li e non poter fotografare .... la paura di non cogliere un fico secco è stata grande...(p.s. la juve comunque ha perso .....)
e infatti da quello che leggo sono stato punito...phil allora la trasparenza è migliorata molto... al contrario delle mie aspettative...
di solito sono quello con più tigna, quello che ci crede sempre più di tutti...appena ho abbassato la guarda BAM ...cielo buono! peccato peccato peccato!

gran bel report!

sono stato molto contento di conoscerti...persona appassionatissima e molto simpatica!

PHIL53
29-04-2014, 14:00
Ciao Paolo !! eh, si dopo tutto il cielo è stato clemente ... non so ancora valutarlo ma posso dirti che con i miei occhi di sessantenne sono riuscito a distinguere le 4 stelle del Piccolo Carro (2 brillanti, una media ed una debole) e quindi eravamo certamente dal lato buono del proverbiale bicchiere !

N.B. prevedere per future serate (fino a quando l'erba non sarà falciata per farne fieno) di impermeabilizzare le estremità inferiori o stendere un telone plastico al suolo causa guazza imperante !

Tukulka
29-04-2014, 15:17
Ho anche pensato (visto che con scarsa illuminazione ho bisogno di occhiali da lettura) di comprare un paio di quelli da supermercato e rimuovere la lente di dx: in tal modo dovrei essere in grado di osservare con occhio dx e leggere mappe con occhio sx senza il fastidioso metti occhiali/togli occhiali, per me più macchinoso del cambia oculare..

Insomma, non si smetta mai di imparare qualcosa ad ogni uscita (è l'astronomia, bellezza !);)Ciao Phil, gli occhiali da lettura sono una dannazione per tutti!! Prova da acquistare gli occhiali da trucco cioè queli che usano le donne per truccarsi; hanno le lenti che possono venir ribaltate singolarmente, tipo le finestre;)

PHIL53
29-04-2014, 15:26
Occhiali da trucco ...mai sentiti prima !

Grazie Maris !

pool187
29-04-2014, 15:30
lenti a contatto no?

paolo

Alfiere
30-04-2014, 09:58
Bel report.. E bella serata, io inizio a sentire un pò di astinenza causa condizioni meteo.......
Domanda: Visto che odio gli aggeggi per la ricerca automatica, questo telrad, come lo vedi? lo usi con profitto? esiste una sorta di manuale che insegni il modus operandi per l'utilizzo proficuo? se si, si può avere qualcosa da leggere per chiarirmi il lato teorico prima di passare ai fatti (acquisto e utilizzo al posto del red dot).

Graaaaazie

PHIL53
30-04-2014, 10:26
Più che odio dei GoTo e simili, per i dobsoniani la ricerca manuale è quasi una scelta filosofica (Huniseth probabilmente la definirebbe scelta imposta !) e il Telrad si rivela utilissimo, tanto che il mio cercatore ottico angolato ha funzione quasi esclusiva di contrappeso per bilanciare il tubo !

Suggerisco di scaricarti questo (http://www.custerobservatory.org/docs/messier2.pdf) file degli oggetti Messiers con stampa dei cerchi Telrad. Questi cerchi (di intensità regolabile e di dimensioni 1°, 2° e 4°) sono proiettati su il vetrino inclinato del Telrad e permettono, appoggiandosi ad una stella vicina al bersaglio poco o per nulla visibile, di mirare al meglio, ovviamente dopo aver allineato il Telrad all'oculare su un campanile/traliccio lontano al crepuscolo.

Ad esempio supponiamo che cerchi M57 (Neb ad anello della Lira). Prendi la mappa 8 del PDF e vedi che posizionando il cerchio intermedio (quello da 2°) ad intersecare le due stelle beta & gamma (le + lontane da Vega) al centro del mirino avrai M57.

Io mi sono fatto anche dei cerchi disegnati su plastica trasparente in scala con il Pocket Sky Atlas, molto comodi per costruirsi un sentiero e raggiungere la meta...

Tutto ciò è molto più difficile a spiegare per scritto che nell'uso effettivo, fammi sapere se poco chiaro...

Ciao,
Philip

MarcoG89
30-04-2014, 10:42
Ottimo report! Ma il cerchio più piccolo è da 0.5 gradi? Io per un'altra mappa ho chiesto aiuto in una mia discussione in "accessori". Anzi magari se mi aiuti sarebbe grandioso 😄

Sent from my Windows Phone using Tapatalk

PHIL53
30-04-2014, 10:56
Scusa hai ragione, il cerchio piccolo è 0,5° .... qui (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p308_Telrad-Sucher---die-Alternative-zum-optischen-Sucher---mit-Halte.html) hai buona descrizione dell'oggetto...

medved
30-04-2014, 13:34
Grande Phil hai dimostrato che pazienza e perseveranza portano sempre a risultati e ad una crescita qualitativa ma anche quantitativa.
Per quanto riguarda il Telrad io lo uso da tempo ormai e mi trovo benissimo. Non ho usato manuali particolari ne' le mappe prestampate che ho scaricato da internet. Semplicemente uso il mio atlante del cielo che è quello redatto da Wil Tirion (Carta stellare di Cambridge) che è molto comodo in quanto presenta stelle di mag massima 6.5 quindi non molto differente dal quello che si può vedere da un buon cielo. Poi misuro le distanze angolari (ormai lo faccio ad occhio aiutato dai trattini/riferimenti presenti a bordo pagina) tra l'oggetto che voglio inquadrare e la stella luminosa più vicina. Oppure immagino triangolazioni etc ma vedrai che è molto molto semplice.

Tukulka
30-04-2014, 14:13
lenti a contatto no?

paolo Sarebbe troppo semplice; purtroppo non tutti possono usarle!!:sad:

pool187
01-05-2014, 10:17
Sarebbe troppo semplice; purtroppo non tutti possono usarle!!:sad:

Capisco, peccato, ci sono alcune lenti a contatto giornaliere clamorose, che non affaticano per niente l'occhio...
Ci credo che voi ch siete visuali sti avete questo problema... Io fortunatamente le posso portare e anzi, vi dirò di più, fra poco non mi serviranno mai più!!!!