PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima prova con lo Sharpstar 65



ziofrancotto
26-04-2014, 18:55
Prova per vedere come funziona dopo vari smanettamenti di allineamento alla polare. Sono 12 pose da 30 sec a ISO 800 + 4 dark con Pentax K5-II senza autoguida (mi sto attrezzando).
Elaborata con pixinsight e sicuramente molto perfettibile. Però non mi pare male.

6938

etruscastro
27-04-2014, 07:22
beh... non sembra male neanche a me, ma sarebbe bello vederla in piena risoluzione! ;)

pool187
27-04-2014, 09:12
ci piace ci piace...è lo stesso strumentino che ho preso io...facilissimo da usare e anche ben spianato...non vedo l'ora di provarlo su andromeda e sulle nebulose espanse estive!

ziofrancotto
27-04-2014, 09:24
http://www.astrobin.com/92911/

Qua si vede un pò meglio.
Quella sera ci ho messo un pò a stazionare la montatura e probabilmente non l'ho fatto molto bene ma tanto fa tutta esperienza. Al momento ho solo il tubo ma mi sto attrezzando per l'autoguida; tra l'altro è talmente leggero che non sono riuscito a bilanciarlo correttamente con il contrappeso :biggrin:
Elaborazione con pixinsight dove sto cercando di farmi le ossa, solo che sono in montagna con il notebook che ha uno schermo scandaloso per fare queste operazioni: mi riservo quando tornerò a casa di rielaborare sul Mac che ha uno schermo decisamente migliore. A vederla su Astrobin mi sembra abbastanza rumorosa.
Comunque, l'importante è divertirsi.

pool187
27-04-2014, 09:30
beh dai, ci può stare che sia un pò rumorosetta...alla fine hai fatto poche pose e sicuro hai dovuto tirare per far uscire le galassie...

appunti: prendili con il beneficio di inventario per il futuro con le prossime foto...in questa sei assolutamente assolto da tutti i capi di imputazione perchè era un test, perche non avevi l'autoguida e tutto.

-è mossa, a 30 secondi con solo 420 di focale devi aver sgarrato l'allineamento un bel pò (sicuro che il cannocchiale polare sia collimato con il movimento AR ? )
-c'è troppo verde e dovresti ribilanciare i colori (ma come hai detto hai quel problema del pc )
- le stelle sono a fuoco, ma sono diventate un pò troppo grandi per il piccolo quadrupletto, quando tirerai una foto con più segnale (considera che con tubo io faccio singole pose lunghe 20 volte la tua singola posa) attento alle stelle altrimenti comprometterai uno dei punti forti degli APO, cioè quello di restituire stelle puntiformi e a capocchia di ago.

ziofrancotto
27-04-2014, 09:52
Uno dei problemi di quella sera è stato appunto usare il cannocchiale polare: non é illuminato e faccio molta fatica a vederci dentro.
Come si verifica se il cannocchiale polare è collimato? Ho visto che lo si può estrarre svitandolo ma non ho notato poi viti di regolazione ( era buio :biggrin:).

pool187
27-04-2014, 10:17
ci dovrebbero essere tre brucole, dai una occhiata alla parte "alineamento cannocchiale polare" di questo pdf ...io lo avevo imparato da una guida migliore...ma non la trovo più!

http://digilander.libero.it/martinellicarlo/Ottimizzare%20il%20Telescopio_file/Conferenza-Parte-Prima.pdf

naturalmente prima di metterci le mani dai una occhiata che sia EFFETTIVAMENTE non allineato con il movimento......


EDIT

per quanto riguarda l'illuminazione se cerchi su internet ci sono sia dei kit gia fatti che delle guide per farsi un illuminatore del cannocchiale polare...ma se posso essere onesto, io quando avevo la eq5 mi bastava una lucetta a led rossi che sparavo dentro la montatura ...dopo un pò riesci a trovare la giusta inclinazione per evitare di accecarti e allo stesso tempo vedere il reticolo

ziofrancotto
27-04-2014, 10:47
Infatti la lucetta rossa è il metodo che uso io, solo che mi manca una mano che me la tenga mentre faccio le eventuali regolazioni 😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zorro101
28-04-2014, 10:58
bella veramente, poi se consideriamo le poche e corte pose è incredibile
su astrobin si nota, giustamente, il rumore, ma è normale
complimenti