PDA

Visualizza Versione Completa : m101 questa volta non da Roma, ma sempre vicino



pk825
25-04-2014, 21:22
Finalmente sono riuscito a cimentarmi in una ripresa da un cielo decente: un bel giardino vicino Rocca Priora senza luci di lampioni o simili. Verso nord ovest si vede molto la luce di Roma ma non so dire quanto sia buono, posso dire per dare una idea che dell'Orsa Minore riuscivo a vedere le ultime due stelle del carro, ma non le altre.

Sono solo 16 scatti da 4 minuti con 20 flat, 10 dark e 20 bias. Tutto integrato con Pixinsight:
6923
versione hires:
http://www.astrobin.com/full/92632/0/

L'elaborazione non è molto spinta anche se ho cercato di mettere bene in evidenza i bracci e la parte centrale.
Sono rimasto sorpreso di come non sia uscito il colore rosso nella parte centrale che si vede nelle altre foto presenti in rete.

garmau
25-04-2014, 21:26
N O T E V O L E ......

inviato dal cellulare

etruscastro
26-04-2014, 10:01
molto molto ben fatta!

GALASSIA60
26-04-2014, 10:23
Molto bella e notevoli dettagli catturati. Anche i bracci deboli della galassia sono usciti....Beh il cielo anche se non il massimo in assoluto ha fatto la differenza.. ! Quantomeno dai castelli o zone limitrofe stai sopra alla cappa di Roma...Come sempre se devo dire la mia....ottima elaborazione e tutto il resto, ma rivedrei un attimino i colori....se ci fai caso anche il colore delle stelle ha una tendenza al violaceo...Prova a equilibrarli, l'immagine merita molto!! Complimenti comunque è anche un oggetto abbastanza ostico;) CIELI SERENI.

Elio
26-04-2014, 11:45
Un buon risultato per il cielo non proprio ottimo e per la poca esposizione...quoto sui colori da rivedere :)

nicola66
26-04-2014, 15:38
Eccezionale bravo

marcom73
26-04-2014, 16:25
Bellissima Giorgio !! I colori mi piacciomo , somo molto accesii.magnifici i particolari !
Non capisco perché dici che manca il rosso.... io lo vedo.... comunque anche in altre occasioni abbiamo avuto sensazioni divergenti sui colori.... io li vedo su tre monitor di pc diversi e sul tablet e per quanto mi riguarda sono abbastanza coerenti le sensazioni restituite... credo tu debba al più presto affrontare il discorso della calibrazione del monitor.....

pool187
27-04-2014, 09:09
buona giorgio! sarei curioso di avere un raffronto sullo stesso dso però fatto dal tuo terrazzo...

apparte questo ti consiglio di rifare l'elaborazione in altre 1-2 versioni cosi sarai sicuro di aver usato tutte le informazioni catturate dal tuo sensore!!!

Max13
27-04-2014, 10:51
Bel lavoro Giorgio, la galassia abbonda di dettagli ;)
Per le stelle anche io credo ci sia un pò di colore di troppo.

pk825
27-04-2014, 11:29
Ho visto la foto su un altro monitor e mi sono accorto che i colori sono troppo accesi e che si vede la maschera.
Vedo di rifarla da capo con più attenzione.

Grazie mille dei consigli.

pk825
27-04-2014, 17:37
Ho fatto una nuova elaborazione questa volta usando un monitor esterno al portatile che ha molto più luminosità e contrasto. Praticamente tutte le ultime elaborazioni erano troppo spinte e dovrò rifarle quasi tutte.
Adesso m101 è sicuramente più sobria:
6947
hires:
http://www.astrobin.com/92632/B/

Il rosso nel centro della galassia non è emerso, c'è un rossore attorno che non riesco a togliere, le stelle non sono perfettamente colorate. Ma sono orgoglioso anche di questo scatto :biggrin:
Che ne pensate?

GALASSIA60
27-04-2014, 20:14
Per i miei gusti questa è la versione migliore, anche se ne ha perso parecchio il colore delle stelle ( ma queste le puoi saturare selettivamente !! :biggrin: non mi ci mandare ....). Puoi essere sicuramente fiero di questo scatto !! CIELI SERENI

pk825
27-04-2014, 22:50
Cogliendo i giusti suggerimenti ho provato a rendere di più le stelle e ho scurito leggermente lo sfondo tra i bracci centrali:
6948
hires:
http://www.astrobin.com/full/92632/C/

lucapm93
28-04-2014, 00:12
Molto bella complimenti

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

etruscastro
28-04-2014, 07:23
bel bilanciamento ora!!

marcom73
28-04-2014, 07:56
molto molto meglio Giorgio !
Però ( me lo hai fatto notare tu ) in effetti attorno ai bracci che più si estendono sul fondocielo, in effetti vi è un alone violaceo che immagino possa essere la maschera....
Consiglio:
fai una seconda elaborazione e tieni conto solo del fondocielo: anche se intacchi la galassia fregatene.
poi con PS carichi le due immagini, quella con il fondocielo sotto, quella per il dso ( questa ) sopra e poi con una maschera di livello ed un pennello adatto come dimensioni e sfumato, lavori attorno ai bracci... verrà un capolavoro !! ;)

pk825
28-04-2014, 09:48
Quando faccio elaborazioni cerco di fare solo interventi che esaltano i dettagli e non mettano in evidenza i difetti, ma non cerco mai di fare foto ritocco. Però in questo caso potrebbe essere lecito poiché in fondo tolgo solo un po' di rumore. Cercherò di seguire i tuoi consigli marcom e finalmente avere una ultima versione :biggrin:

zorro101
28-04-2014, 10:56
sul mio monitor la prima versione era eccezionale!!!
complimenti.

MacTinus
28-04-2014, 11:03
Complimenti davvero un'immagine gustabile :D

marcom73
28-04-2014, 11:56
che significa fotoritocco per voi ?? per me quello che ti ho suggerito non è fotoritocco, ma una maschera più evoluta rispetto a quella che Pix permette.... io intendo fotoritocco quando cloni, tagli, cuci ecc.... altrimenti anche lo STACK è fotoritocco....

in questo caso esalteresti solo i fotoni che hai catturato.... non li stravolgi..

pool187
28-04-2014, 13:03
giorgio giorgio...bella foto hai visto che conviene allontanarsi dalla città?

ti tocca riguardare un altra volta la faccenda delle maschere perchè io (con il mio monitor sparato) vedo i contorni della maschera.

@marcom, non dico che sia fotoritocco, altrimenti non si potrebbe far nulla però io non ho mai visto una foto trattata in quella maniera che non mi avesse fatto pensare che il DSO sia stato appiccicato sopra al fondocielo...a mio parere le maschere di pix (togliendo alcune piccole cose, e le stelle) sono più che sufficienti a sviluppare un foto.

il procedimento che dici tu è troppo delicato a mio parere.