PDA

Visualizza Versione Completa : MARTE e GIOVE con un piccolo rifrattore da 9 cm. Vintage



cherubino
24-04-2014, 15:50
"Le osservazioni dei maggiori pianeti del sistema solare concesse dal rifrattore Jaeger sono decisamente soddisfacenti. La sua vocazione è dichiaratamente planetaria e l’aberrazione cromatica residua è così limitata da essere praticamente trascurabile.
Nelle sere di fine aprile 2014 ho avuto la possibilità di divertirmi a osservare Giove (un po’ basso oramai a sera inoltrata) e Marte.
Entrambi i pianeti mostrano una notevole quantità di dettagli e non fanno rimpiangere strumenti di diametro decisamente superiore. Giove consente l’osservazione di accenni di festoni nella zona equatoriale, di una notevole sfrangiamento della NEB e SEB, di apprezzare alcune bande filiformi con rinforzi occasionali nelle zone temperate, e una netta e confortevole visione della GRM oltre che un accenno degli spot che le fanno da contorno.
Se Giove appare delizioso è Marte a stupire. Nonostante il diametro di 15” (aprile 2014) e una elevazione modesta sull’orizzonte, lo Jaeger mi ha permesso di ottenere immagini fermissime e dettagliate anche a oltre 300x (oculare plossl da 4mm. per totali 337 ingrandimenti) con la sensazione di potersi spingere tranquillamente oltre senza decadimenti alla qualità della visione. Le immagini visuali rivaleggiano con quanto sono riuscito ad ottenere con lo stesso strumento e una piccola camera QHYL-II a colori (in via di test) con la differenza di una brillantezza maggiore e una tonalità arancione giallo che le fotografie non restituiscono appieno.
Non sono un cultore del pianeta Marte, che mi piace molto ma che trovo meno esotico dei giganti gassosi, ma ho trascorso quasi venti minuti ininterrotti ad osservarlo con questo rifrattore “vintage” in virtù della pulizia di immagine restituita."



Un estratto dal test che sto effettuando al rifrattore Jaeger 93/1350 (diaframmato a 90 mm.).
Il sito è questo:

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/progetti-vari/jaeger-93-1350/

Che contiene tutta la storia del lavoro svolto.

Qui invece vi posto le immagini che cito nel testo e che ho ripreso questa notte a GIOVE e MARTE.
Era la mia "prima luce" con la piccola (microscopica direi) camera planetaria QHYL-II.
Bisogna imparare ad usarla a mio avviso ma non mi dispiacciono come risultati per un 9 cm. acromatico (Giove era oramai basso e Marte è SEMPRE non molto alto quest'anno..).

Si accettano consigli e commenti di ogni tipo.

6903690469056906

Paolo

nicola66
24-04-2014, 17:23
ottime foto , un buon lavoro bravo

marcom73
24-04-2014, 22:41
ottimo lavoro !! hai visto quanto è carina la QHY5L-II !!
Il tubo è uno schianto !! Vermente bello e particolare, compliementi !!
per le foto devo dire che sono assolutamente piacevoli ma continuo a ritenere che al di là dei tuoi interessantissimi test, questi rifrattori purtroppo non credo possano rivaleggiare con i grossi SC sul " planetaio fotografico "....

buon divertimento comunque !! ;)

cherubino
24-04-2014, 22:44
Assolutamente no, Marcom, infatti non è questo che cerco di dimostrare.
Il fatto è che i test strumentali, per essere realistici ed esaustivi, devono snodarsi su molte serata, in condizioni e stagioni differenti.
Solo in questo modo chi li legge ed è interessato a comprendere le caratteristiche di uno strumento può farsi una idea più esaustiva del "quid".

Quando il tubo sarà finito sarà credo molto bello, per il momento sono stati fatti alcuni upgrade di cui mostrerò poi le foto appena le inserisco.

Paolo

cherubino
26-04-2014, 01:10
Stasera ho riprovato e credo di aver migliorato un "filino" su Marte.

Che ne pensate?


6924

Paolo

medved
26-04-2014, 13:12
Eccellente, ma doli li peschi 'sti strumentini?

cherubino
26-04-2014, 13:34
li costruisco... ;)

Paolo

Andrea86
26-04-2014, 13:38
:)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Lhufar
26-04-2014, 15:57
li costruisco... ;)

Paolo

Complimenti, devo dire con una punta di "sana" invidia che anche a me piacerebbe costruirmi un tele, ma mi mancano le competenze e i mezzi. Purtroppo li devo acquistare..........



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

AstroMak
26-04-2014, 16:29
Wow stupendo :D complimenti... mi piacerebbe costruirmi un telescopio :D hai molte più soddisfazioni
Mi piacerebbe vedere la tua creatura ;) sono curioso :D

cherubino
26-04-2014, 18:32
Beh, per i rifrattori la cosa è relativamente semplice.
Io non ho tempo, voglia, e probabilmente nemmeno le "manine d'oro" per realizzare anche gli obiettivi. Ma quando si ha un buon obiettivo di partenza il resto richiede solo un poco di tempo e pazienza.

Paolo

AstroMak
27-04-2014, 00:12
Ma come hai iniziato?? Hai seguito qualche guida su internet?? :) mi piacerebbe costruire qualcosa :D

cherubino
27-04-2014, 09:50
no, un minimo di sperimentazione.
Ho avuto più di duecento telescopi diversi nel corso degli anni e ho imparato "come sono fatti" ;)

Paolo

Andrea86
27-04-2014, 10:04
Beh Paolo non è cosa da tutti ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

AstroMak
27-04-2014, 10:05
Paolo potresti mettere qualche foto di una tua costruzione?? :D sono curioso :D mi sembra tipo come Galileo che si costruiva tutto da solo :D

lucapm93
28-04-2014, 00:26
Quando si ha tanta passione si finisce pure per costruirsi gli strumenti da soli! Complimenti cherubino ti ammiro :D

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Andrea86
28-04-2014, 06:41
Dai Paolo siamo tutti curiosi posta qualche " lavoretto" ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

cherubino
28-04-2014, 12:55
Fatemi recuperare le foto e poi lo faccio. :-)

Paolo