PDA

Visualizza Versione Completa : Messier 13



Michele Xintaris
24-04-2014, 08:33
Ciao ragazzi, un salutone da Atene,

Questa volta vi proppongo un M13 che ho fotografato l'altra settimana fra una nuvola e l'altra.Il cielo mi ha dato giusto un ora di finestra purtroppo ma meglio di niente..:)


A voi:
http://drassa.weebly.com/1/post/2014/04/messier-13.html


Clickando sulla foto si accede alla versione 1650x1100.
Aggiungo il link astrobin per facilitá: http://www.astrobin.com/full/91591/0/


Cieli Sereni.

pk825
24-04-2014, 08:54
Una ottima foto, complimenti.
Non posso aprire da qui la versione hires e non riesco a vedere bene la parte centrale. Come l'hai elaborata?

pool187
24-04-2014, 09:27
non male, bel lavoro...forse le stelle sono un tantino poco colorate...
paolo

etruscastro
24-04-2014, 09:35
favolosa Michele.. lavoro di ottimo livello come sempre da parte tua! ;)

Capello
24-04-2014, 10:14
bellissima foto,mi piace.

Michele Xintaris
24-04-2014, 10:31
Ciao ragazzi, vi ringrazio tanto tutti! :)
@ pk825: Ti posto questo link diretto forse si apre cosi: http://cdn.astrobin.com/images/thumbs/7eb699241a9113e8b7ce94b37da707f8.16536x16536_q100_ watermark_watermark_opacity-20_watermark_position-6_watermark_text-Copyright%20Michael_Xyntaris.jpg

Ciao Paolo, si sono un po troppo colorate,forse ho avuto un po la mano pesante.
Ringrazio anche Etruscastro e capello!! Troppo buoni ragazzi ;)

PS: Ho anche una versione a 3000x2000 che non ho caricato peró ancora, la mia connessione dalla campagna non era il massimo.

Michele Xintaris
24-04-2014, 10:39
Una ottima foto, complimenti.
Non posso aprire da qui la versione hires e non riesco a vedere bene la parte centrale. Come l'hai elaborata?

Allora non ho fatto un gran che di elaborazione anche perché si tratta di unt est per lo spianatore piu che altro...
Per registrare/calibrare e sommare ho usato DSS.

Per l'elaborazione ho usato Photoshop CS3.

Partendo dall'autosave a 32 bit ho fatto 2-3 stretch ai livelli.
Poi sono passato a 16 bit e da li ho calibrato l'RGB e ho fatto un ulteriore strech con una maschera di protezione per le stelle.

Dopodiché ho lavorato con il selective color sui bianchi per esaltare un po le stelle al nucleo senza brucciarle.

Una volta fatto anche questo ho lavorato sul fondo-cielo con delle maschere invertite.
Ho fatto un denoise a 1.6 pixel e sempre con un altro paio di maschere invertite l'ho omogeneizzato campionando prima una parte del FC iniziale.

Finito questo ho fatto una passata con gradientxterminator per salvare il salvabile vista la Luna.........e..alla fine ho saturato (un po troppo) le stelle :)

Dopo sono passato a 8 bit e ho salvato in due-tre formati diversi.

Spero esserti stato utile!

Cieli Sereni

pk825
24-04-2014, 10:49
Grazie per il link diretto che riesce a scavalvare il firewall :biggrin:
La sto guardando con attenzione e noto qualcosa di strano: sembra che ci sia del coma nella parte superiore della foto ma non in quella inferiore. Direi che sembra scollimazione o flessioni, hai fatto la foto con l'SC6? Se proprio vogliamo essere pignoli alcune stelle sono po' slavate.
Solo solo piccole precisazioni su una foto ottima e di cui ti faccio ancora i complimenti :biggrin:

Ho visto adesso che mi hai risposto sull'elaborazione, sarebbe molto interessante vedere cosa verrebbe con una elaborazione più spinta.

Michele Xintaris
24-04-2014, 14:08
Figurati é un piacere ;)

Allora quella specie di coma in alto a sx credo sia causata da una sollimazione del treno ottico Sensore/FF/focheggiatore...l'ho notato anch'io devo provare ad usare un anello che ho dalla QHY8l che danno proprio per questo...

La foto é stata fatta con l'Equinox 80ED F:500mm ,mentre per quidare ho usato un acromatico 102/660.

Per quanto riguarda l'elaborazione piu spinta...non so, ho provato a spingere di piu, con la luna oltre il 90% e le poche pose usate..non é che serve a molto per quanto riguarda il resto del FOV, per l'M13 stesso invece non saprei......Sicuramente questo é un DSO piu adatto al C6 che all'80ino comunque.

Di nuovo ti rigrazio!!!A presto e cieli Sereni!

pk825
24-04-2014, 14:23
Ho quasi la stessa strumentazione ma io con l'80ed, lo spianatore e la qhy8l o la 1100D non ho mai avuto problemi di collimazione. Il treno ottico è semplice e non vedo perché dovrebbe avere flessioni o simili così importanti :thinking:

Per questo FOV il C6 rendere meglio l'ammasso ma questo bel campo largo è molto suggestivo.

Michele Xintaris
24-04-2014, 20:13
Non so che dire, cercheró di fare qualche prova per eliminare di certo questa flessione/scollimazione.Non credo possa essere qualche altra cosa, almeno io non riesco ad immaginare altro.

Si é vero il FOV ampi mi piacciono anche a me tanto :)

Un saluto!

etruscastro
25-04-2014, 07:07
quella NGC 6207 è un diamante al dito di M13 per quanto è bella... non tradisce mai, ne in foto ne in visuale! :sbav:

Elio
26-04-2014, 12:12
Una buona realizzazione mi piacciono i soggetti "piccoli" in un bel campo di stelle e galassiette intorno, ma con l'elaborazione (forse) si perde la classica Y che si vede nel core...:rolleyes:

Michele Xintaris
27-04-2014, 01:02
Vero Etruscastro, è un bel gioiellino quella galassietta, ma ci sta anche un altra molto più piccina se ci fai caso vicino al globulare :)

Ciao Elio! Ti ringrazio per il commento! Mi piacciono anche a me i dso piccini immersi in un grande campo di stelle sinceramente :)
Allora non ho grande esperienza con dei globulari veramente ma posso buttare giù qualche ipotesi..
Si, può essere senz'altro colpa dell'elaborazione che è stata molto veloce come anche colpa dell'esposizioni che forse sono state un po'....troppo "large"....Magari una serie separata più corta per il nucleo andava fatta ...boh.. O magari puo essere anche colpa del potere risolutivo offerto dal "treno"Dell OTa/sensore/ seeing.....

Posto un crop che avevo fatto durante le varie elaborazioni al globulare a pixel reali se può interessare.
http://astrob.in/92408/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/92408/0/)
http://www.astrobin.com/full/92408/0/

Di nuovo grazie!! :)

etruscastro
27-04-2014, 07:51
Vero Etruscastro, è un bel gioiellino quella galassietta, ma ci sta anche un altra molto più piccina se ci fai caso vicino al globulare :)

vista vista ;), ma quella in visuale non la becchi!!! :D

zorro101
28-04-2014, 11:01
gli ammassi non mi sono mai piaciuti e l'ho aperta per caso
ho fatto bene: è bellissima!!!
si vede anche una galassia!!
mi devo proprio ricredere

ti faccio i complimenti, sei stato bravissimo
ciao

Michele Xintaris
30-04-2014, 12:31
Ti ringrazio tantissimo zorro101 , troppo buono! :)