PDA

Visualizza Versione Completa : M51 con MakNewton 10" F/5



contedracula
23-04-2014, 08:51
L'altro Ieri sera dopo tante serate di Nuvoloso ho tentato M51, data la posizione, con il MaksutovNewton da 10".

Campo corretto e puntiformità stellare di tutto rispetto ma, c'è un ma, non ho avuto tempo a collimare e poichè non avevo la OAG Atik montata ho azzardato una guida montando velocemente il cercatore da 80mm poi come al solito le Nuvole, sostenute da un forte scirocco, sono arrivate rapidamente.

Ho solo fatto 5 pose da 150 sec. a 1000 iso con sensore a 18/22/25°
Per adesso vi allego il grezzo di 3 Pose da 150 sec. con Reflex e non CCD per un totale di 450"
No Dark NO Flat, in realtà non li ho proprio fatti dato i pochi scatti ho pensato di cestinare, ma poi :rolleyes:

Confermo di aver ancora avuto dei problemi con PHD su piattaforma Windows8

E' la prima volta che uso il MaksutovNewton sul Deep Sky ma sto iniziando a valutare questo scopo.

La foto non è bella, la mancanza di dati si vede eccome ma sono dell'opinione che anche pochi scatti non vanno mai buttati perchè sono sempre frutto di un impegno.
L'elaborazione ovviamente è solo stata fatta solo con Photoshop ed una " stiratura " in MaximDL

Stasera avrei dovuto fare la sessione " seria " con la Atik 383L+ che ho preso al NEAF e la OAG, ma niente, piove!

Ciao

Qui c'è l'integrazione delle 3 pose:

https://www.dropbox.com/s/bu9vz101n2qe94o/M51_1fit.jpg

Questo invece è il risultato finale


6878

pk825
23-04-2014, 09:23
Per essere un grezzo di solo tre pose è assolutamente di rilievo in attesa di cieli sereni.
Da dove hai fotografato?

contedracula
23-04-2014, 09:33
Napoli alle falde del Vesuvio :biggrin:

Ciao

pool187
23-04-2014, 10:40
caspita conte...mamma mia che spettacolo! quella roba li con un paio di ore di pose ti viene fuori qualcosa di impensabile!!!

marcom73
23-04-2014, 11:17
Assolutamente magnifica !

Stento a credere che siano solo pochi minuti di integrazione !! ( nel senso che è incredibile, non che non ci credo .. )

pk825
23-04-2014, 11:25
Napoli alle falde del Vesuvio :biggrin:
Ciao

Guardavo la mappa dell'inquinamento luminoso e le falde del Vesuvio pensavo fossero peggiori e si potrebbe passare i 19 di sqm:
6881

Mi fa riflettere su quanto sia utile anche solo spostarsi un po' :thinking:.

contedracula
23-04-2014, 11:48
Mediamente siamo sui 18.80 in serate buone si può arrivare sui 19.5 ma davvero buone devono essere.
Comunque ho dimenticato di dire che ho usato l'IDAS LPS-P2

Beh in realtà vi dico che anch'io stentavo a credere perciò vi ho messo anche il grezzo delle tre integrazioni.
Non pensavo ci fosse tanto segnale :shock:

Ora che la qualità sia discutibile, nonostante il vostro incoraggiamento, " ci si sa' ":biggrin: però il mio intento è quello di capire come si comporta lo strumento.

Il rapporto focale è un F/5.5 perciò 1400mm di focale
Puntare M51 in questo momento mi consente di avere lo specchio primario in posizione di " relax " evitando i tensionamenti dati dalle inevitabili forze in gioco.
certo la Montatura non si diverte ad avere sul groppone il tutto ma ho impiegato almeno mezzagiornata ( dico mezza giornata davvero ) per trovare il giusto bilanciamento, sarà ora che Skywatcher mettesse una funzione specifica come quella ottima implementata sulle Ioptron.

Tornando al Telescopio nonostante la meccanica sia ottima c'è la Fisica che non può essere aggirata, parliamo sempre di uno strumento da 30Kg e 170cm di lunghezza !

Comunque grazie dei commenti

Volevo provare la CCD nuova ma niente da fare!

Ciao

GALASSIA60
23-04-2014, 13:30
Concordo con Marco.....!! :shock: Si stenta a credere che siano solo tre pose da 150 "..... c'è tanta roba dentro e con una integrazione normale ti viene fuori uno scatto da favola !! Complimenti per la mano e per l'attrezzatura....aspettiamo di vedere un lavoro completo con questo set-up!;)

contedracula
24-04-2014, 08:44
Il segnale credo sia dovuto anche ai 10" di diametro con solo il 20% di ostruzione, la mancanza dei supporti del secondario inoltre sono sempre un gran vantaggio.

Tempo fa ho cercato molto tempo un Intes Micro MN73, un 7" MaksutovNewton a F/3 :shock:
Un astrografo incredibile visto una sola volta nelle mani di Markus Ludes e mai più.

Saranno stati prodotti si è no una decina di esemplari, la lavorazione a F/3 non è uno scherzo ma avere180mm corretti con quel tipo di lavorazione sarebbe un vero spasso!

Chissà come sarebbe il confronto con il Taka 180 Epsilon

Ciao