PDA

Visualizza Versione Completa : Montature equatoriali no autoguida



ziofrancotto
19-04-2014, 11:43
Nel mio peregrinare alla ricerca di informazioni su un mondo nuovo che mi incuriosisce tantissimo ho scoperto che esistono montature che permettono di riprendere senza autoguida.
Ecco, chiedo a chi ne sa più di me che soluzioni tecnologiche adottano e quali svantaggi oltre al costo (immagino siano carissime) comportano.

Huniseth
20-04-2014, 13:36
Sarà meglio se metti qualche esempio, non mi risultano prodigi simili....

ziofrancotto
20-04-2014, 14:41
10micron, le avalon (non sono sicuro) eppoi non so :D.
comunque parliamo di montature di un certo costo.

A quanto ho capito non esulano a prescindere dall'autoguida ma dipende da cosa ci si monta sopra.

marcom73
20-04-2014, 18:44
non è che quelle ti permettono di evitare l'autoguida e le altre no.. è un discorso di qualità di progetto, materiali e realizzazione.... in teoria tutte le montature sono capaci di inseguire... in pratica cascate di ingranaggi con elevato errore periodico, motori di qualità non elevata e frizionamenti vari, alla fine rendono il " grafico " dell'inseguimento un grafico non " compatibile " con l'atrofotografia.... e questo ovviamente è tanto più vero se il carico e la focale del tubo sono importanti....

Roberto Coleschi
22-04-2014, 16:58
Le montature 10 Micron HPS (High Precision and Speed), consentono grazie ad un sistema avanzato di elettronica (encoder assoluti ad altissima risoluzione) e ad una meccanica di prim'ordine, di ottenere pose non guidate anche di parecchi minuti. Le Avalon sono concepite per l'utilizzo con l'autoguida per esprimere le loro elevate prestazioni, ma siccome hanno una capacità di rispondere agli impulsi di guida praticamente istantanea (senza giochi, né backlash di nessun tipo) consentono di ottenere pose guidate anche a focali molto lunghe, senza problemi...:)

ziofrancotto
22-04-2014, 17:29
Hai aumentato la mia scimmia sulla spalla per una Avalon: mi piacciono molto :sbav:!
Posso metterla ufficialmente nel mondo dei desideri anche se non so manco usare la mia eq5 :biggrin::biggrin::biggrin: