PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 17/04/14 prima ripresa e elaborazione



KRK
18-04-2014, 02:21
Non ho una vaga idea dell seeing che c'era questa sera dalle mie parti, ma Giove non ne ha voluto sapere. Tornato sul balcone quindi ho voluto provare con Saturno... e sono abbastanza soddisfatto come primo risultato nonostante la stanchezza!
A voi, prego!

6847

maxidvd
22-04-2014, 13:33
Wow, e con un saturno cosi' possibile che non hai ripreso Giove, che io trovo enormemente piu' facile ?
Bello comunque. Attrezzatura ?

KRK
22-04-2014, 16:43
Guarda Max... ti posso garantire che Giove proprio non è saltato fuori in nessuno dei 3 filmati acquisiti. Il seeing quella sera era veramente scarso, e durante le riprese il pianeta era già oltre l' azimut abbondantemente a ovest dove a pochi km sorge una città e probabilmente c'era anche un disturbo dovuto forse (???) alla zon più "calda".

Saturno invece si trovava a ESE e non so perchè in acquisizione mi risultava più stabile, quindi ho deciso di provare ad elaborare successivamente. Il setup è sempre il solito, Mak 127/1500, Canon 1000D Barlow 2x, software canon movie recorder, autostakkert2, registax e PS2.

Ora dovrò verificare una cosa: in ripresa ho notato un leggero sfarfallio che probabilmente è dovuto dall' inseguimento... secondo me, il peso del treno ottico è tale che i motori della Nexstar faticano a inseguire e di conseguenza mi creano un tremolio dovuto allo sforzo... se fosse così, dovrei trovare una soluzione la quale l' unica potrebbe essere quella di passare ad una camera CCD, ma ora come ora mi urta parecchio mollare la reflex perchè la sfida che mi ero posto era quella di ottenere risultati con essa quanto migliori possibile. Non so se mi spiego.
Saluti!