PDA

Visualizza Versione Completa : M64 Dal Centro città e sotto una bella luna piena.



pool187
17-04-2014, 12:39
Salve a tutti...in questi giorni di bel tempo come al solito c'è la luna piena...
ieri sera ho montato il telescopio perchè mi è venuta a trovare una amica che non aveva mai osservato giove...una volta fatto un tour nella volta celeste (quel poco che si vede dal centro di viterbo e con la luna piena) mi sono ritrovato con il tele montato e perfettamente stazionato...mi son detto, che faccio esco? guardo l'orologio e vedo che erano quasi le 23...mi son detto, di mercoledi non trovo nessuno in giro...

allora mi sono messo sotto e ho montato tutto il setup fotografico puntando la prima cosa che mi veniva in mente...m64 ...che è mooolto piccola per la mia focale di 1000

bando alle ciance passiamo ai dettagli tecnici.

konus 200/1000 senza nessun tipo di correttore (è il vecchio tele, il nuovo è per ora inutilizzabile) su eq6 guidata da un pentaflex 80/400 ...
camera di ripresa canon 450d mod e idas lps d1 .

la foto è l'unione di 32 pose da 180 secondi l'una a 800 iso. 7 dark.
temperatura di scatto 7 gradi.

elaborata con pixinsight e PS ( l'ho dovuto usare perchè ho una cifra di granelli di polvere in giro per il sensore e non ho fatto i flat)

6842

che commenti si possono fare...

allora, premettiamo che la luce luna entrava dentro il tubo (ho lasciato il paraluce a perugia purtroppo) e questo mi ha impiastricciato un bel pò oil fondocielo che è stato peggiorato dalla presenza di sporco sul sensore-filtro e dalla mancanza dei flat.

ho gradienti pazzeschi...sinceramente non pensavo di riuscire a produrre una foto cosi considerando la situazione e soprattutto il tubo usato (che è quello vecchio)

spero che i colori siano abbastanza veritieri ...non ho mai elaborato un grezzo cosi martoriato.

a voi...
presto la caricherò anche su astrobin.

spero che questo post possa fa r capire che è possibile fotografare e fare esperienza anche dalla città ...eh con la luna piena...basta solo un pò di TIGNA...non sarà la foto dell'anno e nemmeno si avvicina a foto che potevo fare da cieli bui senza luna...ma sono comunque molto soddisfatto del piccolo risultato...
da considerare anche la "grandezza" della galassia in questione...è piccolissima per 1000 di focale...per farla "decentemente " bisognerebbe sperare i 2000 ... ma che bisogna farci...questo ho e con questo devo " pedalare "

spero vi piaccia.


Astrobin : http://www.astrobin.com/90896/

pk825
17-04-2014, 13:12
Complimenti vivissimi, difficile trovare un difetto alla foto considerato il fatto che è stata ripresa da città.
Per me vinci l'apod di astronomia.com :biggrin:

E per concludere penso che questa foto deve essere di esempio per far capire che si possono ottenere ottimi risultati con una strumentazione che a prima vista è modesta.

zorro101
17-04-2014, 13:38
ma l'amica l'hai fatta andare via? ;)

a parte scherzi, la foto è bellissima e il cielo non mi sembra neanche troppo chiaro per esserci stata la luna piena!!!

complimenti, sia per il risultato che per la tenacia

purtroppo quì, anche se si è aperto il cielo, c'è un botto di vento e ci sarà per i prossimi giorni!!!
ciao

Capello
17-04-2014, 13:53
eh cavolo se e' bellina...se questo e' uno scatto dalla "citta'" beh allora posso tranquillamente affermare che da me (a roma) non faro' MAi foto decenti...pazienza (mica tanto,e' quasi esaurita) attendero' di andare in campagna...

complimenti pool,io ieri l'ho solo "osservata",insieme ad altri oggetti deep che non avevo mai osservato,ma e' inutile che io faccia un report,tanto i dettagli li potevo solo immaginare...

devo risolvere sta cosa,non posso pensare di avere il tele inutilizzabile a Roma....

pool187
17-04-2014, 14:03
vi ringrazio ragazzi... sinceramente...appena ho tempo cercherò di migliorare qualche piccola cosetta qua e là ...
@giorgio : oltre che strumentazione soprattutto il cielo era ridicolo...tra luna e IL ...un dramma.

@zorro : eheheh ... quando ho visto che il cielo era propizio lo cacciata a calcioni..ehehhe scherzo...è realmente una Amica con la A maiuscola... quindi niente inciuci. :angel:

considerando che questa era la foto prima di metterci le mani...ho utilizzatto la funzione che tira automaticamente per farvi vedere il dramma di questa foto...il gradiente cosi è invisibile ma vi posso assicurare che anche nella parte più stretta era piena di gradiente...... un dramma...sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato finale.


(background neutraliz e autostrech potente)
6843

qui invece vi linko la foto su astrobin, sta nella sezione lavoro, quando mi convincerà completamente la metterò pubblica.

http://www.astrobin.com/90896/


A voi.

GALASSIA60
17-04-2014, 14:20
Bravo Paolo, hai fatto veramente un " occhio nero " alla Luna !!:biggrin: Onestamente non trovo difetti di sorta, anzi con 1000 di focale è venuta veramente una bella galassietta!!
Oramai sei il ns. riferimento ....;)

pool187
17-04-2014, 14:25
non esageriamo galassia...dai diciamo che il soggetto era un pò ostico perchè 1000 di focale sono realmente pochi...per soggetti cosi piccoli

non so perchè ma sono convinto che avendo ripreso a 1000 di focale ho perso meno dettagli di quanti ne avrei persi con una focale maggiore, naturalmente in proporzione, se avessi fotografato dalla stessa location e sotto la stessa luna.


ecco in paio di foto fatte con iphone della situazione di scatto:

68446845

zorro101
17-04-2014, 14:27
pool
la foto che mostra come lavori (il prima e dopo) è spaventosa!!!
da oggi ti chiamero maestro!!! (in realtà quì lo siete un po' tutti!!)
ciao e ancora compliementi

ps. ma allora esiste l'amicizia tra un uomo e una donna!!!

pool187
17-04-2014, 14:30
ahahah grazie zorro, veramente esagerati tutti...c'è solo da prendere un pò mano con maschere e ammattimenti vari...una volta presa confidenza si può veramente tirare fuori foto decenti da situazioni drammatiche.

zorro, secondo me non esiste...ma la tipa in questione è la migliore amica della mia ex ragazza con cui sono stato 7 anni...avrei rischiato la morte...e forse la rischierei anche ora se ci provassi eehheheh :cool:

zorro101
17-04-2014, 14:42
se è cozza, capisco
altrimenti, machettefrega, buttate!!! ;)

tocca che fai qualche guida perchè tirar fuori un risultato del genere con la luna piena, fa comodo a tutti!!!
ciao

edit: e poi chi sa che c'è venuta a fare a casa di sera!?!!

contedracula
17-04-2014, 14:49
@zorro : eheheh ... quando ho visto che il cielo era propizio lo cacciata a calcioni..ehehhe scherzo...è realmente una Amica con la A maiuscola... quindi niente inciuci. :angel:



Allora adesso sappiamo che hai un' Amica brutta :biggrin:
Una figa quando la cacci a calci ahahah

CHIUSO OT !

Ciao

etruscastro
17-04-2014, 14:51
ottima cattura Paolo..... complimenti cattura non certo facile fatta tra l'altro con il "vecchietto" del Konus!

contedracula
17-04-2014, 14:53
Appunto, volevo aggiungere anch'io che nella scheda c'è il Konus, pensavo allo SW.
Ma allora Pool lo vuoi collimare o no?
Due sono le cose o ti " arrabbi " o chiedi una videoconferenza con D. per darti indicazioni su cosa ha fatto a questo telescopio.

Ciao

giapetus
17-04-2014, 14:55
Complimenti Pool!
Sono un profano, ma considerato l'IL e la luce lunare direi che hai ottenuto un ottimo risultato.
Con la tua esperienza e tenacia sei riuscito a fotografare ed elaborare una ottima immagine, comunque non c'è poi tanto da stupirsi avendo visto altri tuoi ottimi risultati.
Bravissimo!:)

pool187
17-04-2014, 15:03
@ zorro, conte : ahahah ok mi avete sgamato...non volevo essere indelicato ehehehh

@ etruscastro : si, veramente bella cattura...non me lo aspettavo soprattutto vista la location(tu poi sai bene che dove abito io di preciso IL è pessimo) e vista la fase lunare...CHE DIRE, tanti dicono che in questo hobby è normale cambiare comprare nuovi telescopi e vendere i vecchi...beh. sta il fatto che sto telescopio lo monto su e mi da soddisfazioni...per carità...tutti i limiti del caso, ma non mi ha quasi mai dato problemi, e so cosa aspettarmi...ci metto 5 minuti a collimarlo e va che è una scheggia...certo...il widephoto è mooolto più performante..ha una incisività clamorosa rispetto a questo vecchietto konus...ma che tocca farci...ora come ora quel telescopio (nonostante l'aapod) è stato un cattivo investimento...speriamo che presto io lo possa usare al 100% delle sue potenzialità. sinceramente questo konus è in vendita...a 200 euro...beh...diciamocelo tra noi...mesà che me lo tengo...giusto per avere il sedere parato se le altre cose non funzionano..ehehhe

@ conte : il widephoto è stato spedito giorni fa da davide...ora ce l'ha lui...ha detto che me lo fa riavere prima della prossima luna nuova...speriamo!


@ giapetus : grazie mille dei complimenti giapetus...questa foto naturalmente non rimarrà negli annali...quello che posso dire e spero che molti seguano il mio consiglio, l'esperienza si fa sia da cieli buoni che da cieli PESSIMI come questo...se avete tempo e il cielo lo permette, anche se non potete andare fuori città... buttate fuori il telescopio a fotografare che quello che imparate lo potrete applicare alla foto fatta con luna nuova da un cielo decente...come si suol dire...tutto fa brodo.

Grazie a tutti...

marcom73
17-04-2014, 16:22
Grande Paolo !!
Il mago dell'elaborazione !! ;)

Roberto Coleschi
17-04-2014, 17:53
Un ottimo risultato, e con la Canon a 1000mm di focale hai un ottimo campionamento. Salire di molto, non sempre potrebbe significare un aumento del risultato, spesso aumentano le imprecazioni, ed è necessaria tanta accuratezza in più. Senza Luna e senza gradienti, viene un'immagine molto bella che potrai integrare o rifare daccapo se il prossimo novilunio il meteo collabora..:)

pool187
17-04-2014, 18:20
@ marcom : grazie marco!!! ora non esageriamo...per ora sono riuscito a migliorarmi nel partire a file drammatici e arrivare a risultati decenti...il difficile verra quando i file saranno buoni e dovrò fare immagini magnifiche!ehhehe

@ roberto: si si, il campionamento è ideale cosi...vero anche che se uno aumenta il campionamento si rischia poi incorrere in un sacco di imprecazioni...io oltretutto andrei a rischiare avendo una eq6 ...tuttavia sono convinto che un c9 e riduttore alla luce di una reflex sarebbe il giusto compromesso per questa galassia...VERO che non è molto integrata e stavo dal centro città con la luna piena...ma la parte oscura, si impasta troppo non viene fuori nessun dettaglio...per questo ho detto che a mio parere era meglio una focale pressappoco doppia...
tuttavia non credo proprio che se dovessi ripuntare questo soggetto utilizzerei questi frame...TROOOPPO compromessi....più che altro credo, se potrò, di provare su m51, di cui ho gia fatto 12 scatti ieri sera, oppure se provare qualche altra bella galassia...(consigli per soggetti adeguati alla mia focale sono bene accetti)


ecco m51 (solo strechata a automaticamente dopo la calibrazione dei colori) sinceramente non credo che la elaborerò...è troppo rumorosa...( se qualcuno si chiede come mai non ho continuato a scattare su m64, il perchè è presto detto; oltre il fatto che mi aveva passato il meridiano e avrei dovuto girare la montatura ricalibrare la guida centrare di nuovo il soggetto, avevo gia fatto le pose che più o meno volevo fare e soprattutto se il tele si fosse girato, la luna sarebbe entrata non solo dentro al tubo ma soprattutto direttamente dentro al focheggiatore e immagino avrebbe creato il panico nelle pose)

6846

Andrea86
17-04-2014, 19:31
Bella cattura Paolo sicuro di voler vendere il " vecchietto" ? ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
17-04-2014, 21:06
Ciao pool un gran bel lavoro e non aggiungo più niente .
Bravissimo

pool187
17-04-2014, 21:58
grazie ragazzi, siete sempre troppo buoni!
stasera si punta m106...