Visualizza Versione Completa : Saturno!
4 Strings
17-04-2014, 09:10
Ieri sera, appena arrivato il mio primo telescopio (Celestron Astromaster 130Eq) dopo averlo montato mi sono subito avventurato nell'osservazione. In prima battuta ho guardato la luna, e poi visto che c'ero, mi sono messo alla ricerca di Saturno. A parte il tempo che ho impiegato per trovarlo (sono convinto che sbaglio qualcosa), sono poi riuscito ad inquadrarlo. Ed era lì, in tutto il suo splendore!!! L'unica cosa è che forse mi ero fatto delle aspettative troppo alte perché con l'oculare da 10mm riesco a malapena ad intravedere gli anelli. Sennò vedo un disco ovale.. Mi date qualche aiuto?!
etruscastro
17-04-2014, 09:14
ieri sera Saturno era letteralmente affogato nella luce lunare, e se lo hai osservato in prima serata ancora molto basso sull'orizzonte..... se il tele non era neanche un pochino in temperatura la frittata è fatta! :)
riprova tra qualche sera quando la Luna se ne va e attendi che il pianeta sia discretamente alto in cielo!
Si, sono proprio in congiunzione! Aspetta tempi migliori.
4 Strings
17-04-2014, 09:31
Scusa se forse vi faccio delle domande stupide. Che vuol dire in temperatura? Più che altro mi aspettavo di vederlo più grande.
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Antonio intendeva temperatura nel senso di acclimatamento: il telescopio deve essere alla stessa temperatura dell'ambiente per minimizzare le correnti interne che degradano l'immagine.
A seconda del diametro del telescopio e a seconda della configurazione ottica dello strumento è necessario un periodo più o meno lungo per equiparare le temperature.
4 Strings
17-04-2014, 12:05
Ah, ok.. Grazie. Vi faccio l'ultima domanda. Per quello che mo sembra di aver capito, con un lunghezza fola di 650mm e occuperà da 10mm dovrei avere un ingrandimento di 65x.. È veramente troppo basso oppure poco più riuscirò a vedere?
Puoi andare ben oltrei 63x ;)
4 Strings
17-04-2014, 12:29
Modificando cosa?
La lunghezza focale dello strumento è costante... L'unico è con oculari più bassi o con barlow.
4 Strings
17-04-2014, 15:09
Grazie mille ragazzi. Siete stati molto gentili.
Scusate per le domande banali che vi ho posto, ma sono tutte cose nuovissime per me..
Provvederò a fornirmi di qualche oculare i più e di una lente di Barlow.
Grazie di nuovo.
Ti hanno già risposto, 60/70x per saturno sono davvero pochini. Minimo devi arrivare a 160 e per vederlo bene da 200 in poi. Diciamo che il tuo telescopio dovrebbe reggere bene fino a 200x (teorici 250/260). Pero per arrivarci devi per forza procurarti una Barlow almeno 2X che sia decente (non spendere meno di 80 euro) e/o un oculare un po' più spinto del 10mm, se prendi la barlow 2x puoi stare su un 6/7mm.
4 Strings
18-04-2014, 00:36
Grazie mille per il consiglio medved!!! :)
4 Strings
23-04-2014, 13:44
Finalmente mi sono arrivate le lenti nuove.. Ieri sera ho fatto subito un test.. Sarà la foschia anche ma con la lente da 6mm e la barlow non riesco a mettere a fuoco..