PDA

Visualizza Versione Completa : Cercando la ripresa giusta....



GALASSIA60
14-04-2014, 22:12
Non è facile passare da una tecnica all'altra ( hi-res e deep ) almeno per me, e si vede....Soprattutto anche in questo campo serve la strumentazione adeguata e la cura estrema di tutti i particolari ( cosa che non ho fatto al meglio ). Voglio però archiviare una foto del Pianeta Rosso in questa sua opposizione...Ieri sera c'era un buon cielo e ho cercato di aspettare il pianeta a tarda notte quando usciva da sopra il mio tetto. Per la prima volta anche all'oculare si poteva percepire qualche minimo particolare della superfice. La cosa che mi ha emozionato però è quando ho trovato il giusto punto di fuoco e il pianeta ha quasi smesso di vibrare consentendo di vedere nettamente alcune tipiche formazioni del suo suolo. Pensavo onestamente di tirar fuori qualcosa di più dall'elaborazione ( ma non ne sono capace ), però mi accontento, qualcosa ho guadagnato rispetto alla precedente prova. Metto anche un Giove con il transito di Callisto sul suo disco..... Celestron C 8 a f /10 , Barlow 2 x Heyford "cromatica", Philips Toucam , SharpCap, Registax 6. Come sempre gradite critiche e consigli. CIELI SERENI

Huniseth
14-04-2014, 23:18
Bene dai..

etruscastro
15-04-2014, 07:15
buon lavoro Mauro, c'è ancora da lavorare ma sei sulla giusta strada! ;)

zorro101
15-04-2014, 07:46
a me non sembrano male
anzi

complimenti, anche su marte si vedono parecchi dettagli
perchè non fai una prova con la reflex e la proiezione dell'oculare?
per avere anche un paragone

marcom73
15-04-2014, 08:08
non è facile cambiare in effetti da deep a Hi Res , è tutta un altra cosa....
risultati però positivi e l'opposizione di Marte è di certo una ripresa che ha ed avrà un valore particolare nel tuo archivio !
;)

nicola66
15-04-2014, 11:36
Bravo complimenti belle foto

GALASSIA60
15-04-2014, 11:48
Grazie a tutti ragazzi, sicuramente si potrebbe tirar fuori qualcosa di meglio con il C8. Ci vorrebbe però una buona barlow, almeno 3x o 4 x apocromatica e magari anche un filtro IR-pass. In queste riprese ho utilizzato un normale filtro IR-cut e come si può vedere il disco del pianeta rimane ancora troppo piccino per vedere meglio i particolari della superficie. Inoltre la barlow usata non corretta cromaticamente, lascia ai bordi riflessi bluastri che rovinano l'immagine. Pazienza, prima che si allontana troppo si riprova ! CIELI SERENI.