PDA

Visualizza Versione Completa : Un vecchietto sulla luna...



Elio
14-04-2014, 11:37
Ciao ragazzi!

Popolo questa sezione per condividere il primo test del Meade SC8" f6.3 (il vecchietto!) che ho preso di recente dal buon Valerio Ricciardi per provarlo sul deep a lunga posa, campo in cui dovrebbe dare il meglio di sè flop permettendo.

Non avevo ancora l'adattatore per il baader steeltrack, quindi ho focheggiato a mano con l'originale, e devo dire che anche lo shift è minimo raffrontato ad altri SC che ho avuto in passato.

qui potete vederlo in bella posa sulla fida M-Uno

6793
6794

e di seguito il risultato della paseggiata lunare del vecchietto, non era il momento migliore per riprendere ma ho cercato di trovare soggetti interessanti.
Perdonate la mia elaborazione minimale da 5 minuti dopo il lavoro di Autostakkert ma sul planetario non ho grande esperienza, piuttosto amare delusioni del mio sito casalingo di ripresa che mi hanno portato a vendere il C11HD dopo un anno e mezzo circa proprio per le rarissime occasioni in cui si riusciva a sfruttarlo.

Ho ripreso una serie di filmati con la chameleon b/n e il filtro baader ir-pass, anche in accoppiata alla barlow zeiss che alla distanza in cui ha lavorato dovrebbe amplificare la focale a circa 2.3x

Non so stimare il seeing :oops: ma già mettere a fuoco a 2,3x è stata un'impresa!

A voi la parola, siate schietti please!

http://fotodistelle.it/wp-content/uploads/2014/04/astrofotografia-luna-meade-sc8-mare-imbrium-th.jpg

http://fotodistelle.it/wp-content/uploads/2014/04/astrofotografia-luna-meade-sc8-copernicus-th.jpg

Per motivi di spazio non linko tutte le foto, per vedere tutte le immagini, e a dimensioni umane, le trovate qui http://fotodistelle.it/foto-della-luna/

Grazie e cieli sereni,
Elio

zorro101
14-04-2014, 14:20
iiihhh, come il mio!!! (a parte che il mio è f10)

viste sul sito esterno, mi sembrano veramente buone
un paio mi sembrano mosse, ma forse non è così

complimenti per il lavoro
ciao

marcom73
14-04-2014, 14:59
le immagini della luna sono veramente gradevoli...
con l'occasione mi sono fatto un giretto sul tuo sito e devo dire che è veramente bello ! complimenti !!
non ho potuto fare a meno di notare poi che le immagini del tuo sito sono più belle delle stesse di Astrobin... i misteri delle compressioni web....

Andrea Vanoni
14-04-2014, 15:19
Bellissime Elio!

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk

GALASSIA60
14-04-2014, 16:33
Ciao Elio, io le trovo molto belle veramente !! Poi come hai giustamente detto per un astroimager del deep non è facile addentrarsi nel mondo dell'hi-res. sono due cose totalmente diverse ( come andare a caccia o a pescare !:biggrin:). Comunque l'approccio è veramente buono, complimenti ! ;)

Elio
15-04-2014, 18:09
@Zorro
Grazie per il commento, se il tuo è un f10 probabilmente è più giovanotto, il mio avrà più di 20 anni ed è passato per almeno 6/7 mani diverse!
In effetti quelle a 2,3x purtroppo non sono venute granchè il seeing e la messa a fuoco manuale non hanno aiutato :hm:

@Marcom73
Grazie davvero, è stato il mio primo lavoro da newbie-webmaster ed è costato tanta fatica... hai anche tu questa impressione, vero? Non sai quante prove ho fatto cambiando i parametri in CS5 per il salvataggio jpg, non so se Astrobin ha cambiato qualcosa, prima succedeva il contrario, i misteri del web... :wtf:

@Andrea
Grazie anche a te, sempre gentilissimo ;)

@Galassia60
Mauro ti ringrazio, è proprio vero quel che dici, sono due mondi completamente diversi, e non ho mai voluto studiare tecniche elaborative planetarie particolari, forse proprio perchè da casa ho avuto grosse delusioni, il deep "mi prende" in maniera più...profonda :)

dedo
15-04-2014, 18:17
Bravo Elioooo! :D

Uno di questi giorni passo da quelle parti, me lo fai un piatto di pasta pure a me? :D

Un bacio a Giona.

Elio
15-04-2014, 18:28
Grazie Andrea quando vuoi, ci mancherebbe, lo sai che sei sempre il benvenuto ;)

Giona te lo bacio volentierissimo, un abbraccio a tutta la family!