PDA

Visualizza Versione Completa : Marte atto I°



KRK
14-04-2014, 10:17
Ieri sera ho voluto provare nonostante i mezzi... in realtà la sessione era una prova di ripresa con la DSLR dedicata alla luna, ma poi ho cambiato idea. Non potendo avere un allineamento preciso dal balcone, ho dovuto inseguire manualmente anche perchè col peso del treno ottico, il soggetto tendeva a scappare.
Ad ogni modo, ecco la mia prima foto di Marte.

Setup:

Setup:
Celestron Nexstar 127/1500 SLT
Barlow lens x2 Xcell-LX
Canon EOS 1000D
Acquisizione filmato con EOS Camera movie record
Stack con Autostakkert2
Wavelet con Registax 5
Elaborazione finale con Photoshop CS2

Seeing variabile da 4 a 2, jet stream 32 m/s

67916792

Perfetto, adesso demolitemi costruttivamente!

robj
14-04-2014, 10:20
Un Marte ripreso con una reflex...complimenti!

KRK
14-04-2014, 10:47
Grazie! Ahimè, i mezzi al momento sono questi anche se al momento preferisco farmi le ossa così. Purtroppo non posso acquisire molti frame, in questo caso 2420 frame, 20 frame per secondo, 1,52 minuti.
Le dimensioni... non so, avevo su la barlow 2x e riprendevo con zoom a 5x su EOS camera movie record. Non avendo mai utilizzato i programmi Autostakkert2, Registax e le maschere di contrasto di photoshop, sono andato un poco ad istinto, non so nemmen se in questi esist una funzione per rendere le dimensioni accettabili o sia proprio una questione di risoluzione del mezzo di acquisizione.

Andrea Vanoni
14-04-2014, 15:21
Oh a me piace un sacco lo ripeto

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk

KRK
14-04-2014, 15:29
Ti ringrazio moltissimo Andrea, oggi, approfittando del fatto che sono a casa, ho fatto un' altro tentativo tramite i wavelet e maschera di contrasto e ho tirato fuori qualcosina di più...

67966797

KRK
14-04-2014, 16:20
Giusto un contentino...

6799

zorro101
15-04-2014, 11:57
Ieri sera ho voluto provare nonostante i mezzi...
Perfetto, adesso demolitemi costruttivamente!
anche io in tempo fa ho provato il sw che citi e poi l'ho abbandonato perchè il framerate è troppo variabile e dipende dalla potenza del pc.
mi andava a max 11fps
tu come ti ci trovi?
per la foto che hai postato quanto lungo l'hai fatto il video (tempo e fotogrammi) e poi quanti ne hai sommati?

grazie
ciao

ps. ovviamente complimenti per il lavoro

edit: l'hai fatto con la barlow, giusto? hai provato anche con l'oculare?

maxidvd
15-04-2014, 15:39
Giusto un contentino...

6799

scusate se esco un po' ot, ma posso chiedervi come fate ad applicare i dati alle foto ? Mica lo farete a mano...esiste un'app che lo fa ?

Alfiere
15-04-2014, 15:46
Stasera ci provo anche io.. ;)

KRK
15-04-2014, 17:16
anche io in tempo fa ho provato il sw che citi e poi l'ho abbandonato perchè il framerate è troppo variabile e dipende dalla potenza del pc.
mi andava a max 11fps
tu come ti ci trovi?
per la foto che hai postato quanto lungo l'hai fatto il video (tempo e fotogrammi) e poi quanti ne hai sommati?

grazie
ciao

ps. ovviamente complimenti per il lavoro

edit: l'hai fatto con la barlow, giusto? hai provato anche con l'oculare?

Ciao, i dati li ho riportati nei post precedenti, comunque a me il software mi acquisisce 20fps con un netbook. Diciamo che essendo relegato alla DSLR devo farmi andare bene quello per forza e quindi è mia intenzione spremerlo al massimo. I frame dovrebbero essere 2024 se ricordo bene, 1 minuto e 52 sec circa. Avrei voluto andare oltre ma sono quasi al limite con l' HD e quindi ho usato parsimonia. Diciamo che il grosso del lavoro è stato fatto sui wavelet e Photoshop.

Come Barlow ho utilizzato una Celestron Xcell-LX x2 e ti garantisco che con le condizioni di quella sera ero al limite del fuoco. Se noti, le prime due foto sono meno dettagliate della terza perchè in questa ho spinto di più sui wavelet e ho avuto modo poi di ingrandirla ultriormente.
Grazie per i complimenti!

KRK
15-04-2014, 17:17
scusate se esco un po' ot, ma posso chiedervi come fate ad applicare i dati alle foto ? Mica lo farete a mano...esiste un'app che lo fa ?

I dati... io li inserisco a mano con Photoshop. Non sono a conoscenza di un programma che compili da solo, ma magari potrebbe esistere.

cicciohouse
15-04-2014, 19:11
Complimenti! Davvero!

Un lavoro pionieristico per questo forum (se mi sbaglio, correggetemi pure...) e uno spunto interessante per chiunque voglia provare.
La sperimentazione è una cosa che apprezzo moltissimo ;)

Giovanni Fidone
15-04-2014, 21:56
Complimenti l'ultimo postato e ottimo ;)

zorro101
16-04-2014, 07:50
@KRK
grazie per i dettagli preziosi
hai mai provato ad usare l'oculare invece della barlow?

ciao

Alfiere
16-04-2014, 09:00
Ieri sera ho ripreso, ma.. Lasciamo perdere, ho elaborato una pallina rossastra e sfuocata.
Vento, jetstream, e Marte poco al di sopra del mio tetto, che con lo scambio termico avrà influito non poco.

Se ho tempo stasera seconda puntata. Questa non la posto nemmeno, mi vergogno.

Super complimenti, visto quello che ho realizzato io, a te, che invece, Marte, l'hai ripreso egregiamente.

KRK
16-04-2014, 17:12
@KRK
grazie per i dettagli preziosi
hai mai provato ad usare l'oculare invece della barlow?

ciao

Intendi in proiezione di oculare o con il telextender?


Ieri sera ho ripreso, ma.. Lasciamo perdere, ho elaborato una pallina rossastra e sfuocata.
Vento, jetstream, e Marte poco al di sopra del mio tetto, che con lo scambio termico avrà influito non poco.

Se ho tempo stasera seconda puntata. Questa non la posto nemmeno, mi vergogno.

Super complimenti, visto quello che ho realizzato io, a te, che invece, Marte, l'hai ripreso egregiamente.

Ieri sera le condizioni erano davvero proibitive per le riprese, ma uno spettacolo per guardare il cielo ad occhio nudo e fare qualche foto con la reflex. Ad ogni modo, anche se avessi postato il tuo lavoro, io sarei in ogni caso la persona meno adatta per dare giudizi... sono completamente neofita!:biggrin:

zorro101
17-04-2014, 08:22
Intendi in proiezione di oculare o con il telextender?
proiezione dell'oculare con l'uso del telextender che ti fa aumentare la grandezza, del pianeta, sul sensore.

cicciohouse
17-04-2014, 08:26
E se al posto dell'oculare, nel telextender si mette direttamente la barlow? Una sorta di proiezione della barlow?

zorro101
17-04-2014, 08:34
non credo funzioni
ma, ovviamente, non si finisce mai di imparare ;)

aspettiamo pareri

cicciohouse
19-04-2014, 08:35
Ho provato a inserire una barlow 2x in un vecchio e scassato telextender e fa egregiamente il suo lavoro. In linea teorica (spero presto di fare delle prove serie) dovrebbe essere meglio che con la proiezione dell'oculare, visto il maggior numero di lenti di un oculare rispetto alla barlow.
Piuttosto si può discutere sull'uso del telextender: con la reflex appiccicata dietro, sbilancia assai un piccoletto (ma portentoso nel suo ambito) come il mak 127 e secondo me mette in crisi i motori di una montatura come la eq 3.2
Meglio barlow-t2-reflex direttamente...

KRK
19-04-2014, 10:18
Vi posso parlare della mia esperienza personale: ieri sera, al circolo astrofili abbiamo visionato i miei filmati. Oltre alle distorsioni dovute al seiing, erano ben visibili le correzioni in manuale dovute al peso del treno ottico e in piu l' oggetto non era mai del tutto stabile anche quando era ben inquadrato e a fuoco, ciò dovuto al fatto che i motori dell' altazimutale con circa 6 etti di peso dietro al tubo entravano in crisi... Questo in linea teorica, verificheremo tempo permettendo facendo una prova mettendo il tubo del 127 su una Heq5., con lo stesso treno ottico. Credo ch in questo modo si potrà spremere il mak fino in fondo.