PDA

Visualizza Versione Completa : Crescent NGC6888 dall'estate



Michele Xintaris
13-04-2014, 19:50
Ciao ragazzi,come da titolo questa non é una,nuovissima foto ma solo una rielaborazione della mia crescent estiva.Il motivo ...che non ero soddisfatto dell elaborazione iniziale ...anche se l'integrazione é davvero minima.....appena 5 pose da 10 minuti con relativi frames di calibrazione....quindi diciamo...il segnale non é proprio il massimo.

curvatura a parte, perché allora non avevo lo spiannatore ancora ..sono un po piu soddisfato ma...Resta il fatto che quest'oggetto merita un integrazione decente...
a voi http://drassa.weebly.com/1/post/2014/04/crescent-nebula-ngc6888.html
se cliccate sulla foto sul sito visualizzerete la versione a più alta risoluzione e dimensione.

cieli sereni

Posto ance il link diretto per facilità: http://www.astrobin.com/full/55372/B/

Andrea86
13-04-2014, 20:06
Complimenti ottima foto

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

GALASSIA60
13-04-2014, 20:31
Buona foto anche in merito alla poca integrazione. Un soggetto del genere ha bisogno di almeno un paio d'ore di integrazione e oltre....Peccato per il coma dovuto alla mancanza di correttore, ma a risoluzione normale rimane un gradevole quadretto... Complimenti.;)

Michele Xintaris
13-04-2014, 21:36
Grazie ragazzi troppo buoni.

Galassia60 non posso che concordare con te sull'integrazione!! Hai ragione!
Devo dire che per pose da 600" ,almeno con il mio setup ho visto un notevole e soddisfacente miglioramento oltre le 30-36 pose quindi parliamo dalle 5 alle 6 ore minimo che è quel che cerco di fare generalmente ai singoli oggetti.

Integrare piu ore/giorni in un DSO è una cosa ho imparato man mano...Mi ricordo che all'inizio volevo fare 2-3-4 oggetti a notte dalla voglia di vedere-fare e dall'entusiasmo ..credo sia normale ma...controproducente.

Questa foto in realta l'ho fatta quest' estate per "tappare" il tempo che dovevo aspettare per far salire la Heart che fotografavo fra il 14 e il 16 agosto: http://astrob.in/61223/B/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/61223/B/)

Purtroppo anche se sto in campagna per fotografare ...alcuni oggetti se sono troppo bassi sono molto influenzati dalle luci di Atene...che dista quasi 100km...

Di nuovo super grazie!

Spero di poter riprenderla di nuovo presto con lo spianatore questa volta e dedicargli il giusto tempo ;)

pool187
13-04-2014, 22:23
eh si...per me, sulla crescent aver fatto quel lavoro con soli 50 minuti di integrazione è quasi un miracolo...eheheh

qui bisogna andare di almeno almeno , 4 ore...

bellissima anche la heart, giusto le stelle un pò troppo blu!

sulla crescent il campo non spianato non inficia quasi er nulla il godimento della foto...cosa diversa sulla heart, che invece viene un pò compromessa dal mancato spianamento...


complimenti michele...aspettiamo nuovi lavori!!!

Michele Xintaris
13-04-2014, 22:32
Ciao Pool, troppo buono! Grazie!

Verissimo quel che dici..la Heart è proprio compromessa dall'assenza dello spianatore, è un oggetto enorme e si...le stelle effettivamente sono un po blu..La metto nella lista degli oggetti da rifare ;)

Praticamente sull'Equinox 80 con un sensore cosi largo come quello della QHY8L si perde quasi un terzo del campo senza spianatore...

Di nuovo grazie!

Elio
14-04-2014, 11:11
La crescent è buona per la poca integrazione, cropperei per renderla più grande e togliere quell'effetto "viaggio nell'utra-spazio" che producono le stelle :)

Dai che l'estate si avicina, preparati a farla come si deve, io con la reflex a f6.3 sono riuscito a tirar fuori l'OIII intorno, tu con la ccd dovresti andare oltre ;)

Cilei sereni,
Elio

Michele Xintaris
15-04-2014, 17:49
Ciao Elio, ti ringrazio tanto!
Buona idea di cropparla. :)

St'estate ci riprovo, credo sarà l'oggetto che avro ripreso piu di tutti alla fine! heheh

Di nuovo grazie!

Capello
16-04-2014, 10:06
mi piace molto ,complimenti!

zorro101
16-04-2014, 11:50
molto bella, però è strana
nel senso che mi sembra quando l'enterprise sta per partire con velocità a curvatura!
il contorno mi fa questo effetto
comunque ad averli questi problemi
complimenti
ciao

EDIT: non avevo visto heart: bellissima!!!
ancora complimenti