PDA

Visualizza Versione Completa : M42 con reflex e astrotracer pentax



ziofrancotto
11-04-2014, 18:46
Sto cercando di farmi un pò le ossa seguendo i consigli di "Guida pratica all'astrofotografia digitale" con il mio scarno materiale attualmente in possesso.
Per ora sono riuscito a tirare fuori questa immagine da 8 riprese da 60 sec a ISO 1600 e f2,8 più un dark frame, sommate con Deepskystacker ed elaborate con Photoshop.
La macchina è una Pentax k5-II con un 200mm ed ho utilizzato il GPS Pentax che ha una funzione di astroinseguitore. Sono riprese di dicembre quando ancora non avevo la montatura equatoriale.
Post elaborazione ho come il sospetto che 1600 ISO siano comunque troppi nonostante il sensore Pentax li regga benissimo perchè mi pare che il nucleo della nebulosa e diverse stelle siano "bruciate"
Sbaglio?
Si accetta ogni tipo di consiglio.

pool187
11-04-2014, 18:53
si...ha bruciato un pò le stelle...e c'è un pò di mosso ma caspita...ti rendi conto che sei riuscito anche a prendere i bracci più esterni?

complimenti!

però due appunti

i colori sono troppo sparato...alcune stele sono viola e il fondocielo è tendente al magenta....(facilmente recuperabile)

le stelle sono quasi tutte bruciate...ma qui c'è poco da fare...spesso si bruciano anche a me a 800 iso...la reflex ha una dinamica di 2 bit inferiore ai ccd...in elaborazione bisogna essere attentissimi per non bruciarle...(tranquillo verra con il tempo)

nelle prossime occasioni, dato che avrai l'equatoriale, e magari potrai fare esposizioni maggiori, ti consiglio di usare 800 iso e non 1600...avrai meno problemi di rumore e cose varie...
Ah, un consiglio...tra una posa e l'altra fai almeno un pò di posa...che ne so, 1/4 del tempo di pose...cioè se esponi per 60 secondi fai almeno 15 secondi di pausa prima di tornare a scattare.


EDIT: mi ero scordato la parte più importante!!EHEHEH

allora...su nebule o galassie con grande differenza di luminosità si cerca di fare più serie di scatti...per esempio tu per non avere il nucleo bruciato avresti dovuto fare pose da 60sec (quelle che hai fatto) poi da 30 sec, e quindi brevi da 5-10 secondi ...poi li avresti dovuti mettere insieme con la funzionalità HDR di photoshop.
naturalemnte avresti dovuto fare una 10 di scatti anche di quelli brevi e relativi dark ...(si lo so...è una rottura ehehhe ;) )


paolo

garmau
11-04-2014, 19:08
nonostante l'inesperienza è veramente una bella foto, non sono un tecnico di astrofotografia ma la tua immagine mi da delle belle sensazioni.

ziofrancotto
11-04-2014, 19:12
Grazie, così aumentate la mia autostima :D
@pool: grazie dei consigli.

Elio
14-04-2014, 11:14
Quoto commenti e consigli di Paolo, insisti e vedrai ottimi risultati ;)

Cieli sereni,
Elio

Flynet77
15-08-2016, 07:56
Grazie, così aumentate la mia autostima :D
@pool: grazie dei consigli.

Concordo a pieno... Piace pure a mia figlia :)