PDA

Visualizza Versione Completa : La mia M 81 ( e M 82 ).



GALASSIA60
10-04-2014, 16:34
Mi mancava questa ripresa, e non potendola fare dalla mia solita postazione cittadina, mi sono deciso da solo di riprovare una uscita fuori città (la prima, fallimento completo !! ). A tutti i balconofili avverto a mia spese che riprese all'aperto e al buio sono completamente diverse e complicate ( lista del materiale, scelta del luogo, buio fitto, erba, frasche, etc...). Sembrava rimettersi sullo stesso piano della volta precedente, ma complice la caparbietà assoluta che mi ero prefisso, sono riuscito a tirar fuori qualcosa.... Niente rispetto a quello che mi ero prefisso ( almeno 32 scatti e relativi dark), ma sono riuscito a tirar via solo 15 lights di cui gli ultimi 5 parecchio mossi ( e si vede...!). Coprirsi bene, anche se al giorno si sfiorano i 22° alle ore 01,00 si era a 4 ° con una guazza incredibile, tanto che ho dovuto togliere l'IDAS completamente appannato. Dopo 7-8 scatti con grafico quasi perfetto, la CG 5 impazzisce ( forse non è abituata alla guazza...:biggrin:), si scarica la prima batteria e dopo altri 8 scatti mollo. Mi spiace, solamente dopo aver visto i primi due/tre RAW che già sembravano foto finite ( da balconofilo non mi pareva vero !!). Comunque credo che ripeterò qualche uscita, magari in allegra compagnia. Bando alle ciance: ecco il risultato:
link: http://astrob.in/89535/0/

marcom73
10-04-2014, 16:39
Molto bella !! ;)

Max13
10-04-2014, 17:06
Mauro è Bellissima.....complimenti, mi Piace Molto !!!
Poi, con meno di un ora di integrazione.
Quel Newton comincia già a ripagarsi :D

Roberto Coleschi
10-04-2014, 17:40
Comunque la Luna ieri notte (o stamattina, meglio) è tramontata alle 3.00 del mattino, quindi un disturbo notevole, che ha penalizzato la resa dell'immagine, che mi piace comunque. Bisogna organizzare un'uscita durante la Luna nuova, o giù di li, io devo procurarmi un piccolo generatore a benzina (ma fa rumore). Oppure due batterie di buona capacità....

GALASSIA60
10-04-2014, 17:51
Magari ! Io mi sono autocostruito una power ( pesantuccia a dire il vero ), con una batteria da 75 hp e queste due volte che sono uscito non ha avuto per il momento problemi. Ieri sera anche se ho solo portato a casa 15 scatti, considera che ha alimentato montatura e portatile per almeno 4 ore....Ma ancora ne aveva ! Ti consiglio di costruirla se non vuoi spendere soldi inutili: è abbastanza semplice e dal costo inferiore ai 100 euri.

nicola66
10-04-2014, 17:52
Bravo bella complimenti

Elio
10-04-2014, 18:26
Non ho capito...eri in Puglia o in Toscana :biggrin:

Purtroppo con la luna hai limitato a 200s di posa, anche con l'idas i la luna è fastidiosa, la foto ne risente e ancor di più il fondo cielo, poi su M82 si vede un alone dovuto a qualche maschera troppo pesante...

Comunque un buon risultato visti i contrattempi, è tutta palestra ;)

Cieli sereni
Elio

GALASSIA60
10-04-2014, 19:49
@ Elio: due appunti tutti e due effettivamente ( purtroppo ) precisi. In effetti la Luna ha inficiato parecchio il risultato e ridotto l'esposizione : la ripresa è stata fatta senza il filtro in quanto nel frattempo che stazionavo e attivavo l'autoguida l'Idas montato sul correttore e posato sul tavolo, si era completamente appannato e quindi l'ho tolto. Su M 82 ho calcato troppo la mano per evidenziare i "getti " e ho creato l'alone ( elaborazione da rivedere). Occhio fino .....ma ti ringrazio per le evidenze !!;) Ti ricordo ( come avrai percepito ), che questo forum è fatto per dar consigli, pareri e critiche e quindi in fondo per migliorarsi. CIELI SERENI.

Andrea86
10-04-2014, 20:18
Complimenti... Che foto :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

garmau
10-04-2014, 22:12
In questo forum sta crescendo una classe di astrofotografi niente male. Complimenti.

inviato dal cellulare

Elio
11-04-2014, 15:09
....ma ti ringrazio per le evidenze !!;) Ti ricordo ( come avrai percepito ), che questo forum è fatto per dar consigli, pareri e critiche e quindi in fondo per migliorarsi. CIELI SERENI.

...e io commento in tutta sincerità, considera con le mie sono il più critico di tutti e accetto volentieri gli altri pareri, spero di non offendere piuttosto :oops:

;)

pool187
11-04-2014, 18:41
io vedo un sacco di gradiente in giro per la foto...eppoi la vedo un pò verde...possibile?

...chiedo perchè non vorrei ripetere lo stesso errore che ho fatto con la foto di max sui colori...

per il resto giusto l'appunto di elio, la maschera ti ha creato qualche problema...

risultato comunque apprezzabile!!! allora balconofili... non è cosi facile fotografare al buio eh????
eheheheh

Elio
11-04-2014, 19:32
Mauro ho provato a pasticciare 10 minuti sul tuo jpg preso da Astrobin, se ti piace il risultato ti dico come ho fatto, se non ti piace o ti infastidisce mi scuso per l'invadenza e la cancello subito :oops:

6770

con calma e con un pò di pazienza sul tiff o ancor meglio sull'originale, si potrebbe fare un lavoro migliore...

Cieli sereni,
Elio

GALASSIA60
11-04-2014, 21:11
@ Paolo : la foto è piena di gradienti sicuramente dovuti alla Luna vicina. In effetti lavorare in trasferta è molto piu' complicato, ma se si azzecca la serata credo che non ci siano paragoni rispetto ai risultati ottenibili. Benchè c'era la Luna, appena il sw mi ha scaricato il primo raw grezzo sul monitor ho esclamato: WOW ( per non dire altro !!:biggrin:). Il confronto con i RAW da balcone arancioni e indefiniti è improponibile. Credo che lo rifarò qualche volta durante l'anno.
@ Elio:ma ti pare che m'offendo !!:biggrin: La foto è sicuramente migliorata anche se gli artefatti da me creati sono difficili da togliere. Se mi dici i passaggi te ne sarei grato. Come detto almeno io sono qui per imparare. Certo partire dal TIFF grezzo sarebbe un altra cosa sicuramente. Prima di vedere la tua risposta nel pomeriggio avevo anche io provato a rielaborare e questo è il risultato. Cosa ne pensi ?
Link:http://astrob.in/89535/B/

pool187
11-04-2014, 21:11
scusami elio, ma è il mio schermo che fa le bizze o sono i miei occhi???, io la vedo tendente al giallino ora...uffa! non riesco a capire...

paolo

GALASSIA60
12-04-2014, 09:38
@ Paolo : la foto è piena di gradienti sicuramente dovuti alla Luna vicina. In effetti lavorare in trasferta è molto piu' complicato, ma se si azzecca la serata credo che non ci siano paragoni rispetto ai risultati ottenibili. Benchè c'era la Luna, appena il sw mi ha scaricato il primo raw grezzo sul monitor ho esclamato: WOW ( per non dire altro !!:biggrin:). Il confronto con i RAW da balcone arancioni e indefiniti è improponibile. Credo che lo rifarò qualche volta durante l'anno.
@ Elio:ma ti pare che m'offendo !!:biggrin: La foto è sicuramente migliorata anche se gli artefatti da me creati sono difficili da togliere. Se mi dici i passaggi te ne sarei grato. Come detto almeno io sono qui per imparare. Certo partire dal TIFF grezzo sarebbe un altra cosa sicuramente. Prima di vedere la tua risposta nel pomeriggio avevo anche io provato a rielaborare e questo è il risultato. Cosa ne pensi ?
Link:http://astrob.in/89862/0/

Elio
12-04-2014, 19:02
scusami elio, ma è il mio schermo che fa le bizze o sono i miei occhi???, io la vedo tendente al giallino ora...uffa! non riesco a capire...

No Paolo, sui colori sono intervenuto solo sul cielo, non ci ho badato più di tanto, non era il target :whistling:


@ Elio:ma ti pare che m'offendo !! La foto è sicuramente migliorata anche se gli artefatti da me creati sono difficili da togliere. Se mi dici i passaggi te ne sarei grato. Come detto almeno io sono qui per imparare. Certo partire dal TIFF grezzo sarebbe un altra cosa sicuramente. Prima di vedere la tua risposta nel pomeriggio avevo anche io provato a rielaborare e questo è il risultato. Cosa ne pensi ?
Link:http://astrob.in/89862/0/

Meno male!
adesso sono di corsa, poi con calma ti spiego cosa ho fatto per limitare il rumore e i gradienti (no il colore!) la tua ultima è migliorata in quanto a gradienti ma rimane rumorosetta.

Di sicuro partire con dati buoni aiuta ad avere un immagine buona, con dati compromessi in acquisizione si riesce a mettere qualche toppa ma non si può pretendere granchè... se guardi la mia M81/M82 noterai che schifezza è venuta fuori, non mi ci sono spremuto più di tanto, quando è così preferisco ricomoinciare daccapo :mad:

a dopo ;)

GALASSIA60
12-04-2014, 20:15
Per Elio e per chi si vuol divertire ecco il TIFF grezzo dello stacking di DSS : http://www.mediafire.com/view/l6twb4qbw12s2k5/M_81_TIFF.TIF

Ciao.

zorro101
14-04-2014, 09:11
bellissima
complimenti veramente

ciao

Elio
14-04-2014, 10:54
ho visto l'ultima versione su astrobin, mi sembra un successone ;)

GALASSIA60
14-04-2014, 16:37
Grazie Zorro ed Elio !!;) CIELI SERENI.