PDA

Visualizza Versione Completa : Marte - Opposizione 2014

Giuseppe Petricca
09-04-2014, 14:58
Ieri il pianeta rosso nel momento dell'opposizione, e verso la mezzanotte e mezza locale sono riuscito a fare qualche ripresa, approfittando di un buco tra le nubi, anche se il seeing non era affatto di quelli ottimali.

Il risultato che vedete č la somma dei migliori frame di tre differenti video, altrimenti da un singolo se ne salvavano troppo pochi per avere interessanti dettagli.

6733
HiRes qui: http://www.astrobin.com/89318/

In questo modo sono riuscito a migliorare nettamente la condizione generale della versione finale, applicando il classico metodo di elaborazione. L'immagine č venuta un po' plasticosa, ma pių di tanto non sono riuscito a tirare fuori. Si riconoscono tuttavia moltissimi dettagli, come la Vallis Marineris, l'Acidalia Planitia, la calotta polare settentrionale, e le propaggini delle zone Xanthe Terra e Margaritifer Terra. Visibile anche la Daedalia Planum, la zona di Tempe Terra e all'estremo occidentale, l'Arabia Terra.

Dati di ripresa sulla stessa. Spero che la foto sia di vostro gradimento :)

pool187
09-04-2014, 17:01
magari ti sapranno dire meglio gli altri....io vedo un sacco di dettagli...dillo che non te li aspettavi neanche tu?!?!?!?!

comunque complimenti...sempre meglio

Giuseppe Petricca
09-04-2014, 20:39
magari ti sapranno dire meglio gli altri....io vedo un sacco di dettagli...dillo che non te li aspettavi neanche tu?!?!?!?!

comunque complimenti...sempre meglio

Grazie mille pool :)
Si, di dettagli ce ne sono indubbiamente tanti, e fidati, perdere 20 minuti per fare la collimazione fina al telescopio paga tantissimo! :D Ormai penso di aver trovato il buon metodo di elaborazione per Marte e Giove con la mia nuova attrezzatura. Resta da imparare la Luna, Saturno e Venere (quest'ultimo pių facile sicuramente) ^^

zorro101
10-04-2014, 11:53
eccezionale!!!
una marea di dettagli

Giuseppe Petricca
10-04-2014, 15:44
Grazie zorro :)

Andrea86
10-04-2014, 22:32
Giuseppe e chi ti ferma pių :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk