PDA

Visualizza Versione Completa : Leo Triplet



Max13
09-04-2014, 09:50
Ciao a Tutti,
posto la mia prima foto riconducibile al tripletto M65, M66 ed NGC3628 nella costellazione del Leone.

6729

http://www.astrobin.com/89296/0/

Nella destra della foto si intravede un'altra piccola galassia, ma non sono riuscito ad individuarne il nome, chiedo aiuto ai più esperti.

Massimo

pool187
09-04-2014, 10:03
Ngc 3593 ...allmeno secondo la riduzione di astrobin.

comunque, allora.
complimenti per la cattura con la luna e dalla città, perchè non l'hai specificato ed invece secondo me è fondamentale far capire le difficoltà delle riprese cittadine.

massimo io quella cornice bianca intorno proprio non la posso vedere, eheheh ma questo è solo un gusto personale...

mi sembra ben a fuoco e inseguita...
per i colori però non ci siamo...almeno dal mio pc la vedo tutta terra di siena...mentre il fondocielo è pezzato. di rumore... secondo me potresti cercare di utilizzare quel tutorial in cui trattaco di ridurre il rumore del fondocielo quando l'immagine era lineare...

i dettagli sulle galassie ci sono abbastanza per le condizioni di ripresa...quello che posso dirti è che secondo me potresti provare a rielaborarla magari usando un pò meglio le maschere...

cosa è quella "luce" a destra in basso?

Max13
09-04-2014, 10:11
massimo io quella cornice bianca intorno proprio non la posso vedere, eheheh ma questo è solo un gusto personale...

Hai ragione.....è una mia mania....:blush:


mi sembra ben a fuoco e inseguita...
per i colori però non ci siamo...almeno dal mio pc la vedo tutta terra di siena...mentre il fondocielo è pezzato. di rumore... secondo me potresti cercare di utilizzare quel tutorial in cui trattaco di ridurre il rumore del fondocielo quando l'immagine era lineare...


cavolo Paolo....io ho il monitor calibrato (lo calibro una volta al mese)...ed onestamente non vedo terra di siena ne troppo rumore sul fondo cielo.....

Per la luce in basso a dx non è ho la più pallida idea...

marcom73
09-04-2014, 10:14
Bellissima MAX !! Belli i colori, ottimo inseguiemnto e fuoco !!

incuriosisce anche a me quella luce in basso a destra perchè me la sono trovata anche io su alcuni scatti.... io ce l'ho anche sui flat... potresti verificare cortesemente ?? " tira " un flat e vedi cosa esce.
Sui miei ce ne erano diversi anche al centro del fotogramma.

Immagino possa essere dello sporco ma non capisco dove .. sul filtro ? sembra uno SPOT SFOCATO.....

etruscastro
09-04-2014, 10:32
molto molto ben fatta!
complimenti!!

pool187
09-04-2014, 10:53
da quanto si è ingrandito la butto là ... potrebbe essere sporco sulla lente del telescopio? comuqnue lontanissimo dal punto di fuoco ...o sul riduttore...

comunque mi hanno fatto notare che avendo i portati schermi con colori pompati potrebbe essere un mio problema di visualizzazione.

rimane una sola cosa allora, quello sporco in basso a destra....mmm ci sono due cose da fare...o timbro clone...anche se non è piccolo e sicuro si vedrebbe perchè ci stanno le stelle sotto...oppure...sacrifichi la galassia in alto a sx...

Rimane comunque una ottima foto! hai fatto bene a utilizzare il piccolino...però è periodo di galassie, io tornerei ad usare il C8 ...tu che puoi!

Max13
09-04-2014, 11:00
Verificherò la lente, però anche i ligth non evidenziano problemi.......mistero :hm:

Il C8 per ora è fermo, sono in attesa di montare barra ed accessori per poter installare il nuovo tele guida.

garmau
09-04-2014, 11:12
Complimenti, un lavoro veramente ben riuscito.

GALASSIA60
09-04-2014, 11:35
Bella foto Massimo, complimenti !! Direi che non trovo difetti di sorta, forse come ha detto Paolo il colore delle galassie, forse tendente troppo al marrone ( forse troppo sature ....). Ma nel complesso è davvero un ottimo scatto. ..;) CIELI SERENI.

zorro101
09-04-2014, 12:06
bella, bella e bella

è un tripletto! :)
complimenti

nicola66
09-04-2014, 20:18
Bravo max bellissima foto

Elio
10-04-2014, 10:01
Un bel tripletto per la focale, purtroppo è periodo di focalona :)