PDA

Visualizza Versione Completa : Marte 2014: MAPPA COMPLETA E ANIMAZIONE



Andrea Vanoni
09-04-2014, 09:21
Ciao a tutti,

ho terminato proprio ieri, la mappatura completa della superficie marziana. Devo dire che non mi aspettavo di finire così in fretta e il giorno dell'opposizione per giunta, tanto meglio, mi sono proprio divertito.

Complici gli ultimi giorni di buon seeing sono riuscito a riprendere le "facce" che mi mancavano, ossia la zona dei Vulcani e il ricongiungimento con la Syrte. Ho quindi unito le ultime riprese (col pianeta notevolmente aumentato di dimensioni) a formare un unica mappa, finale.

http://postimg.org/image/cxevqke2t/

A sinistra si può notare la zona desertica dove risiede il monte OLIMPO, visibile molto distintament ein foto con il suo grande basamento che occupa gran parte della zona. Più a destra la famosa "scheggiatura" sul bordo del pianeta, mentre verso destra possiamo trovare la Syrte e sucessivamente l'area dei vulcani del Tharsys. Per info più dettagliate su tutte le formazioni presenti sulla mappa chiedo l'aiuto di Giuseppe che ringrazio pubblicamente per il sostegno "morale" quando WJ non mi partoriva l'animazione completa che vado a presentarvi:

http://www.astrobin.com/89126/C/

Questo è forse il lavoro più suggestivo che sono riuscito mai a fare, parlo a livello personale ovviamente, poichè mi erano riuscite solamente brevi rotazioni del pianeta giove.

Un saluto

Andrea

marcom73
09-04-2014, 09:37
Grandissimo lavoro !!! Bravo Andrea !!

etruscastro
09-04-2014, 10:43
eccellente!! :sbav:

garmau
09-04-2014, 11:08
sicuramente notevole, gran bel lavoro.

Giuseppe Petricca
09-04-2014, 11:24
[...]Per info più dettagliate su tutte le formazioni presenti sulla mappa chiedo l'aiuto di Giuseppe che ringrazio pubblicamente per il sostegno "morale" quando WJ non mi partoriva l'animazione completa[...]

Intanto grazie per la citazione :) Alla fine sei riuscito a risolvere bene non dovendo uscire da WJ che faceva il cattivo!

E grazie anche per il bel ripasso di geografia Marziana, molte cose io non riesco ad apprezzarle con la mia strumentazione, quindi! Ecco il risultato della tua mappa planetaria con tutti i dettagli che si possono riconoscere. Sei riuscito a prendere bene in albedo ben due tra i crateri più grandi, oltre al Monte Olimpo! E direi che è una bella conquista ;)

http://s2.postimg.org/s5ua8mc0l/Mars_Vanoni_Labeled.jpg (http://postimg.org/image/s5ua8mc0l/)

Consiglio a tutti di vederla in fullres, dato che altrimenti ci può essere un po' di confusione con tutte le scritte :) Molto evidente il Chasma Boreale a nord, che entra nel profondo della calotta settentrionale, così come anche la gigantesca Hellas Planitia a sud! Ma lascio a voi il divertimento di 'esplorare il pianeta' ^^

StarRider
09-04-2014, 11:36
complimenti davvero un ottimo lavoro. sicuramente superiore ad altri che ho visto in rete questi giorni. complimenti!

Andrea Vanoni
09-04-2014, 11:42
Grazie grazie grazie Giuseppe.

Questo concilia non solo la ripresa ma anche lo studio.

Aggiungo la versione FINALE della rotazione, un pochino più grande in modo da apprezzare meglio i particolari:

http://www.astrobin.com/89126/C/

a breve, dato che Paolo (cherubinus) me l'ha chiesto potremmo stendere un articoletto da mettere sul suo sito.

Andrea

etruscastro
09-04-2014, 11:50
a breve, dato che Paolo (cherubinus) me l'ha chiesto potremmo stendere un articoletto da mettere sul suo sito.

Andrea
visto che ci mettete le mani perché non fate un copia/incolla con l'impaginazione del forum così che ve lo metto in rilievo nel forum? ;)

Andrea Vanoni
09-04-2014, 12:00
certo che JA

pool187
09-04-2014, 15:05
alla fine il marte svogliato ha iniziato a girare eh? gli avete dato un grappino???

apparte le cavolate...andrea, voglio chiederti una cosa...appena ti è arrivato questo tubo hai fatto per alcuni mesi delle foto, peggiori di quelle che facevi con il tele vecchio che aveva 3 pollici in meno...

come mai non eri entrato in confidenza con il telescopio? solo una questione di normale adattamento o c'era qualcosa di particolare?

adesso mi sembra che lo conosci bene no?

Andrea Vanoni
09-04-2014, 16:06
@pool

mmmm...allora il discorso è più semplice di quanto pensi ma lo divido in 3 punti.

PUNTO 1:

Consideriamo che il seeing nel mio sito osservativo si assesti sui 3000 di focale.

Bene, questo bastava per fare OTTIMI lavori con il C8 a focale nativa (2000) e lavori molto buoni con il C8 a 4000 di focale.

Tenendo in considerazione questa logica il Meade 12' si trova a lavorare a 3000 in focale nativa quindi nel range OTTIMO-BUONO, mentre a campionamento ottimale passa a 6000, quindi ben oltre. Questo cosa vuol dire, che le serate in cui posso sfruttare il campionamento ottimale devono danzare ottimamente con il seeing altrimenti nada.

Di contro, quando lavoro sulla luna in condizioni di seeing medio basso riesco sempre a ottenere ottimi risultati.

CONFRONTO c8: http://www.astrobin.com/full/52908/B/?real=&mod=
CONFRONTO 12: http://www.astrobin.com/full/60753/B/?real=&mod=

come vedi tra i due vi è ovviamente un abisso.

PUNTO 2:

La conoscenza dello strumento.

- Se mezzora bastava per mandare in temperatura un C8 qui ce ne servono almeno 2 con le conseguenze del caso (piuma)...

- Senza la pratica uno strumento non si spreme mai al massimo. Si capisce come elaborare con maschere di contrasto che si sposano perfettamente alla risoluzione. Elaborare come elaboravo con il c8 non serve, ho dovuto approciarmi ad un nuovo stile elaborativo.

- Saper accettare i difetti: la termica, la colimazione fina. Non si può avere lo strumento dei sogni e bisogna adattarsi se si vuole migliorare, chi continua a cambiare strumento come una salvietta secondo me non migliorerà mai in questo campo poichè non comprenderà che in uno strumento vi sono pregi e anche difetti. In tutti.

- Pazienza: all'inizio non ottenevo i risultati che volevo. Ho fatto un roddier. 0.92 di strehl...e sai cosa vuol dire? Praticamente un ottica perfetta. Ergo bastava solamente pazientare e avere calma, infatti l'onda è arrivata.

PUNTO 3:

- devo andare al corso di inglese e sono in ritardo :biggrin:

ciao :biggrin:

marcom73
09-04-2014, 16:41
ho letto dall'altra parte le vicissitudini.... in soldoni, visto che non riesco a parametrare l'ultimo test, quantificando, che incremento qualitativo " numerico " hai registrato ?!

nicola66
09-04-2014, 20:14
Gran bel lavoro bravo

Huniseth
09-04-2014, 21:37
Bravo http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

contedracula
09-04-2014, 23:09
Just 2 cents

Credo sia stato solo questione di SEEING

Un SCT e' uno strumento quasi " identico " in tutte le sue varianti di diametro, stessi difetti stesse scollimazioni, etc. etc. l'unica differenza ci vuole solo piu' tempo per il cool down, non siete d'accordo?
Dalle mie parti si dice " money talks bullshit walks " :biggrin:

L'inverno 2013/2014 e' stato molto atipico, non ci vuole un " arco di scienza" per capirlo, la stabilita' atmosferica delle ultime settimane ha consentito INEQUIVOCABILMENTE di fare riprese, un po' come e' accaduto per Giove nello scorso mese, chi aveva la possibilità di stare TUTTE le sere come un cecchino ha beccato il momento giusto.

Il problema e' che si cerca sempre una spiegazione " complicate " quando invece la verita' sta dietro la porta.
Qui in New Jersey e' una settimana che la temperatura fa il saliscendi, sono partito da Milano con 25°C e qui la sera fa invece 42° F, un inverno pazzo anche qui

Sono stato poche sere fa insieme ad un paio di AstroImagers del North Carolina che hanno confermato l'impossibilità di riprendere Giove in modo DECENTE per le stesse problematiche di Clima.

La continuita' delle immagini che girano sono troppo schiacciate da una morsa di poche sere, i telescopi ahime' c'entrano davvero poco.

Ciao

contedracula
09-04-2014, 23:10
ho letto dall'altra parte le vicissitudini.... in soldoni, visto che non riesco a parametrare l'ultimo test, quantificando, che incremento qualitativo " numerico " hai registrato ?!

Almeno qui cerchiamo di restare " fuori " dalle faide tra test numeri e FILOSOFIE...:biggrin:
Fidati è un consiglio moooolto ponderato

Ciao

marcom73
10-04-2014, 07:08
Almeno qui cerchiamo di restare " fuori " dalle faide tra test numeri e FILOSOFIE...:biggrin:
Fidati è un consiglio moooolto ponderato

Ciao

no no.... basso profilo è il mio secondo nome... è solo la curiosità di capire come una ostruzione al contrario interviene sulle prestazioni di un buon tubo .....

contedracula
10-04-2014, 09:19
La mia non è una intesa di polemica, sia chiaro, solo che inconsapevolmente ti stai inserendo in un sudoku senza fine :biggrin:

Gli astrofili, in realtà gli hobbisti in generale, vivono molto il proprio hobby basato sulle " credenze ".
Alcune di queste si avvicinano al - probabile - altre appartengono ai luoghi comuni ma altre fanno proprio parte dei SOGNI !

Noterai che nelle riprese Deep Sky l'effetto seeing, essendo meno dominante di quello nel planetario, dirotta le dispute su altri temi, il fondo cielo, lo stretch, la puntiformità.

La paranoia del Planetario è la temperatura dello specchio, il rapporto di Strehl ma soprattutto LA RISOLUZIONE !:wtf:

La mia indicazione non è minimamente volta a contestare ciò che dice Andrea, anche se in gran parte è frutto di nozioni impartite dalle solite fonti, ma semplicemente dico che certe considerazioni spesso sono frutto di opera di - convincimento - personale.

Ostruzione, non ostruzione, qualità dello specchio non qualità dello specchio.
Nemmeno dalle solite fonti c'è coerenza, ma questo è legittimo ed in parte normale, sbagliando impariamo tutti.

Se solo andate a pescare un mio lungo post sul C14 Edge HD capirete quanto questo hobby è frutto delle nostre considerazioni PERSONALI che spesso in modo incauto facciamo passare per assolute.

Marco è meglio che una volta e per sempre ci si fa una ragione sulla VERITA' delle riprese Planetarie.
Poichè sono almeno 25 anni che osservo ASSIDUAMENTE i Pianeti, con più o meno TUTTI i tipi di schemi e qualità, ti posso dire che se non hai seeing non ci fai un tubo ( appunto ) e lo stesso vale per le riprese.

Smettiamola di elevare a superpotenza quel piccolo " nucleo " di astroimager mondiali.
Hanno il C*** di vivere in posti dove il seeing è ottimo, i miracoli NON esistono e soprattutto vi assicuro che il quoziente di intelligenza degli astroimager BRAVI non è superiore ai meno bravi. NON c'è talento in tutto questo, se lo fosse le riprese dovrebbero avere SEMPRE uno standard medio alto, invece vedo sempre immagini racchiuse in un arco temporale breve, o dai soliti posti invece qualcosa in più.

Quando le immagini non sono buone si comincia prima con lo strumento, poi si passa ai test poi si passa alla qualità dei telescopi etc. etc. senza pensare che il fattore variabile SEEING consente di generare una Statistica STOCASTICA, che però poi erroneamente tendiamo a credere che sia assoluta.

Vado a dormire è tardissimo

Ciao

Andrea Vanoni
10-04-2014, 09:52
Quando le immagini non sono buone si comincia prima con lo strumento, poi si passa ai test poi si passa alla qualità dei telescopi etc. etc. senza pensare che il fattore variabile SEEING consente di generare una Statistica STOCASTICA, che però poi erroneamente tendiamo a credere che sia assoluta.


Ok sono d'accordo con tutto ma in questo punto mi sento di aggiungere una nota personale: io ho effettuato dei test perchè all'interno del mio tubo erano stati posti dei pezzi di plastica ABUSIVI che intercettavano il fascio di luce, andando a creare un'ostruzione abnorme. Nel mio piccolo ho quindi voluto capire alcune cose, in merito e credo sia legittimo. Se il tubo non li aveva, non li avrà, infatti li ho tolti.

Altra cosa, il seeing influenza ovviamente moltissimo le riprese. Come dice Conte l'inverno ha fatto veramente pena, e non ho ricordi di un pianeta fermo. Detto questo a me non interessa riprendere e pubblicare sono le "migliori", ma tutto ciò che posso infatti appena vedo uno sprazzo di sereno, riprendo.

per me questo è essere ASTROIMAGER, non pubblicare solo quando conviene per marketing o per non sfigurare la propria vetrina personale.

Andrea

Elio
10-04-2014, 09:55
Lavoro strepitoso, bellissimo ed emozionante, oltre che tecnicamente riuscitissimo!
La mappa me la sono scaricata se non ti dispiace, è utile averla a portata quando si osserva :D

Quoto il Conte per il discorso seeing vs telescopio, con le camere moderne da xxx fps si è avvantaggiati ma il cielo è tutto imho, e questo proprio per non voler vedere un'altra guerra di religione.
Se vogliamo paragonarci a Bianconi in Sardegna o a Peach alle Barbados per citarne alcuni andiamo a riprendere a fianco a loro nelle medesime serate ;)

Cieli sereni,
Elio

Andrea Vanoni
14-04-2014, 15:23
Elio ti ringrazio per il commento, ovviamente prendila pure :)

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk