PDA

Visualizza Versione Completa : M53 ammasso globulare in BN e a colori

Ras-algehu
09-04-2014, 09:51
La stessa sera degli altri globulari ripreso anche questo terzo, più luminoso e conosciuto.
L'esposizione totale è più corta degli alti 2.
E' solo una di 2min in R, una di 2min in V, 2 in B da 2 e 3 min. Totale 9 minuti usando sempre filtri fotometrici. Ripresa da Frasso con il solito cassegrain da 369mm a F/6.85 (2524mm) e senza guidare.
Questa immagine iniziale è in BN con applicato una scala logartmica e il DDP (usando astroart) e si vede risolto anche nelle parti centrali.

https://www.flickr.com/photos/121304557@N03/13721537575/sizes/o/in/photostream/

Questa invece a colori applicando solo una scala logartmica, senza DDP, per tenere i dischi stellari più larghi per dargli colore. La selezione dei colori, sempre con astroart, è stata proporzionata alla risposta del filtro con la sensibilità della CCD.

https://www.flickr.com/photos/121304557@N03/13721582093/sizes/o/in/photostream/

Però mi convince di meno come se con quella a colori avesse sommato male e le stelle si vedono un pochino allungate. :?
Commenti e suggerimenti son sempre ben accetti. ;)

pool187
09-04-2014, 11:45
caspita ...non male veramente buona....quella a colori neanche a me convince tanto...sebbene i colori siamo veramente buoni
comunque su entrambe, a me sembra scollimato il telescopio...le stelle hanno una forma radiale rispetto al centro che è leggermente in basso a SX del nucleo dell'ammasso.

possibile?

ma quanti raggi cosmici cattura quel ccd??????ehehheh

Ras-algehu
09-04-2014, 11:53
Tanti ne prendo poi io li pulisco poco sinceramente, forse altri sono più attenti a questo.
Si sono allungate (ma gli altri globulari non lo sono) per due motivi.
Quella in V ha beccato il vento (se ti ricordi è la serata ventosa dove ho ripreso anche gli altri 2 globulari) e poi il riduttore e spianatore cassegrain purtroppo soffre di cromatismo! :cry:
Anche forte senza filtri in campo corretto e meno della metà!!! :mad:
Questo perchè il telescopio e il riduttore hanno 20 anni ed era nato epr la fotografia quindi non corregge nell'IR o UV (e le CCD al contrario delle vecchie pellicole arriva tranquillamente a quella lunghezza d'onda) quindi molto cromatismo.
Quindi se le foto non si fanno bene e si rifà il fuoco per bene c'è il rischio che quando sommi, con vari filtri di lunghezze d'onda ben diverse, ti vengano allungate.

pool187
09-04-2014, 11:57
caspita stranissimo...da l'impressione di una scollimazione essendo radiale dal centro...ma non sapendone di più ne su strumenti di 20 anni fa ne su quello schema ottico, prendo per buono ciò che mi dici...ho visto sul vostro sito il bestione...è mastodontico...

pool187
09-04-2014, 12:12
eppoi comunque ce li hai cosi tanti per il semplicce motivo che sono riprese singole nei vari canali......altrimenti sulla somma non avresti problemi, si cancellerebbero da soli...

Ras-algehu
09-04-2014, 12:38
Se avessi molti frames (a prescindere dal colore e lunghezza d'onda) basterebbe fare una mediana invece che una somma e scomparirebbero non solo i raggi cosmici (e i pochi pixel caldi che ci sono) ma anche l'allungamento (a meno che non sia prewsente su troppi frames).

Per il tele quella è una foto vecchia di qualche anno adesso lo stiamo allegerendo e abbiamo cambiato il motore in AR e non c'è più lo snodo che portava vibrazione. Tra poco sarà allegerito della piastra che lo regge (solo quella pesa decine di kg!!!), tolgo il guida (un C8!!!!) che pesa ed è inutile così grosso. Quindi molti kg di meno e saranno tolti anche i contrappesi, almeno alcuni (se vedi c'è un quintale quasi!!!).
Tra poico anche ri-quarzato (pensa la quarzatura è vecchia di 20 anni!!!).