PDA

Visualizza Versione Completa : Quale telescopio versatile



ziofrancotto
08-04-2014, 19:21
Premetto che è giusto un pour parler post mie esperienze con il Mak 127 sotto un bel cielo a casa mia in montagna.

Avendo una eq5 e se volessi prendermi un telescopio da utilizzare in montagna per una visione più appagante rispetto al Mak 127, magari con qualche piccolo interesse fotografico ( :whistling:), così a naso mi viene da pensare ad un newton.
Sbaglio a pensare così oppure ci sono altre opzioni?
I vincoli sono ovviamente la montatura ed un prezzo attorno ai 500€, così giusto per dare un parametro.

etruscastro
09-04-2014, 06:42
un newton si, ma quale?
i problemi sostanzialmente sono due secondo me:
1- la eq5 non ha una grande portata per l'uso fotografico, un 8" in fotografia sta oltre i limiti dovresti puntare su uno strumento con meno angolo di inerzia, un 150/750?
2- il budget, per quella cifra e per fare fotografia dovresti rinunciare al diametro e virare su qualcosa di "veloce" e non troppo impegnativo, come un 80ed!

medved
09-04-2014, 06:59
Giusto, hai posto dei vincoli che non permettono la realizzazione del tuo desiderio. Quindi o rinunci a "visioni più appaganti" e vai su un 150/750 o un 80ED oppure alzi il budget e rinnovi tutta l'attrezzatura a partire dalla montatura.
Un alternativa senza cambiare montatura ravanando nell'usato ci sarebbe ovvero ti prendi un newton 8" usato e un 80ED usato. Il primo lo usi in visuale e il secondo per astrofoto.

ziofrancotto
09-04-2014, 07:48
Ecco, come immaginavo il primo step nell'eventualità di voler migliorare l'attrezzatura rimane la sostituzione della montatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk