PDA

Visualizza Versione Completa : domanda da neofiti, ma il meridian flip? in che casi da fastidio?



pool187
08-04-2014, 14:28
salve a tutti, in ambito fotografico si parle spesso di meridian flip delle montature...tanto che la avalon ha creato una montatura, la fast reverse che non ne soffre...
mi fate capire in cosa consiste e come mai a me non è mai capitato che la montatura lo facesse durante la sessione fotografica ?

lo fa, ok ma solo quando con il goto gli dico di puntare un soggetto che sta dall'altra parte del meridiano...


fatemi capire meglio...

Elio
08-04-2014, 17:28
Ciao!
la montatura che non ha bisogno di fare il meridian flip (tipo la montatura monobraccio Avalon M-Uno) è utile per continuare ad inseguire l'oggetto in fotografia anche oltre il meridiano, evita il problema che giunge sulle equatoriali alla tedesca classiche quando il tele arriva a sbattere sul tripod o sulla colonna impedendo di proseguire, e imponendo di ribaltare il telescopio dalla parte opposta, reinquadrare e ricalibrare la guida (o invertire la dec), per continuare la sessione fotografica sullo stesso soggetto.

Non so che montatura usi ma il meridian flip non sempre è automatico, il syscan ad esempio continua ad inseguire e se non lo si ferma (o non si impostano i limiti col nuovo fw, mi sembra) il telescopio rischia di andare a sbattere... sul nextar mi sembra ci sia la possibilità di impostare limiti ma comunque non continua ad inseguire come il syscan ad esempio...

La tecnologia fast reverse è un sistema di trazione a cinghia studiato per ridurre l'effetto backlash (il dannato!), è invece usata su tutte le Avalon, compresa la Linear che è una equatoriale alla tedesca classica, che invece ha logicamente necessità di meridian-flip.

Il nuovo goto, lo StarGo, che implementa ora le nuove Avalon ad esempio, ha un software proprietario che ha l'opzione per abilitare o disabilitare la funzione di cui parli tu, cioè di andare "da sola" dall'altra parte del meridiano per puntare un oggetto che sta oltre quando diamo un imput da tastiera...

Spero di averti fugato i dubbi, se hai domande, approfondiamo! ;)

Sul mio sito puoi vedere la Linear e la M-Uno per paragone
http://fotodistelle.it/astrofotografia-profondo-cielo/

Cieli sereni
Elio

pool187
08-04-2014, 17:36
buonasera elio, non so se ti ricordi ma ti avevo anche scritto in merito al raffreddamento della reflex su astrobin.

ecco spiegato l'arcano, non me ne sono mai accorto perchè non l'ha mai fatto (ho una eq6) ...mmm
ora capisco...quindi diciamo, se l'oggetto mi passa il meridiano ma ho ancora ,diciamo, un bel pò di spazio prima che il tele sbatta, posso lasciare a fotografare....senza problemi...fino a che non arriva in posizione critica...anche perchè perdonami:

punto un dso il goto non me lo punta come vorrei fotografarlo quindi aggiusto la inquadratura...una volta che mi fa il meridian flip mi andrà nella posizione iniziale e non nella posizione che gli avevo dato in precedenza...giusto?
c'è il rischio di continuare a integrare non precisamente nella stessa posizione ?

oppure c'è qualche maledetto comando che gli dici di fare il meridian flip e la montatura te lo fa puntando (pixel più pixel meno) la stessa porzione di cielo?

paolo

Elio
08-04-2014, 19:45
Ciao Paolo, si mi ricordo... OT ON a proposito news sul dito freddo? OT OFF

Per la precisione del meridian flip è determinato dalla qualità della montatura, comunque si può ovviare utilizzando la funzione di "plate solving" tramite pc connesso ad internet...praticamente il software ricava il centro della tua immagine e l'angolazione dell'inquadratura così da ricercarlo "con riduzione astrometrica" una volta eseguito il meridian flip, con questo sistema hai una inquadratura perfetta all'originale :)

Non mi chiedere come si fa in pratica perchè non l'ho mai fatto, uso una M-Uno proprio per non doverci pensare e mentre il sistema raccoglie fotoni invece di stare in "garitta" a controllare, mi godo il nostro amato cielo in visuale :biggrin:

pool187
08-04-2014, 22:52
eheheh eh si astrotortilla aiuterebbe a far ciò...mmm dovrò mettermici di impegno...ci sono gia due utenti di questo forum che lo usano e si sono trovati benissimo..quindi credo che dovrò attrezzarmi anche io.

per il dito freddo...eh...siamo in STALLO...l'altro astrofilo con cui volevamo smezzare i costi per una reflex di prova mi ha piantato in asso e si è preso un ccd (pk se leggi sappi che sto parlando di te), da solo sinceramente 300 euro per comprare una reflex e farci mettere un dito freddo non me la sento di spenderli, considerando che potrebbe essere un fiasco totale...
per ora credo proprio che dovrò accontentarmi di fotografare con 30 gradi di temperatura sul sensore appena verrà l'estate...poi, quando avrò qualche soldo da spendere mi prenderò anche io un ccd o una reflex raffreddata ...

Elio
08-04-2014, 23:02
Bhè visto l'arrivo dell'estate potresti pensare ad una cold-box oppure ad una ventolina con una pausa sostanziosa* fra una posa e l'altra, non fa miracoli ma aiuta insieme ai dark fatti allo stesso modo.

cieli sereni,
Elio


*in teoria lunga quanto la posa stessa sarebbe il massimo :hm:

marcom73
09-04-2014, 08:49
Paolo,qualche giorno fa ho fatto qualche sessione su M81 e M82... avendo cominciato presto a fotografare la montatura si trovava con il tele a sinistra e i pesi a destra. durante la sessione l'inseguimento ha portato i pesi in alto e il tele in basso... ad un certo punto mi sono dovuto fermare prima che la camera andasse a sbattere sulla zampa del treppiede ( io uso la mezza colonna proprio per ritardare questo momento... ma che comunque in certe circostanze è inevitabile... )
Se in questa situazione avessi usato un sistema di meridian flip, la sessione si sarebbe interrotta, la montatura avrebbe rotato e avrebbe puntato nuovamente il DSO passando dall'altra parte del meridiano... La mia montatura non lo può fare in autonomia ma utilizzando EQMODE e ASTROTORTILLA , sarebbe stato semplice e veloce..... ;)

Valerio Ricciardi
12-04-2014, 09:12
mentre il sistema raccoglie fotoni invece di stare in "garitta" a controllare, mi godo il nostro amato cielo in visuale :biggrin:
T'è piaciuta "in garitta", eh? ;) :biggrin:

Elio
12-04-2014, 19:03
T'è piaciuta "in garitta", eh? ;) :biggrin:

Yep! era dai tempi del militare che non la sentivo :biggrin:

un salutone!