PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Nexstar 6SE e problemi



maxidvd
08-04-2014, 08:39
"Approfittando" della rottura del mio Newton 130 ho deciso di migrare ad un migliore Nexstar 6SE, ma sto riscontrando un problema nell'allineamento.
Accetto suggerimenti.
Riepilogo un attimo la situazione :

La collimazione e' stata ricontrollata, tutto ok.
Ho atteso una serata con un seeing accettabile, e ho piazzato un'ora prima il tele fuori.
Giove e' uno spettacolo, almeno fino a un ingrandimento 10mm, poi l'immagine comincia a essere confusa.
(scusate ma l'occhio non e' mai visibile in questo periodo?)

Ho puntato anche Marte, sul quale pero', a parte i colori, non riesco a distinguere molto altro tipo le calotte ecc..
Ho cercato anche Saturno, ma alle 00:30 non era ancora salito in un punto a me visibile.
Il problema e' il maledetto allineamento.
Riepilogo:

- il tele e' messo in bolla
- ho inserito la localita' usando latitudine e longitudine (verificati e corretti anche tramite Google maps)
- ho inserito data e ora (data in formato americano)
- ho messo il daylight saving e zona 1
- ho utilizzato oculare celestron da 25mm
- ho provato vari di tipi di align: skyalign con 3 stelle a caso, one star andando direttamente su Arcturus, solar system align usando luna o giove.

Niente...da' sempre ALIGN FAILED
Aggiungo anche che il cercatore e' quasi perfettamente allineato, quindi a mano si punta bene tutto (quindi l'ottica non e' montata storta in qualche modo credo).
Ho controllato anche il fw del motore ed e' aggiornato (fw 5.14), quello del nexstar e' 4.18 ma nell'ultima versione non ci sono agg.ti importanti).
L'unica cosa buona e' che mi sto studiando le mappe per riuscire ad usarlo, cosa che non avrei fatto altrimenti, peccato che in questa modalita' non funzioni il tracking e quindi sia faticoso stare sempre sui pulsanti dei motori.
Grrr
vi viene in mente qualcosa ? Grazie

tino77
08-04-2014, 09:42
Può essere che nel software sia selezionato un telescopio diverso dal 6SE?
Dai un'occhiata qui (http://www.nexstarsite.com/OddsNEnds/CommonAlignmentProblems.htm) dove sono presentati un po' di problemi comuni.

maxidvd
08-04-2014, 09:53
Ti ringrazio,

c'e' una nota che mi incuriosisce assai:

"If you have the original GT hand control, do not store and use locations (longitude/latitude) if you are in the Eastern Hemisphere - Europe, Asia, Australia, etc. There is a problem with the original GT control that prevents using stored locations with an east latitude."

Ma che significa ? Che non e' consigliato mettere le coordinate ?

etruscastro
08-04-2014, 11:34
Giove e' uno spettacolo, almeno fino a un ingrandimento 10mm, poi l'immagine comincia a essere confusa.
(scusate ma l'occhio non e' mai visibile in questo periodo?)
se il seeing non era buono e in quota c'era parecchio jet stream è possibile che 150x siano già il limite per la serata....
per il passaggio della GMR prova a seguire QUA (http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp)


Niente...da' sempre ALIGN FAILED
Al momento non mi viene in mente nulla, ma ricontrolla scrupolosamente tutti i passaggi dell'inserimento dei dati.
un consiglio che posso darti è quello di allineare con stelle troppo basse sull'orizzonte, in questo periodo prova ad allineare con Castore-Regolo-Procione per esempio....

tino77
08-04-2014, 12:12
Ti ringrazio,

c'e' una nota che mi incuriosisce assai:

"If you have the original GT hand control, do not store and use locations (longitude/latitude) if you are in the Eastern Hemisphere - Europe, Asia, Australia, etc. There is a problem with the original GT control that prevents using stored locations with an east latitude."

Ma che significa ? Che non e' consigliato mettere le coordinate ?

Dice di non usare le coordinate impostate di fabbrica per le città del database. Se inserisci le coordinate a mano non dovresti aver questo problema.
Domanda: le coordinate su google map le hai convertite prima di inserirle nel nexstar?

maxidvd
08-04-2014, 12:57
Veramente le ho prese da un'app sul telefono, ma le ho verificate su google maps e mi sembra proprio che corrispondano.
Esiste un metodo per verificarlo ?
sono :
Lat 42 6' 39" N ( i sei primi vanno inseriti come 06 corretto ?)
Lon 12 32' 47" E

Confermo che sono corretti.

tino77
08-04-2014, 15:06
Verifica rapida è questa (https://maps.google.it/maps?q=42+6%27+39%22+N++12+32%27+47%22+E&ie=UTF-8&ei=owFEU4KBIMeg7AbEh4CgDQ&ved=0CAYQ_AUoAQ) su goole maps.
Ti ho chiesto se le avevi convertite perché se le avevi prese direttamente da google maps avresti avuto dei numeri di questo tipo 42.110887,12.546321

Lo 06 si inserisce con lo zero davanti, sì.

maxidvd
08-04-2014, 15:22
Verifica rapida è questa (https://maps.google.it/maps?q=42+6%27+39%22+N++12+32%27+47%22+E&ie=UTF-8&ei=owFEU4KBIMeg7AbEh4CgDQ&ved=0CAYQ_AUoAQ) su goole maps.
Ti ho chiesto se le avevi convertite perché se le avevi prese direttamente da google maps avresti avuto dei numeri di questo tipo 42.110887,12.546321...
Sarebbe stato meglio se avessi avuto ragione tu...
quindi si tratta di un problema.

Alfiere
08-04-2014, 15:44
Al momento non mi viene in mente nulla

A me si.... :twisted::twisted:

Elio
08-04-2014, 17:10
Ciao Carlo, benritrovato anche qui ;)

Come ti dicevo al telefono la prova che potresti fare è ricaricare i driver al sistema, o prima ancora resettare le impostazioni da tastiera, se una volta ti ha funzionato correttamente il sistema dovrebbe funzionare, forse qualche impostazione anomala, sei sicuro di lavorare sull'emisfero nord?

Dopo mi do una letta al manuale e se riusciamo ad incontrarci dobbiamo svelare l'arcano, assolutamente!
:disgusted:

ciao

P.S. anche se non va a buon fine l'allineamento il tracking credo che puoi avviarlo manualmente, non sarà preciso forse...

Huniseth
08-04-2014, 23:25
Se i dati sono messi giusti, forse sbagli le stelle, c'è molto scostamento quando parti con l'allineamento e fra una stella e l'altra?

etruscastro
09-04-2014, 07:17
se prima si allineava e ora non più il problema sta nel software nel riconoscere il cielo, quindi o c'è qualche funzione da inserire correttamente (tipo l'emisfero Nord o Sud) o più banalmente si è troppo lenti a fare l'allineamento o si prendono stelle di riferimento troppo basse.
il nexstar spesso e volentieri da allineamento fallito proprio per queste cause!

garmau
09-04-2014, 09:00
A me da fallito anche quando prendo stelle troppo alte. Non so perché ma lo fa.

inviato dal cellulare

igeminix
09-04-2014, 23:11
Non fare l'allineamento usando l'alimentazione delle batterie......anche a me dava sempre allineamento fallito.
Prova utilizzando un power tank oppure un cavo di alimentazione alla rete elettrica.