PDA

Visualizza Versione Completa : Mosaico lunare 06/04/14



KRK
07-04-2014, 01:30
Buonasera...
tentato da questa cosa del mosaico, questa sera sono sceso col mak dietro casa. Il risultato dell' immagine è dato da 15 pose da 1/20 a ISO100, unite con AutoStitch e successivamente elaborate con Photoshop.
Che ne dite? Non so nemmeno a quanto stava il seeing questa sera, ma a mio avviso non andava oltre a 3 perchè non riuscivo a mettere a fuoco decentemente. Ad ogni modo:

6698

Per l' immagine in alta risoluzione:

http://www.astrobin.com/users/TheOtherMau5/

Saluti!

Giuseppe Petricca
07-04-2014, 07:41
Direi niente male davvero per iniziare ;) Si, c'è una leggerissima mancanza di nitidezza, ma è facilmente sistemabile via software. Per il resto, davvero tanti dettagli, complimenti :)

KRK
07-04-2014, 16:43
Direi niente male davvero per iniziare ;) Si, c'è una leggerissima mancanza di nitidezza, ma è facilmente sistemabile via software. Per il resto, davvero tanti dettagli, complimenti :)

Grazie Giuseppe!

In effetti sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato anche se appunto non l' immagine non è proprio nitida.
Avrò scattato in tutto una trentina di foto per poi scegliere quelle più omogenee, purtroppo in certi momenti il jet stream si faceva sentire abbastanza.
Una volta passato all' elaborazione però non ho voluto "tirare" troppo per non snaturare le immagini originali... più che altro per una questione mia di correttezza ecco, non so se mi spiego.

Giuseppe Petricca
07-04-2014, 16:53
Hai fatto bene. Il realismo è quello che si ricerca in tutte le foto di questo tipo. A fare elaborazioni poi ci si può pensare con calma.

Comunque, questa esperienza ti tornerà sicuramente utile per il futuro ;)

KRK
07-04-2014, 17:52
Ho dei dubbi comunque sul procedimento utilizzato. Non so se avrei dovuto utilizzare prima AutoStitch e poi Photoshop come ho fatto, oppure elaborare prima i fotogrammi in Photoshop e poi allineandoli con AutoStitch...
Sono ancora verde in queste cose...:blush:

Giuseppe Petricca
07-04-2014, 17:58
Diciamo che avresti dovuto fare le due cose un po' in parallelo ecco. Nel senso partire dal frame che ti sembrava migliore, e poi gli altri adattarli a lui, elaborandoli man mano che facevi il mosaico.

Ma per come ti è riuscito, direi che erano tutti abbastanza equilibrati, quindi non vedo problemi in tal senso :)

KRK
07-04-2014, 18:00
Capisco... bado errato dicendo che se avessi fatto l' allineamento dei fotogrammi con Photoshop sarei dovuto partire dall' ultimo e non dal primo?

Giuseppe Petricca
07-04-2014, 18:02
Capisco... bado errato dicendo che se avessi fatto l' allineamento dei fotogrammi con Photoshop sarei dovuto partire dall' ultimo e non dal primo?

Io sarei partito sempre dal migliore ;) Ma dato che uso anche io Autostitch (tranne in qualche caso dove allineo a mano) al posto dell'allineamento di PS non saprei dirti con certezza.

Come detto, io direi che puoi continuare con questo metodo, dato che sembra sicuramente portare risultati :)