PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio SkyMaster



Istmo
05-04-2014, 18:09
Ciao , finalmente ecco montato il telescopio SkyMaster ,bisogna soltanto aspettare le "belle" serate per stupirci. Ecco alcune foto del telescopio e degli obbiettivi. Con questi obbiettivi cosa riesco a vedere?668366846685 .
Mi dite questo che cos' è? 6686 .
p.s. Spero che le foto si vedano.
Grazie

nicola66
05-04-2014, 18:12
Mica male bravo complimenti e buon divertimento .

Istmo
05-04-2014, 18:29
Mica male bravo complimenti e buon divertimento .

Ciao Nicola, leggo che sei di Giugliano . Io abito a Caivano, mi sapresti dire a cosa serve l'oggetto della 4° foto?
Grazie .Guido.:)

nicola66
05-04-2014, 18:34
Finalmente un vicino di casa , io purtroppo uso una montatura C GEM con C 8 e onestamente non posso darti aiuto , chiedi nel forum .
L'unico consiglio che posso darti e perché ai preso oculare 4mm lo userai pochissimo,
Il 20mm e ottimo per il Depp
Il 12,5 buono per il planetario
La Barlow io la utilizzo poco .

Galileo72
05-04-2014, 18:36
Secondo me è una lente che raddrizza l'immagine per uso terrestre.
Complimenti per l'acquisto

Istmo
05-04-2014, 18:40
Finalmente un vicino di casa , io purtroppo uso una montatura C GEM con C 8 e onestamente non posso darti aiuto , chiedi nel forum .
L'unico consiglio che posso darti e perché ai preso oculare 4mm lo userai pochissimo

Infatti , me ne sono accorto. Stavo impazzendo!! il 4 mm era compreso nel prezzo. Sai sono alle prime armi , anzi è stato mio figlio a coinvolgermi.Lui è molto più pratico di me. Spero di capirci al più presto qualcosa.Ti saluto ,alla prossima .:)

Istmo
05-04-2014, 18:58
Secondo me è una lente che raddrizza l'immagine per uso terrestre.
Complimenti per l'acquisto

Infatti , da quello che ho notato è che mi raddrizza l'immagine e nello stesso tempo me la ingrandisce . Visto che è un telescopio di seconda mano, spero che i 100 euro pagati ,li valga tutti.

Istmo
05-04-2014, 19:05
Finalmente un vicino di casa , io purtroppo uso una montatura C GEM con C 8 e onestamente non posso darti aiuto , chiedi nel forum .
L'unico consiglio che posso darti e perché ai preso oculare 4mm lo userai pochissimo,
Il 20mm e ottimo per il Depp
Il 12,5 buono per il planetario
La Barlow io la utilizzo poco .

Nicola , scusa l'ignoranza, ma che vuol dire depp??!! Cosi per quando viene mio figlio mi faccio trovare preparato.:D

garmau
05-04-2014, 19:05
Sicuramente i soldi pagati li vale tutti. Poi iniziamo a chiamare le cose con proprio nome i barilotti in foto sono oculari e non obbiettivi e soprattutto quel pezzo particolare che tu chiedi cosa possa essere...ebbene. ..io non ho la più pallida idea di cosa sia..:(:(

inviato dal cellulare

Istmo
05-04-2014, 19:15
Sicuramente i soldi pagati li vale tutti. Poi iniziamo a chiamare le cose con proprio nome i barilotti in foto sono oculari e non obbiettivi e soprattutto quel pezzo particolare che tu chiedi cosa possa essere...ebbene. ..io non ho la più pallida idea di cosa sia..:(:(

inviato dal cellulare

Ragazzi, datemi il tempo di fare un po di dimestichezza.:D

garmau
06-04-2014, 05:47
Qui avrai tutto il tempo che ti serve per imparare.

inviato dal cellulare

PHIL53
06-04-2014, 08:18
Nicola , scusa l'ignoranza, ma che vuol dire depp??!! Cosi per quando viene mio figlio mi faccio trovare preparato.:D

Ciao Istmo, devi avere tu un pò di pazienza con noi "esperti" (io ho il mio primo telescopio da gennaio 2014 !!) ma ci piace sfoggiare termini tecnici anche per sintetizzare .... con Deep Sky si intende osservazioni di oggetti del cielo profondo, come nebulose, galassie, ammassi globulari o aperti...in contrapposizione agli oggetti "vicini" come Sole, Luna e pianeti.

Ciao e auguri per la tua iniziativa !

nicola66
06-04-2014, 11:51
Nicola , scusa l'ignoranza, ma che vuol dire depp??!! Cosi per quando viene mio figlio mi faccio trovare preparato.:D

Il Depp e il termine per osservazione profondo cielo < nebulose galassie e ammassi stellari )
con il tuo strumento quello che vedrai meglio sono gli ammassi stellari , oltre al planetario ( Giove Marte e Saturno per il momento ).

ciclociano
06-04-2014, 13:17
Posso dirti con buona certezza che la foto 4 raffigura un prisma per raddrizzare e ribaltare l'immagine. Serve per l'osservazione terrestre, in quanto parlare di alto-basso e destra-sinistra nelle osservazioni astronomiche non ha senso.
Comunque tranquillo... i suoi soldi li vale tutti!! ;)

Valerio Ricciardi
06-04-2014, 20:22
Confermo. E' un raddrizzatore di immagine con due prismi di Porro, come quelli di un binocolo, e davanti ha una lente di Barlow a due elementi (si!) di sorprendentemente discreta qualità. L'utilizzo è essenzialmente terrestre, conviene accoppiarlo all'oculare di focale più lunga che hai.

La Barlow inclusa serve essenzialmente a spostare il piano di fuoco più esternamente rispetto alla sua posizione naturale, altrimenti il percorso ottico "ripiegato" nel raddrizzatore ti impedirebbe di mettere a fuoco, anche con il focheggiatore "tutto verso dentro il tubo".

Però per fare questo deve per forza essere un gruppo ottico divergente, che "allunga il cono di luce" (come dire, rende più acuto l'angolo che formano i raggi di luce che convergono verso il fuoco) aumentando la focale equivalente del telescopio, da qui il maggiore ingrandimento.

Geometricamente funziona come quella del disegno, solo che la lunghezza del cono di luce dopo la Barlow è sufficiente a fare tutto il percorso dentro i prismi e arrivare dietro, dove va l'oculare.

Da solo, usato vale 35-45 euro.

Valerio Ricciardi
06-04-2014, 20:27
ma che vuol dire depp??!!
Non depp, ma Depp. I cognomi si scrivono maiuscoli.

Istmo
06-04-2014, 21:28
Confermo. E' un raddrizzatore di immagine con due prismi di Porro, come quelli di un binocolo, e davanti ha una lente di Barlow a due elementi (si!) di sorprendentemente discreta qualità. L'utilizzo è essenzialmente terrestre, conviene accoppiarlo all'oculare di focale più lunga che hai.

La Barlow inclusa serve essenzialmente a spostare il piano di fuoco più esternamente rispetto alla sua posizione naturale, altrimenti il percorso ottico "ripiegato" nel raddrizzatore ti impedirebbe di mettere a fuoco, anche con il focheggiatore "tutto verso dentro il tubo".

Però per fare questo deve per forza essere un gruppo ottico divergente, che "allunga il cono di luce" (come dire, rende più acuto l'angolo che formano i raggi di luce che convergono verso il fuoco) aumentando la focale equivalente del telescopio, da qui il maggiore ingrandimento.

Da solo, usato vale 35-45 euro.

WoW....@Vale, all'infuori che quel raddrizzatore possa costare 35/45 euro,tutto ok . Del resto non ho capito un tubo!!
L'astronomia è meravigliosa, è qualcosa di magico ,fa sognare ad occhi aperti ,e che un giorno mi prendesse cosi tanto non me l'aspettavo. Dopo 50 anni ,quel giorno è arrivato ,ringraziando anche mio figlio, essendo appassionato di astronomia , mi ha svegliato da quel sogno, facendomi partecipe al suo hobby. Non ho resistito,sono subito corso a comprargli un telescopio.Anche se usato e un po datato, mi aspettavo che facesse il suo dovere. Ma haimè, stasera siamo andati in tilt! Un po perchè non siamo pratici, un po perchè sicuramente gli oculari sono vecchi e scadenti di qualità, non siamo riusciti a focalizzare null'altro All'infuori della luna ,che d'altronde la si vede benissimo anche ad occhio nudo :mad: Quindi pensavamo di comprare degli oculari di qualità migliore a quelli che abbiamo. Secondo un tuo parere cosa mi consiglieresti ?Ovviamente senza spendere una cifra .

etruscastro
07-04-2014, 07:06
secondo me è il caso che prima di spendere altri soldi in qualsiasi accessorio sia il caso di imparare ad usare lo strumento dalle sue basi....
un'oculare da solo non ti/vi farà vedere nulla che voi non saprete puntare.
fermo restando che un'oculare nella media costa quasi come il vostro strumento ed uno buono ne costa il doppio....
dai una letta al VADEMECUM (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili) che è pensato proprio per avere delle nozioni base su come usare uno strumento, poi, se avete un'associazione astrofila dalle vostre parti o un conoscente con una esperienza più avanzata della vostra tutto sarà molto più semplice da apprendere! ;)

nicola66
07-04-2014, 10:47
Quello che posso consigliarti e di prendere due oculari di ottima qualità uno per il profondo cielo 17 mm ed uno da 10mm per i pianeti vedi quelli della T S sono buoni però costano .

VxV
07-04-2014, 12:46
Quello che posso consigliarti e di prendere due oculari di ottima qualità uno per il profondo cielo 17 mm ed uno da 10mm per i pianeti vedi quelli della T S sono buoni però costano .

Nicola non esistono oculari universali e lunghezze focali fisse, leggo, e ne sono contento che ti trovi bene con questi oculari, ma attenzione non esistono oculari universali, così come telescopi universali. Va bene essere soddisfatti del lavoro che questi svolgono su un c8 ma consigliarli per un 114 barlowed che per giunta potrebbe avere anche il portaoculari da 1 pollice mi sembra fondalmentalmente sbagliato.

nicola66
09-04-2014, 20:34
Nicola non esistono oculari universali e lunghezze focali fisse, leggo, e ne sono contento che ti trovi bene con questi oculari, ma attenzione non esistono oculari universali, così come telescopi universali. Va bene essere soddisfatti del lavoro che questi svolgono su un c8 ma consigliarli per un 114 barlowed che per giunta potrebbe avere anche il portaoculari da 1 pollice mi sembra fondalmentalmente sbagliato.

Perdonami , e ti ringrazio per la precisazione , la mia risposta era solo una dritta su quali ingrandimenti scegliere niente di più .
E chiaro che un 114 è limitato in confronto a un C 8 , e in questo magnifico forum ci so persone più preparate di me , per dare consigli più precisi .