PDA

Visualizza Versione Completa : NCG4147 un piccolo ammasso globulare



Ras-algehu
04-04-2014, 19:59
Questo piccolo globulare si trova nella chioma di berenice ed è di circa 10.4 con un diametro di soli 4' circa. Le stelle più luminose sono di circa 14.5/15.
Questa è un'altra prova fatta sempre con il cassegrain e la CCD di Frasso Sabino (1".31/pixel, 21'.8x27'.2 con nord in alto ed est a sinistra).
Però questa volta si sono usati tutti e 3 i filtri fotometrici e il B provato con 2 pose diverse senza guidare (quella da 5minuti è leggermente mossa).
Quindi sono 1x2min in R, 1x2min in V, 1x3min in B e 1x5min sempre in B. Totale 12min.
Tra l'altro il mio amico si era dimenticato di fare vari dark da 5 min e quindi ne ho solo 1! :wtf:
La prima immagine è quella normale un pò tirata di contrasto senza applicare nulla.
https://www.flickr.com/photos/121304557@N03/13625614774/sizes/o/in/photostream/

In quest'altra applicata una scala logartmica
https://www.flickr.com/photos/121304557@N03/13625623784/sizes/o/in/photostream/

In quest'ultima ho aggiunto alla scala logartmica un filtro DDP che mi a permesso di risolvere il globulare parzialmente anche al centro.
https://www.flickr.com/photos/121304557@N03/13625286653/sizes/o/in/photostream/

Non ho potuto applicarlo con maggiore "forza" il DDP per via della rumorisità dell'immagine essendo la somma di pochi minuti.
La magnitudine limite è di circa 19.
Commenti e suggerimenti son sempre ben accetti. ;)

etruscastro
05-04-2014, 06:58
io non faccio foto, quindi può darsi che dico una boiata......
ma come mai nelle tue foto a parte il mosso ci sono varie strisciate luminose in varie direzioni?
non è un peccato "mortale" avere un SCT da 14" e non guidarlo nelle foto a lunga posa?

Ras-algehu
05-04-2014, 10:54
Non dici boiate ;)
Le varie striscie strne sono i raggi cosmici (questo tipo di CCD ne prende parecchi). Dovrei pulirla meglio Quando metterò quella a colori noterai che hanno un solo colore che quindi indica che sono solo in una immagine fatta con quel filtro.
Non guidata, il perchè, è una questione complessa. Il tele (che NON è un SC da 14 ma è un classico cassegrain F/12 di 14.5 pollici con riduttore e spianatore) non guida, per adesso, perchè è troppo pesante e quando si prova il telescopio inizia a muoversi però essendo pesante ha una forte inerzia ed inizia come a "dondolare" quindi guidare è peggio! Adesso lo stiamo allegerendo e abbiamo cambiato i motori (pensa che solo il tele pesa più di 140 Kg!!!).
Speriamo che tra un pò possa essere guidato. ;)

pool187
05-04-2014, 12:10
capisco... è una brutta cosa quando non si può guidare...certo, con pixel da 19mn praticamente lavorate a campionamento uguale al mio 800di focale e 450d ....però comunque io con la eq6 sono riuscito a fare foto non mosse al massimo di 2 minuti...c'è anche da dire che sicuramente voi con posto fisso avete fatto fare il bigourdan e tutto il resto come pec ecc ecc ecc ...

una cosa, hai provato a fare una sorta di sviluppo hdr ? tipo quello che si fanno sulle nebulose con differente luminosità(tipo m42)

Ras-algehu
05-04-2014, 15:03
I pixel sono da 16 micron non 19.
Il problema, come dicevo, è che solo il tubo pesa 140kg ma se ci metti tutto, compreso i contrappesi (dal peso di ben 100kg!!!) siamo sullaa mezza tonnellata! La montatura è autocostruita e ha assi pieni (in acciaio) di ben 70mm ma non può fare certo miracoli con quell massa!
Il polo è l'ultimo dei problemi. Con una particolare procedurà di allineamento in teoria potrebbe fare pose di 30min prima di avere problemi di cattivo allineamento.
Qual'è lo sviluppo hdr, cosa intendi?

pool187
05-04-2014, 15:13
non so se è una tecnica applicabile alla fotometria... bada bene...

allora ti faccio un esempio...nei miei scatti a soggetti tipo m42 con differente luminosità,proprio come gli ammassi globulari... cosa faccio?

faccio scatti brevi e scatti lunghi poi sommo le serie ognuna per cavoli suoi e alla fine le riunisco con dei software che fanno cioè, vanno a prendere le pardi sature dalla esposizione meno lunga e le parti deboli da quella più lunga...

mentre quando non ho serie di scatti differenti, utilizzo dei tool che mi permettano di andare a "spianare l'istogramma" cosi riesco a tirare le parti deboli senza andare a saturare e "ingrassare" le parti più luminose...come il nucleo di un ammasso globulare...

anche se, più ci penso e più credo che sia una cosa completamente sbagliata per il tipo di foto che fai tu.

p.s. avevo valutato appunto 16micron, infatti avevo fatto la vostra focale-3, e mi era venuto più o meno la mia...

Ras-algehu
05-04-2014, 15:32
Ah ok per i pixel mi sa che te hai quelli da 5.6 circa. Sempre che li sfrutti al 100% e non riduci l'ingrandimento per ridurre il rumore. ;)

Ho capito che intendi per hdr ma è quello che ho praticamente fatto con astroart.
Cioè essendo luminoso il nucleo del globulare ho applicato un filtro LOGARTMICO. Cioè astroart "appiattisce" la dinamica rendo meno luminose le parti sature (considera che con i pixel grandi prima che satura c'è ne vuole!).
Tant'è che anche in casi difficile non faccio pose corte (M42 a parte).

Guarda la differenza tra la prima e la seconda immagine e noterai proprio questo. ;)

Aggiungo l'immagine a colori che sono REALI (a meno di un errore dell'1/2% circa). Solo che astroart il filtro G me lo fà diventare verde per l'RGB.
https://www.flickr.com/photos/121304557@N03/13643885755/sizes/o/in/photostream/

Elio
10-04-2014, 16:03
Robbè mi sembra un successone per come stava messo il Cass... però devi impegnarti di più sulla parte estetica tutti quei raggi cosmici variopinti stonano :biggrin:

P.S. ben ritrovato qui anche a te ;)

P.P.S. se apro un 3d sull'annotazione astrometrica con Guide9 (non ci ho capito una benemerita) dai una mano a fare un bel tutorial? :oops:

Ras-algehu
11-04-2014, 07:27
quale annotazione astrometrica? :confused:

Elio
11-04-2014, 15:06
per annotare astrometricamente immagini deep o anche della luna... tu sei un grande conoscitore di Guide9 o sbaglio? :biggrin:

Ras-algehu
11-04-2014, 15:37
Si lo conosco bene (tanto è uguale all'8) però non ho capito cosa intendi.

Elio
11-04-2014, 18:26
vai qui http://fotodistelle.it/dso/nebulosa-iris/
e tieni il mouse sull'immagine... :D
vedi quello che appare? ecco una cosa simile, catalogare gli oggetti presenti su una foto utilizzando i cataloghi di Guide9 che ce li ha praticamente tutti, con altri software non riesco ad annotare le LDN o LBN ad esempio :oops:

Loro utilizzano un software arcaico che gira in dos per ricavare i dati astrometrici, ma volendo si potrebbero pure inserire a mano e avere poi l'annotazione relativa...

Ras-algehu
18-04-2014, 16:13
Di quello non so niente,mai fatto quelle cose sulle foto e tantomeno usando Guide9.
Ma te lo sei comprato?
A proposito guardati M53. :biggrin:

Elio
26-04-2014, 11:42
Ahhh, peccato! :mad:
M53? vado...