PDA

Visualizza Versione Completa : Elaborazione : cerchi concentrici



Huniseth
04-04-2014, 12:25
"sviluppando" i filmati dei Sensori, quasi sempre escono delle immagini con effetto buccia di cipolla, con dei cerchi concentrici. A cosa sono dovuti? Alla somma dei frame?

Huniseth
05-04-2014, 09:46
Capito.. volete tenervi il segreto.... a buon rendere.. :biggrin:

etruscastro
05-04-2014, 10:02
io ti aiuterei ma non saprei cosa dirti ... ma lo sai che sono un'integralista dell'osservazione visuale e diafana! :angel:

ciclociano
05-04-2014, 10:08
E' il risultato della somma di centinaia di figure di interferenza dovute alla diffrazione d'onda sui bordi del diaframma di campo del sensore. Ottica docet!:cool:

cherubino
05-04-2014, 13:25
la sua intensità è dovuta anche a come si sentano i parametri di GAIN e GAMMA in fase di ripresa.

Se quando esegui un filmato provi a esaltare il GAMMA e ridurre molto il GAIN li vedi anche "in diretta".

Paolo

Giuseppe Petricca
05-04-2014, 14:17
Uhm molto interessante ;) Anche a me sono capitati in molte occasioni, e questo da alcune risposte che cercavo ;)

Grazie :)

Huniseth
05-04-2014, 18:26
Lo sapevo che lp sapevate... grandi.
Ma adesso il problema è come ridurre le bucce di cipolla........ Tenere il gamma basso?

Michele Xintaris
06-04-2014, 05:39
No, usare la funzione dering di registax , ci sta proprio per questo.

Cieli sereni

pool187
06-04-2014, 08:31
si infatti, basta usare deringing, me n'ero reso conto anche io con i miei primi saturno...

dopo l'operazione consiglio di usare realigned with processed (o qualcosa del genere.)

Huniseth
06-04-2014, 14:03
Provato.. ma non cambia un bel niente !!!!!1

ciclociano
06-04-2014, 15:04
Temo che una soluzione softwere , nel senso un programma che "pulisca" l'immagine togliendo quelli che noi esseri umani riteniamo essere dei difetti non sia praticabile, almeno a posteriori.
Io non faccio foto astronomiche, eccetto quelle fatte con la reflex, quindi non posso aiutarti in questa direzione.
Come già detto, le cause degli aloni multipli vanno ricondotte a fenomeni fisici di diffrazione ottica all'atto dell'acquisizione, amplificati sino a renderli visibili dalla sovrapposizione di centinaia o migliaia di frames.
I programmi di staking allineano e sovrappongono i suddetti frames mediando il pixel più significativi, applicando una media statistica prescelta.
Ecco che il fenomeno dell'interferenza dell'onda diventa evidente sulla foto risultante.
Sicuramente, lo deduco dalla tua lunga presenza sul forum, sei ha perfettamente a conoscenza dei fenomeni fisici legati a questo fenomeno, che nella pratica non si limita solo a generare il disco di Airy!
Per tutti gli altri invito all'attenta lettura di questi articoletti...

http://www.astronomia.com/2013/04/24/applichiamo-la-diffrazione-al-telescopio/
http://www.astronomia.com/2013/04/23/un-ostacolo-insormontabile-e-un-pescatore-rivalutato/

Ciao, Luciano.

Huniseth
06-04-2014, 21:48
Comincio a capire l'effetto cipolla... ma visto che lo conosciamo, perchè non possiamo ridurlo a valori accettabili? Ci saranno delle soluzioni anche parziali.