PDA

Visualizza Versione Completa : GO-TO Ma è proprio preciso?



Valter5
03-04-2014, 10:48
Buongiorno ragazzi, avrei una curiosità che mi sta devastando, ho un telescopio bushnell 114/900 con montatura altazimuale con go-to, quando faccio il settaggio per il go-to riesco ad avere 5 asterischi su 5, il che significa che è settato al massimo ma poi quando gli dico di cercare una stella o un pianeta non lo centro precisamente ma sbaglia di anche più di un grado, quindi la mia domanda è ma il go-to dovrebbe centrare sempre l'oggetto richiesto con estrema precisione oppure è normale che si avvicina e basta e poi tocca a me capire qual'è la stella, il pianta o la nebulosa richiesta?
Spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio per l'aiuto che mi potete dare.
Valter
p.s. per muovere la montatura uso sia una batteria 9v sia un alimentatore elettrico ma il risulato è lo stesso

etruscastro
03-04-2014, 11:34
non conosco il tuo strumento ma da quel che vedo in rete la montatura è molto minimizzata nella stabilità e nella costruzione.
a dire il vero mi sorprenderebbe se fosse preciso quel GoTo.
per la mia esperienza personale posso dirti che i sistemi GoTo più apprezzati sono molto più precisi quanto lo si è in fase di calibrazione delle stelle.
nel mio telescopio, un CPC 11", gli oggetti sono perfettamente al centro anche a 300x.
prova a dare uno sguardo QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc), anche se la marca è diversa puoi prendere importanti spunti per allineare meglio! ;)

Valter5
03-04-2014, 11:38
Grazie mille per la risposta Etruscastro ora controllo subito

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk