Visualizza Versione Completa : M81 - M82 ripresa abbastanza problematica, e primo aapod per il sottoscritto.
Salve a tutti, qualcuno di voi ha sicuramente seguito le vicende di questa problematica foto, una foto che nasce sicuramente dal mio impegno a stare da solo all'osservatorio di perugia, ma nasce anche a problematiche di collimazione del mio newton che mi stanno impedendo di continuare ad usarlo...
che dirvi... per questa foto mi sono dovuto azzannare con alcuni detrattori che la consideravano come un plagio...naturalmente subito smentiti in quanto ho messo alla disponibilità di tutti i grezzi di questa foto.
quando oramai questa foto e tutte le vicende che gli sono girate attorno, sembravano "archiviate", stamattina ho ricevuto il messaggio dalla pagina web che premia la fotografia amatoriale astronomica migliore del giorno... che premiava proprio QUESTA foto.quella che aveva mille problemi!quella su cui mi sono ammazzato per elaborarla e cercare di diminuire i problemi della scollimazione.
6659
http://www.aapodx2.com/
ehehhe se considero che quella sera, quando mi resi conto di non poter far uscire la foto che volevo a causa della scollimazione , stavo staccando per ritornare sconsolato a casa e sono rimasto li solo per "TIGNA" mi vien da ridere....per carità, non è niente, è solo un piccolissimo riconoscimento.
ma questo fa pensare...a me, e dovrebbe far pensare anche a voi...scattate, scattate anche quando le condizioni non sono le migliori...è un hobby e una passione tremendamente difficile...se ci arrendiamo al seeing, alle piccole(grandi) scollimazioni, alla guida che sembra un elettrocardiogramma sotto sforzo, al meteo, al sonno, e alla luna piena, probabilmente non riusciremo mai a fare neanche una foto.
a voi.
e scusate se ho ripubblicato questa foto ;)
Giuseppe Petricca
03-04-2014, 11:28
Bel lavoro Pool, e congratulazioni!! :)
Sicuramente meritata! ;)
Un premio alla costanza e alla determinazione.
Complimenti.
grazie a tutti ;) ...si è veramente il premio alla costanza...più che alla bellezza estetica lo voglio vedere come premio alla costanza di chi rema contro corrente alla "AGGRAVATA" legge di murphy applicata all'astrofotografia
etruscastro
03-04-2014, 12:34
grande Paolo... i miei complimenti!!!
come ti diciamo spesso qua sul forum, tu sei troppo critico nei tuoi confronti, ma proponi sempre lavoro di alto livello.
e confermo ciò che ti dissi tempo fa.... oramai sei un'astroimager di taratura nazionale, anzi, ora internazionale!
Grande, il tuo premio rende orgogliosi tutti noi
che dirvi ragazzi, grazie, non me lo aspettavo proprio....è comunque una bella soddisfazione...soprattutto ripaga dell'amarezza quando ho scoperto che era scollimato il telescopio...
@etruscastro non esageriamo, gli astroimager sono altri ed hanno altra esperienza ed altra strumentazione...diciamo che voglio pensare che abbiano premiato la mia foto in virtù di quello che sono riuscito a fare senza avere strumentazione TOP... come dico sempre...la strada è lunga...lunghissima.
Se non fosse stato per voi che mi dicevate che la foto era buona sul serio non gliela avrei mai mandata...quindi un grazie va anche agli utenti del forum che avevano commentato la mia foto.
P.s. lo sapete, io non sono come tanti altri che tengono tecniche di elaborazione e altri trucchetti solo per se, quindi, chi voglia il grezzo di questa foto per fare pratica sull'elaborazione mi può contattare in privato e gli darò tutti i file necessari per esercitarsi su questa importante fase del lungo processo che parte dallo stazionamento polare e arriva alla pubblicazione di una foto.
paolo.
@etruscastro non esageriamo, gli astroimager sono altri ed hanno altra esperienza ed altra strumentazione...diciamo che voglio pensare che abbiano premiato la mia foto in virtù di quello che sono riuscito a fare senza avere strumentazione TOP... come dico sempre...la strada è lunga...lunghissima.
paolo.
Per me i migliori sono quelli con niente riescono ad ottenere grandi risultati, con grandi strumentazioni è molto più semplice.
zorro101
03-04-2014, 14:07
il premio ci sta tutto.
complimenti
ciao
@ garmau infatti hai ragione...ogni foto va presa e valutata anche in virtu della strumentazione usata...altrimenti tutte e dico TUTTE le foto fatte da terra se le confrontiamo con quelle di hubble fanno ridere...
sono comunque contento del risultato ottenuto con la mia strumentazione.
ma sono sicuro...che c'è ancora tanto margine...l'importante è non piacersi mai ma migliorarsi sempre.
@zorro, per quella foto con le galassie... ci sto lavorando...il problema è che sono rumorosissime! dato che sono solo 6 scatti...
grazie comunque per i complimenti.
Wow.. Grande!.
e il piccoletto quando lo metti alle strette?
E' molto bello il tuo pensiero che sento di condividere totalmente.
I complimenti non te li faccio perchè sarebbero "scontati", quello che invece ti dico e ti auguro è ... "continua così, ragazzo" ;)
Vabbè ... però i complimenti te li devo fare ugualmente ... per forza di cose .. ed anche con molto piacere hahaha :)
Wow.. Grande!.
e il piccoletto quando lo metti alle strette?
Gia fatto!!!
questo è m44 fatta con il 65 quadrupletto:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5971-M44-la-quot-seconda-luce-quot-del-piccolo-65mm
mentre qui c'è un work in process...in quanto essendo pochi scatti c'è un pò di rumore...
http://www.astrobin.com/87067/
se mi verrà bene lo pubblicherò
@KMan ti ringrazio per i complimenti e per il fatto che la pensi come me!
paolo
marcom73
03-04-2014, 16:44
Con ritardo sugli altri, eccomi qui felice di potermi complimentare con te per questo bellissimo riconoscimento !
assolutamente meritato !!
GALASSIA60
03-04-2014, 17:58
Anche io mi "connetto " solo ora. I miei piu' sinceri complimenti per questo riconoscimento piu' che meritato. E detto tra di noi hai ottenuto un Apod con uno strumento scollimato. Pensa se avevi fotografato con uno strumento corretto otticamente !!! :biggrin::biggrin: Infatti sicuramente il tuo è migliore di tanti altri visti in rete . Grande Paolo!! CIELI SERENI.
ti ringrazio anche a te galassia! speriamo che non sia l'ultimo...d'ora in poi fotograferò sempre con lo strumento scollimato ahahahha paolo
cicciohouse
03-04-2014, 18:16
Vedi che avere la "TIGNA" qualche volta porta a risultati insperati ???
Brindo alla tua... TENACIA E DETERMINAZIONE !!!
Scusate se ho urlato!
eh si... la TIGNA è dovuta a tante cose in questo caso...i lmeteo inclemente per tutto l'inverno, il poco tempo per fotografare...una uscita al mese , e anche, perchè no, i soldi spesi per questo telescopio 200 F4 che mi ha dato tanti problemi e me li sta continuando a dare...che dire...proprio in questi giorni stavo pensando che forse era meglio venderlo e comprarmi un rc ... ma credo che dopo questo piccolo ma ,almeno per me, grande riconoscimento sia giusto dargli una altra possibilità!ehheheheh
Andrea86
03-04-2014, 22:37
Complimenti Pool. Complimenti non solo per il premio ma anche per lA passione che metti nei tuoi lavori. Bravo bravo ed ancora bravo soprattutto per l'aiuto che ci dai ( me in primis) a migliorare. Con umiltà che di questi tempi è cosa rara. Good work boy :)
Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
zorro101
04-04-2014, 10:24
@zorro, per quella foto con le galassie... ci sto lavorando...il problema è che sono rumorosissime! dato che sono solo 6 scatti...
capisco che tu voglia migliorarla, ma per me andava benissimo così
ripeto, non si vedono tutti i giorni foto con tante galassie tutte insieme.
ciao
Se l hanno pubblicata significa che ha già il suo perché così com'è. Come per le donne non importa che sia bellissima per poco tempo ma che abbia fascino e carisma in eterno.
inviato dal cellulare
Complimenti-e bello vedere il suo lavoro premiato d'altri!!!
...continua cosi ;)
garmau no che pensi...mica mi riferisco alla foto che ha vinto il premio del giorno,
ma ad un altra foto, quella delle galassie fatte con il piccolo 65mm
questahttp://www.astrobin.com/87067/
che è ancora in elaborazione dato il tanto rumore che c'è
Chiedo venia ho preso lucciole per lanterne. A Napoli direbbero "agg' pigliat 'o ca..... pa banch'e l'acqua....".
inviato dal cellulare
Grande Paolo.....ottimo lavoro ;)
Quasi quasi.....provo a scollimare le mie ottiche.....:wtf: