PDA

Visualizza Versione Completa : Marte con qualche dettaglio



Giuseppe Petricca
01-04-2014, 12:28
Ormai la sera ha tre appuntamenti fissi, se faccio astrofotografia planetaria: Luna, Giove, e Marte :D Mi piacerebbe fare anche Saturno, ma le mattine devo alzarmi non troppo tardi, quindi...

Comunque, eccoci all'argomento del topic, ovvero ancora una volta, Marte!
Dopo la mia prima esperienza di due giorni fa, ieri ho 'sprecato' la serata per cercare di ottimizzare i settaggi di ripresa, e a buon rendere, visto che ieri sera ho potuto iniziare da subito a riprendere, senza dover perdere troppo tempo. Appena passata la mezzanotte (00:04 per la precisione) il pianeta era ad una buona elevazione sopra i tetti, e quindi dopo due riprese di prova da due minuti, ne ho fatta una che si è rivelata essere la migliore della serata.

6640
HiRes qui: http://www.astrobin.com/87763/

L'immagine contiene di per se già tutti i dettagli necessari per riconoscere le 'features' che sono riuscito ad identificare. A conferma della buona serata di ieri sera, già nel grezzo si riuscivano a riconoscere molto più facilmente le zone settentrionali più scure, la calotta polare, e altre aree ad albedo più basso sul bordo destro.

Spero che la foto vi piaccia, insieme alle indicazioni che possono facilitare l'osservazione :)

etruscastro
01-04-2014, 12:35
ormai chi ti ferma più!!!! :)
ottimo lavoro!

KMan
01-04-2014, 12:53
Davvero un ottimo lavoro :razz:

zorro101
01-04-2014, 13:47
bel lavoro
complimenti si vedono un sacco di dettagli

ciao

nicola66
01-04-2014, 19:00
bravo complimenti

Andrea86
01-04-2014, 19:15
Bravo Giuseppe complimenti :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Huniseth
01-04-2014, 21:13
Una domanda.. ma il quarto Marte, quello bello, fa parte delle fotografie o è un riferimento?

Giuseppe Petricca
02-04-2014, 11:47
Grazie a tutti :)


Una domanda.. ma il quarto Marte, quello bello, fa parte delle fotografie o è un riferimento?

No ovviamente è un riferimento creato tramite WinJUPOS, come scritto in foto. Dato che non sono esperto di geografia Marziana, lo utilizzo per sapere cosa sto guardando :)