PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su acquisto



maxidvd
01-04-2014, 09:31
Ciao,
avendo ora un newton 130-650 e avendo gia' intenzione di upgradare,
mi e' capitata questa occasione:

Solo il tubo di un celestron C8-NGT (200x1000) a 200 euro.
Secondo voi e' un buon prezzo ?
Per la montatura quanto potrei spendere ?

medved
01-04-2014, 10:14
Acccidenti, se il tubo è in ordine è un affare. se non concludi fammi sapere :cool:
Cerca di capire se è veramente a posto come ottica e meccanica. Di che anno è?

Per la montatura dipende molto dalle tue intenzioni.

AAAAAAAAAAALLLLLLLLLLLLLLLTTTTTTTTTTTTTT rettifico

Ho letto male ho pensato ad un catadiottrico 200/2000. Questo è un Newton. Direi comunque che il prezzo è abbastanza in linea magari tratta un po' perchè in giro si trova anche a qualcosa meno. se è perfetto e ha qualche accessorio può anche andare bene.

maxidvd
01-04-2014, 10:16
azz ma ho letto che la montatura costa un botto....alla fine mi costa di meno cercare un usato completo, temo...

cherubino
01-04-2014, 10:18
mah, un 20 cm. a f5 si compra nuovo a 300 euro, con in più la garanzia del costruttore/importatore.

Spenderai molto di più per la montatura. Serve qualcosa della classe ALMENO della HEQ5

Paolo

maxidvd
01-04-2014, 10:27
Infatti, me ne sto rendendo conto.
Ma posso chiedere per quale motivo questo forum non ha un mercatino ?

etruscastro
01-04-2014, 11:36
Ma posso chiedere per quale motivo questo forum non ha un mercatino ?
perché dove ci sono i soldi di mezzo ci sono le rogne... e dove ci sono le rogne non ci siamo noi! :cool:

medved
01-04-2014, 12:25
Poi c'è un mercatino dedicato astrosell.it che con i suoi pregi e difetti funziona.
Anche io a suo tempo chiesi la stessa cosa e ad ora mi sono convinto che in fondo fanno bene a non impelagarsi in un mercatino anche perchè mi pare sia lasciata piena libertà agli utenti (sotto loro responsabilità) di suggerire eventuali annunci che appaiono su altri mercati.

maxidvd
01-04-2014, 16:28
Grazie ragazzi,
anche se non era quello che cercavo, credo di aver trovato un'ottima occasione, un Celestron Nexstar 6SE Xlt completo di tanti accessori e vari oculari e con pochi mesi di vita a 600 euro!

maxidvd
03-04-2014, 10:28
Domani mi arriva il suddetto bambino, e sono gia' in preda alla frenesia.
Ho scoperto con estremo piacere qualche accessorio compreso nel prezzo che mi sta arrivando:

- filtro solare
- alimentatore esterno
- cavo e software nexremote
e qualche altro oculare che non vedo l'ora di scoprire, il tutto in un trolley organizzato in comparti per il trasporto del tutto, escluso il treppiede.

Direi che mi e' andata piuttosto bene :-)

Ho visto che per questo modello (il 6se) e' previsto come accessorio il gps portatile. Credete che sia una cosa utile ?
O serve solo a evitare di inserire sulla pulsantiera la citta' e l'ora e basta ?

etruscastro
03-04-2014, 10:46
se osservi sempre da casa o al limite ti sposti di pochi km non ha una grandissima utilità il GPS, altrimenti se sei un'astrofilo itinerante è un'accessorio che aiuta ma non è indispensabile!

maxidvd
03-04-2014, 14:01
Grazie,
allora mi risparmio i soldi.
Per l'osservazione solare invece esiste una guida sul come iniziare ? Non l'ho mai fatta.

etruscastro
03-04-2014, 15:14
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5541-Osservare-il-sole-pregi-difetti-e-regole-d-oro! ;)