Visualizza Versione Completa : M 63
Altro oggetto che voglio continuare riprendere,ma non riesco a trattenermi a non provare elaborare che salta fuori.
Oggi ho fatto in circa 80-90 Flat con varie modalita per trovare modo giusto come farli,ok....a parte lavoro finale con elaborazione dove imparo ancora e mi perdo sempre :(
29.03.2014
SkyWatcher NEQ6 PRO
Apo 130/900 piu filtro LPS (Hutech)
Canon EOS 500D Modif.
Exp. 17×360 Sec.
Bias 15-Dark 17-Flat 14-Iso 800
http://s7.postimg.org/v83353p53/M_63.jpg (http://postimg.org/image/v83353p53/)
Giuseppe Petricca
31-03-2014, 18:07
Molto molto bella :) Bel lavoro! ;)
Pool e altri sapranno sicuramente indicarti la strada da percorrere per migliorarla eventualmente :)
Grazie Giuseppe!
i problema sta sempre nel fondo cielo :(
marcom73
31-03-2014, 18:16
Wow !! proprio bella !!! si il rumore c'è .... puoi provare ad aumentare il numero degli scatti per migliorare il rapporto segnale rumore... ma ho l'impressione che sia un bersaglio un poco piccino per la focale....
hai croppato parecchio ?!?!
Giuseppe Petricca
31-03-2014, 18:23
Grazie Giuseppe!
i problema sta sempre nel fondo cielo :(
Vero, ma guarda, questa è una veloce elaborazione che ho fatto con PhotoShop, e di roba bella ce n'è davvero! :)
Tanti e tanti dettagli! :)
http://s29.postimg.org/frfl4oj83/M63nives70.jpg (http://postimg.org/image/frfl4oj83/)
@ Marcom...si,ho croppato per che riprendevo a 900mm di focale.
@ Giuseppe,posso chiederti gentilmente il passaggio a PS !?
....puo anche scrivermi in Meil-grazie!
Giuseppe Petricca
31-03-2014, 18:42
@ Giuseppe,posso chiederti gentilmente il passaggio a PS !?
....puo anche scrivermi in Meil-grazie!
Nessun problema, lo scrivo qui così anche altri potranno usufruirne se lo ritengono necessario :)
In PS io lavoro via livelli, ovvero quando devo fare un cambiamento, creo sempre un nuovo livello dell'immagine (duplicandolo dal precedente).
Le operazioni che ho fatto sono state:
Luminosità +10 Contrasto +50
Strumento Brucia raggio 100px (adattato alla galassia altrimenti) intensità 20% circa sui mezzitoni sulla galassia in generale
Strumento Brucia raggio piccolo intensità 25% circa solo per il nucleo
Saturazione +15
Filtro accentua passaggio intensità 4, e denoise (su livello separato ad opacità 50%).
Contrasto +25 Luminosità +0
Strumento Scherma raggio 200px intensità 15% circa sui mezzitoni per 'illuminare' le zone intorno alla galassia e non 'staccarla' completamente dal fondocielo.
Diciamo questi, poi personalmente vado a vista, e cerco di trovare il compromesso tra miglioramento dell'immagine e sovraelaborazione ;)
Se hai altre domande, o se qualcuno le ha, chiedete pure :)
GALASSIA60
31-03-2014, 19:21
Bella immagine, complimenti !! Di segnale ne hai, ma si perde nel fondocielo troppo luminoso al centro, poichè l'immagine è ancora vignettata. Sicuramente hai un problema di flat che non ti neutralizzano il campo inquadrato. Prova a farli anche artificiali, sicuramente ne avrai giovamento. CIELI SERENI.
Grazie Giuseppe-molto gentile ;)
...provero domani con la calma di nuovo mescolare i colori!
nicola66
31-03-2014, 23:46
Bellissima foto bravo
Ottimo Lavoro nives, tra l'altro hai ripreso anche un'altra piccola galassia che si vede in alto a sx, ma non sono riuscito a trovarla con stellarium.......qualcuno riesce ad identificarla ?
@ GALASSIA60; l'immagine è ancora vignettata per che riprendevo a 900mm e poi ho fatto un crop :( Mi piacerebe prendere un spianatore cosi riesco fotografare con focale a 900mm ma non so quale prendere ?
@ Max13; e una galassia PGC 45992 /UGC 8313 di Mg 14.9 !
nives mi puoi mandare per messaggio privato il grezzo di questa foto, cosi vedo se si può far qualcosa?
paolo
nives mi puoi mandare per messaggio privato il grezzo di questa foto, cosi vedo se si può far qualcosa?
paolo
....finito a caricare con Dropbox ti mando-grazie!
ma tu sei oro oro e zlatko giusto?
zorro101
01-04-2014, 11:58
bella foto e bella anche l'elaborazione di giuseppe
che ringrazio per aver condiviso i passaggi PS
ciao
allora, ecco la mia elaborazione fatta in 10 minuti di pausa. ho tirato un pò...ma ne vale veramente la pena...se poi volete posso dirvi che ho fatto.
6638
questa è la versione che ho tagliato... per mettere la galassia nella posizione che mi piaceva esteticamente...
p.s. per quanto riguarda i colori...sono andato un pò a tentoni...non mi sono mai studiato questa galassia...tuttavia , credo di aver trovato un giusto compromesso...guardando le altre foto in giro... poi ditemi voi che ne pensate.nel caso ci si mette un attimo a rimetterla a posto.
il rumore...bè. un pò di rumore c'è, senza dubbio c'è...ma niente di clamoroso...
questa è quella completa.
6637
spero che piaccia...
p.p.s. sono uscite un sacco di strutture...la parte sbarrata sotto è una parte oscura della galassia...complimenti per la cattura nives
paolo
Giuseppe Petricca
01-04-2014, 13:13
Ti metterei il grazie, ma li ho finiti per oggi :D
Puoi mettere l'hires online? Ora i colori sono sicuramente più realistici per la 'fireworks', ma quel bluastro di prima mi ispirava, quindi vorrei provare una cosa :)
giuseppe...di elaborazione della sunflower ce ne sono molte e molto diverse...sinceramente troppo blu non mi piaceva ...anche perchè, non so se hai fatto caso ma sono riuscito ad evidenziare un leggera nebulosita in basso a DX della galassia e anche una struttura oscura sul nucleo...
secondo me si può rifare tenendo magari il tutto più naturale...
ripeto, sui colori secondo me c'è da lavorarci un pochino...
ho messo due versioni su astrobin (naturalmente sezione privata perchè la foto è di nives)
http://www.astrobin.com/87759/B/
a voi.
Giuseppe Petricca
01-04-2014, 13:26
giuseppe...di elaborazione della sunflower ce ne sono molte e molto diverse...sinceramente troppo blu non mi piaceva ...anche perchè, non so se hai fatto caso ma sono riuscito ad evidenziare un leggera nebulosita in basso a DX della galassia e anche una struttura oscura sul nucleo...
Si anche io ne ho viste un sacco al riguardo, anche con colori che casomai sembravano un po' strani XD
Comunque, ma è tutta una questione di 'soddisfazione visiva' personale, io la vedrei più così :)
Ecco l'elaborazione con la tua di base i colori bluastri originali:
http://s30.postimg.org/ll3abtfjh/M63nives70_1.jpg (http://postimg.org/image/ll3abtfjh/)
Si, ho notato. Anche io avevo evidenziato una struttura oscura ad 'anello' che sembrava circondare il nucleo, ma non fino a questo punto ;) Un'ulteriore prova che Pix per queste cose (ma non ce n'era neanche bisogno) è totalmente dominante rispetto a PS :)
giuseppe...ma dici una cosa del genere?
perchè a me non piace...
6639
boh... io non mi discosterei troppo dalla tonalità della mia prima foto...poi certo...si va un minimo a gusto ma il colore delle classi spettrali è pressoche preciso.
Giuseppe Petricca
01-04-2014, 13:31
giuseppe...ma dici una cosa del genere?
Si, proprio una cosa del genere... Se guardi il messaggio sopra il tuo abbiamo fatto la stessa cosa! :D
Be come giustamente hai detto io sono andato un po' più a senso estetico generale, e tu a correttezza spettrografica :)
io, e questo è un trick almeno per me dato che nessuno me lo aveva detto e ci sono arrivato da solo, quando vado a elaborare i colori, nella maschera di selezione lascio ( al contrario di quello che fanno tanti) anche le stelle...prendo quella più riconoscibile e la studio e poi mi vado a confrontare il suo colore...quando sono arrivato ad un accostamento che reputo buono cerco di non muovermi più di tanto...e di fatto da li in poi faccio dei piccolissimi cambiamenti che sono di solo gusto personale...ma cerco comunque di non discostarmi più di tanto...poi certo...la foto che viene fuori è comunque una sorta di gusto personale ...comunque uno la metta la metta ...l'elaborazione è troppo personale...questo è il mio metodo e ne vado abbastanza contento...poi sicuramente migliorerò...soprattutto cercherò di non esagerare in futuro con elaborazioni troooppo spinte come ho fatto in passato ( e forse anche qui)
Giuseppe Petricca
01-04-2014, 13:40
io, e questo è un trick almeno per me dato che nessuno me lo aveva detto e ci sono arrivato da solo, quando vado a elaborare i colori, nella maschera di selezione lascio ( al contrario di quello che fanno tanti) anche le stelle...prendo quella più riconoscibile e la studio e poi mi vado a confrontare il suo colore...quando sono arrivato ad un accostamento che reputo buono cerco di non muovermi più di tanto...e di fatto da li in poi faccio dei piccolissimi cambiamenti che sono di solo gusto personale...ma cerco comunque di non discostarmi più di tanto...poi certo...la foto che viene fuori è comunque una sorta di gusto personale ...comunque uno la metta la metta ...l'elaborazione è troppo personale...questo è il mio metodo e ne vado abbastanza contento...poi sicuramente migliorerò...soprattutto cercherò di non esagerare in futuro con elaborazioni troooppo spinte come ho fatto in passato ( e forse anche qui)
Sai come funziona con le elaborazioni pool, ad esagerare ci si mette un attimo. Anche io, a mente fredda e uno o due giorni dopo riguardando alcuni lavori dico: "..meglio riprenderlo da capo". Perchè poi l'abbellimento generale rischia sempre di sovrastare la correttezza della fotografia. E lo so bene dato che scattando paesaggi, non ci vuole nulla a renderli fantastici con PS (come se ne vedono molti), ma non sono quel che l'occhio aveva visto, quindi per me, non reali ;) Sono un po' pignolo su sta cosa, ma ci insisto molto.
Ragazziiiiiii,siete troppo buoni ;)
Ho deciso di non elaborare piu le foto,quando sono pronto vi mando tutto i materiale con pagamento per metere i colori ha ha ha
Mi piace moltissimo come e uscita,se riesco solo capire che magia vudù hai usato ;)
...grazie a tutti!
P:S: posso condividere la foto!?
eheheh la foto è tua zlatko... ci mancherebbe!
comunque se ti può servire...tu che software usi per elaborare?
....uso DSS per stack,e qui mi perdo tra PS e PaintNet :(
Ma sto pensando di aquistare Pix (comerciale)