PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo Marte!



Giuseppe Petricca
30-03-2014, 14:56
Ieri sera non si poteva assolutamente non approfittare! :)

Quindi, avendo ora a disposizione una nuova barlow APO/Apla della COMA da 3x ho voluto fare qualche esperimento su Giove e Marte. Meglio riuscito il secondo che il primo, dato che uscendo appena dopo il tramonto avevo ancora turbolenza per il gigante, che non ho ritrovato per il pianeta rosso.

6620
HiRes qui: http://www.astrobin.com/full/87325/0/

Ho iniziato ad apprezzare WinJUPOS leggendo un po' di guide in giro, e sono riuscito (cosa peraltro molto basilare per chi sa usare questo programma XD) a ricreare la situazione della mia osservazione ;)

Sono rimasto particolarmente soddisfatto, dato che in fase di acquisizione i frame non mostravano certamente tutti questi dettagli che sono usciti fuori. Sono usciti fuori però anche alcuni artefatti, a vedere l'immagine computata dal software, e penso che siano dovuti alle singole fasi di elaborazione. Ma se qualcuno ne sa di più scriva pure :)

I dati sono, come sull'immagine: SW BD 200/1000 su EQ con inseguimento manuale per 5 min a 20fps (6000 frame totali) con la mia Toucam Pro II e SharpCap in acquisizione. Ho utilizzato la Barlow COMA 3x tirata (esteso quasi tutto il barilotto adattatore della cam quindi penso di essere ad una focale superiore ai 3000mm.
Elaborazione: stacking in AutoStakkert!2, wavelet in due iterazioni (la seconda più lieve) via Registax 6, tocchi finali e composizione in PS.

Spero che l'immagine vi piaccia. Consigli o quant'altro sono sempre straaccettati, visto che c'è sicuramente da migliorare! :)

Huniseth
30-03-2014, 16:21
La vecchia Tou fa sempre il suo dovere vedo...

Mi pare più grosso che a 3000 di focale, bel risultato .

marcom73
30-03-2014, 16:42
Bravo !! proprio bello !!

gioveluna
30-03-2014, 19:05
Bel Risultato,complimenti.

Max13
30-03-2014, 21:46
Complimenti Giuseppe, ottimo lavoro ;)

etruscastro
31-03-2014, 07:11
un'ottimo Marte, complimenti! ;)

pool187
31-03-2014, 08:48
ottimo lavoro...io marte non l'ho mai fotografato!!!

StarRider
31-03-2014, 09:03
Complimenti!

Andrea86
31-03-2014, 10:07
Ottimo lavoro Giuseppe . Soprattutto perché continui a tirar fuori dei lavori eccellenti lavorando in manuale

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
31-03-2014, 11:37
Grazie mille a tutti! :) Sono contento che il piccolo Marte soddisfi.

Senza andare a creare un nuovo topic, ecco quel che si poteva vedere ieri, con il pianeta rotato di poco rispetto alla versione del giorno precedente.

6624
HiRes qui: http://www.astrobin.com/87558/

Il seeing migliore (ieri sera stimato 3.5-4/5) si fa certamente notare. Riuscivo a percepire varie tonalità già nell'immagine visibile in diretta dalla webcam.
Nell'elaborazione sono usciti si più dettagli, ma penso che molte variazioni di albedo siano puramente artefatti, dato che non riesco a trovare riscontri nell'immagine generale via WinJUPOS. Se qualcuno ha delucidazioni, ben venga, così riesco a chiarire il mistero ^^

I dati sono gli stessi della scorsa volta: SW BD 200/1000 su EQ con inseguimento manuale per 5 min a 20fps (6000 frame totali) con la mia Toucam Pro II e SharpCap in acquisizione. Ho utilizzato la Barlow COMA 3x tirata (esteso quasi tutto il barilotto adattatore della cam quindi penso di essere ad una focale superiore ai 3000mm.
Elaborazione: stacking in AutoStakkert!2, wavelet in due iterazioni (la seconda più lieve) via Registax 6, tocchi finali e composizione in PS.

L'immagine che vedete è un resize 2x dell'originale con una elaborazione un po' più 'marcata' del precedente.