PDA

Visualizza Versione Completa : M42 ...un immagine frutto di più di 40 ore di integrazione.



pool187
30-03-2014, 13:06
salve a tutti, mi permetto di linkarvi questa "opera" a cui ho avuto la fortuna di partecipare mettendo a disposizione ai miei dati grezzi

l'immagine è stata elaborata completamente da giuseppe donatiello che ha fatto un lavoro TITANICO andando a sommare foto effettuate con strumenti diversissimi!

i nomi degli altri astrofotografi che hanno contribuito li trovate nella pagina astrobin.

http://www.astrobin.com/87268/0/

vi consiglio la visione a pixel reali .

A voi.

marcom73
30-03-2014, 13:10
Oh mamma santissima !!! :surprised:

STRAVOLGENTE !!!!

Giuseppe Petricca
30-03-2014, 13:19
Un lavoro davvero grandioso! Complimenti a lui e a tutti i partecipanti per i dati forniti! :)

Red Hanuman
30-03-2014, 13:20
Spettacolo!!!! :shock:

ziofrancotto
30-03-2014, 13:26
Fantastica.

garmau
30-03-2014, 14:05
Esagerata.

inviato dal cellulare

cherubino
30-03-2014, 14:13
e poi si dice che il cielo non è inquinato! :thinking::D:rolleyes:

Siete stati bravissimi

Paolo

contedracula
30-03-2014, 14:15
Purtroppo non mi fa impazzire :rolleyes:

40 ore di integrazione vs 4.5h una bella differenza

https://www.dropbox.com/s/eqze7evd7x1x9ey/M42.jpg

Ciao

pool187
30-03-2014, 14:18
eheheh da quanti utenti stanno rispondendo a questa foto significa che le mie foto, quelle personali, fanno schifo ehehehhe


conte , come mai questo disagio? un pò troppo morbida per per il tuo gusto?

marcom73
30-03-2014, 14:20
in effetti anche per i miei gusti un poco morbiduccia è ... più "graffiante" sarebbe stata di maggiore impatto....
onore però al mega lavoro di gruppo !!

Andrea86
30-03-2014, 14:22
Spettacolo...

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

contedracula
30-03-2014, 14:23
No Pool l'immagine è OTTIMA per carità, sono i tempi di integrazione che mi lasciano perplesso commisurati al risultato ottenuto.

La foto risulta un pò " pastosa " ma si sa a giudicare è FACILE :biggrin:
Ho messo l'altra foto fatta da un amico Californiano, che parla anche un ottimo Italiano, per dare visione di quanto non sia sempre e per forza necessario avere tante ore di integrazione.

Tante ore, a volte, possono anche peggiorare il risultato finale.

Ciao

pool187
30-03-2014, 14:30
No, ma in questo caso, lo sai come funziona è stato più un esperimento ...
Come ho detto per l'elaborazione ci ha pensato Giuseppe, noi abbiamo solo dato dei punti da sviluppare...
Quello è il suo metodo di elaborare... Anche a me piacciono più le foto taglienti anche se meno naturali...

A me il risultato sembra veramente buono...
Tu dici 40 ore sono tante... Però sono fatto con strumenti diversissimi... Secondo me la cosa nn può aver che degradato leggermente la qualità... Il nucleo è stato fatto con un "monocentrico" ( sinceramente nn so cosa voglia dire) da 60 cm ... Infatti li il dettaglio si vede tutto!

Certo, per mia modesta impressione, la foto deve essere fatta da uno strumento e basta... Poi boh può darsi che sia in errore ma anche le foto di astrojoe , utente astrobin che fa foto spettacolari, ma effettuate con tre/ 4 strumenti diversi.. Hanno sempre qualcosa di strano.


Se mi verrà chiesto comunque sarei contento di partecipare ancora a questi progetti collaborativi!!

zorro101
31-03-2014, 09:49
ecco bravo adesso per colpa tua ho un livido sotto alla mandibola!!!
eh si, mi si è aperta la bocca a tal punto da farmi sbattere la mandibola sul tavolo!!!FANTASTIC

FANTASTICA!!!

Elio
10-04-2014, 18:57
Certo, per mia modesta impressione, la foto deve essere fatta da uno strumento e basta...


Mah... Falesiedi, Lovrencie ed io è già da un annetto che facciamo foto in team, strumenti diversi ma sotto lo stesso cielo la stessa nottata, e il risultato è tutt'altro che scoraggainte, oltre alla bella esperienza.
Certo l'elaboratore è Alessandro che ha molto manico ma singolarmente con una notte non avremo mai tirato fuori immagini del genere

questa la mia singola
http://astrob.in/54184/B/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/54184/B/)

e questa invece quella del team
http://www.alessandrofalesiedi.it/deep-sky/ldn673/?lang=it



Poi boh può darsi che sia in errore ma anche le foto di astrojoe , utente astrobin che fa foto spettacolari, ma effettuate con tre/ 4 strumenti diversi.. Hanno sempre qualcosa di strano.


Le farei io così strane le foto :sbav: ...ad avere un RILA400 con quel sensore :biggrin:

Circa il lavoro di Jossie Donatiello, come l'altro su M31 pubblicato questo mese su Caelum nell'articolo Joint Imaging in cui ho partecipato, non si può parlare di 40 e passa ore di integrazione, le singole foto (singole "somme" già pretrattate e calibrate) sono state fuse con varie tecniche, non è una mediana di tutte le pose :rolleyes:

Cieli sereni,
Elio

ziofrancotto
12-04-2014, 12:14
Piccolo Ot: Elio, vedo tra i dati della tua foto una lacerta mgen2. Mi puoi dire le tue impressioni?

Elio
12-04-2014, 19:08
Ciao Zio!
Per non inquinare il topic ti dico solo che mi ci trovo benissimo, ci ho guidato egregiamente (ccon un 50mmf5) un Tec140 portato a f10 e un Visac a f6.3con pose da 15 minuti senza diverne buttare nessuna, vero è che uso montature diciamo...discrete :biggrin:
Se vuoi maggiori info o apriamo un altro 3d o ne parliamo in privato, non vorrei inquinare ulteriormente :hm:

Cieli sereni,
Elio

pool187
13-04-2014, 22:17
tranquillo elio, uno due OT non fanno male ad un forum di astronomia.... almeno per le mie discussioni sono solo contento che l'argomento si allarghi...naturalmente se non si arriva proprio a trattare di cose diverse...

il titolo che ho dato alla discussione è effettivamente un pò fuorviante...diciamo che non ho detto una cavolata, ma neanche sono stato completamente chiaro...ehehe volevo attirare un pò l'attenzione del forum su questo lavoro collaborativo.

per quel soggetto che avete fatto in team, complimenti...anche se io preferisco la tua SINGOLA foto...l'altra mi sembra ingolfata di stelle...magari è solo un mio gusto estetico ma è quello che ho pensato quando l'ho vista.

astrojoe fa delle foto bellissime. TROPPO belle quasi da sembrare artefatte...non c'è rumore non c'è decadimento di qualità sui bordi...sembra di vedere foto dell'hubble...io la foto astronomica la immagino fatta diversamente.sarà perchè la mia strumentazione non mi può permettere di fare delle foto con qualità cosi alta...eheheh sono la classica volpe che dice che l'uva è acerba perchè non ci arriva..ehehehhehe

Tengo a precisarlo, ritengo le sue foto BELLISSIME e spero che dalle mie righe non sia trasparito il minimo dubbio sull'autenticità delle foto di astrojoe...che comunque reputo, insieme ad un paio di altri astrofotografi, uno dei più bravi che si possono trovare in giro...(naturalmente adiuvato da una GRANDE strumentazione)

Elio
14-04-2014, 11:04
Grazie per la tolleranza di OT! Però sarebbe carino aprire 3d dedicati anche per ritrovarli comodamente in futuro, la MGen è un accessorio che sto apprezzando moltissimo e pochi ne conoscono le potenzialità ;)


per quel soggetto che avete fatto in team, complimenti...anche se io preferisco la tua SINGOLA foto...l'altra mi sembra ingolfata di stelle...magari è solo un mio gusto estetico ma è quello che ho pensato quando l'ho vista.

Grazie, ingolfata mi piace :) ma acquistato nelle regioni Halpha e nel nucleo, dove la mia è carente, poi comporre tutti quegli strumenti è un lavoraccio davvero :wtf:


astrojoe fa delle foto bellissime. TROPPO belle quasi da sembrare artefatte...

Joe ha un gran manico in elaborazione ma come ben dici ha anche una strumentazione invidiabilissima, otre a decine di ore di segnale che portano a lavori che a noi comuni mortali sembrano TROPPO perfetti :sbav:

cieli sereni,
Elio