PDA

Visualizza Versione Completa : L'Hyperstar continua a Colpire !



contedracula
29-03-2014, 12:23
Ho ricevuto questa foto che in realtà è abbastanza " anzianotta "

Ecco tutte le info

Hyperstar,
Alccd10(QHY10)
Astronomik CLS-CCD-Filter
40x300s + 10x420s
Darks, Bias, Flats
PixInsight

Credo si tratti di una foto di tutto rispetto

Ancora oggi sono incredulo, soprattutto da utilizzatore, come sia possibile esserci tantissimi Astrofili con celestron serie Edge HD e non comprare l'Hyperstar!

Consiglio di vedere l'immagine di Dropbox quella allegata perde un pò di qualità

Ciao





https://www.dropbox.com/s/49fjhw757i024tr/M33_final_300s_460s_5.jpg

marcom73
29-03-2014, 12:56
magnifica.... ma non riconosco il DSO..... M ??

marcom73
29-03-2014, 12:58
M33....

contedracula
29-03-2014, 13:29
Si scusa confermo M33 ho dimenticato di scriverlo.

Ciao

etruscastro
29-03-2014, 14:24
perbacco!!!! :shock::sbav:

pool187
29-03-2014, 18:18
conte che dire...a me piace molto ! io personalmente l'avrei elaborata diversamente...ma si sa-...quella parte è soggettiva...

il cielo da cui l'hai scattata come era?

comunque complimentoni sembra veramente una buona foto. hai risolto anche i problemi di vignettatura...

contedracula
29-03-2014, 18:25
No Pool non è mia

E' stata ripresa nel nord della Germania.

A proposito chi va all' ATT di Essen a fine maggio?

E' una bellissima fiera che consiglio sia per chi deve acquistare strumenti, li ci sono grandi offerte, sia per chi vuole incontrare tutti i distributori e produttori europei

Ciao

pool187
29-03-2014, 20:27
capisco...non è male comunque come foto...

non la conoscevo neanche questa fiera...

zorro101
31-03-2014, 09:50
bellissima!!!
complimenti

Elio
10-04-2014, 09:40
Io conferme sulla bontà del sistema hyperstar ce le ho continuamente, è un amico a farmi sbavare ogni volta, lavora con una SX694... ditemi voi ;)

http://www.alessandrofalesiedi.it/deep-sky/barnard-150-4/?lang=it

e questa che abbiamo fatto in team l'anno scorso dal Labbro: luminanza è di Ale col C11Hyp+694 e di Mario con Newton 10"f4 con sbig 8300, il colore è del mio taka babyq con la 60D CentralDS, e la mono.
http://www.alessandrofalesiedi.it/deep-sky/ldn673/?lang=it

GALASSIA60
10-04-2014, 11:37
Falesiedi lo seguo da tempo: è un bravissimo astroimager. Solo Paolo che è quasi concittadino non lo conosce....:D:biggrin: CIELI SERENI

ciclociano
10-04-2014, 13:12
Complimentissimi!! delle riprese veramente splendide!:shock:
Secondo me l'Hyperstar è uno strumento veramente FANTASTICO!
In confidenza, (non ditelo a mia moglie) sto già racimolando la somma per acquistarne uno per il mio c11xlt su cgem .:biggrin:
A proposito, anche voi non riuscite a visitare il sito della Starizona? Non riesco ad aprire la pagina...
Concordo pienamente con Gianluca-Conte D. quando allude alla disinformazione dolosa su questo sistema di ripresa a cui non viene dato il giusto risalto, pilotando il possessore di SC verso soluzioni sicuramente più articolate e dispendiose, sia in termini economici che di tempo! (tanto al freddo per delle ORE ci stiamo noi :hm:)
Conte, ti leggo da tempo e ti ammiro perché tu le cose le provi sulla tua pelle, alla faccia di tutti gli sputa-sentenze da bar.
Sono graditi vostri suggerimenti per il canale d'acquisto.
PS: non cercate di dissuadermi perché tanto è inutile.

Roberto Coleschi
10-04-2014, 13:50
Io non so se esista una "disinformazione dolosa" nei confronti del sistema Hyperstar, cosa della quale dubito fortemente. Ma perchè dovrei acquistare un sistema per lavorare a 560mm di focale, se il mio interesse è rivolto alle galassie ed alle nebulose planetarie?

Chissà...;)

Elio
10-04-2014, 15:57
@Cicolano
Non è mia intenzione dissuaderti, ma valuta anche i contro giusto per sapere a cosa vai in contro, non è una passeggiata armeggiare per collimare o cambiare i filtri vicino alla lastra, e a romperla basta una disattenzione, ma per quel che può valere lo ritengo un sistema validissimo, altrochè!

Non so aiutartiu per i canali d'acquisto ma ho visto che anche teleskop express ce l'ha, puoi chiedere ai crukki...

Anch'io non so se è dolosa la disinformazione, ma ritengo il sistema hyperstar validissimo anche se ci vuole "manico" per gestirlo, un filo che che tira e si spacca la lastra, non si possono usare ruote portafiltri ma bisogna intervenire a mano... diciamo che i contro ci sono ma la comodità di avere 3 telescopi in uno non è da poco, si può lavorare a focale piena f10 a f6 o con l'hyper a f2, e le foto di Alessandro sono un validissimo testimone.


Ma perchè dovrei acquistare un sistema per lavorare a 560mm di focale, se il mio interesse è rivolto alle galassie ed alle nebulose planetarie?

Ciao Roberto ben ritrovato!

come ho scritto sopra, lavorare a f2 con quelle aperture non è una cosa da poco, se il tuo interesse è rivolto a galassie e planetarie, non ha senso, ma non tutti hanno le stesse necessità, ci sono persone cui piace avere un setup usabile un pò su tutto...trovami un altro sistema che lo fa e ne riparliamo :razz:

Cieli sereni,
Elio

Roberto Coleschi
10-04-2014, 17:46
No, non è che demonizzo il sistema Hyperstar, ci mancherebbe, E' solo che ho poco interesse per i larghi campi, e probabilmente il sistema Hyperstar richiede una capacità di messa a punto che mi spaventa un po', rispetto ad altre soluzioni. Insomma, diametro a parte (che ha la sua importanza anche in imaging), per i larghi campi preferirei un buon rifrattore apo spianato (ma solo se me lo potessi permettere, adesso no)..;)

Elio
10-04-2014, 18:14
... per i larghi campi preferirei un buon rifrattore apo spianato (ma solo se me lo potessi permettere, adesso no)..;)

Ah, non dirlo a me, sto facendo il contrario vendendo il baby fsq per avere più focale, anche se poi mi rimane il vixen FL70 :D

Però lavorare a f2 con quell'apertura... non c'è APO che tenga ;)

ciclociano
10-04-2014, 19:09
Ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte!:)
@Elio, fino a questo momento mi sono limitato all'osservazione visuale, approfittando, come riferito nella mia presentazione, delle ottime condizioni del cielo dal mio sito.
Ora sarei interessato ad espandere le potenzialità del mio strumento, soprattutto verso quei DSO elusivi e difficilmente osservabili in visuale, quindi grandi campi ma non solo.
Sicuramente non sono interessato al planetario, in quanto godo già parecchio con la binoculare!:biggrin:
Quello che mi attira di più del sistema Hyperstar è proprio la capacità di racchiudere nello stesso strumento varie configurazioni/possibilità.
Inoltre non avendo postazione fissa cerco di contenere il più possibile i pesi, ecco perché non intendo sostituire la CGEM, che in configurazione diversa da Fastar/hyperstar è insufficiente con il c11.
All'inizio utilizzerò la reflex, per poi passare a qualche sensore dedicato, magari a colori.
Ho visto che per la questione dei filtri la Starizona ha ideato una slot a cassetto minimale, infine per la questione dei cavi passibili di "tirate" improvvise potrei inserire dei connettori di sicurezza in serie...
Forse sarà un'impresa ardua, ma intendo iniziare la mia esperienza partendo da qui, visto e considerato che come costi vado a pari.
Grazie di nuovo a tutti, Luciano.

contedracula
10-04-2014, 23:00
Ti assicuro che ti divertirai tantissimo per due motivi principali,
Non dovrai guidare
Non dovrai integrare le pose con i filtri

Quale sarà la prima risposta di tutti?

Lascia perdere la CCD è meglio e prendila soprattutto MONO.
Purtroppo si trascura sempre una questione fondamentale, l'esigenza di praticità.

Più cose elettroniche hai più tutto diventa complicato e a rischio di rallentamenti.

Ti assicuro che ho sia CCD che Hyperstar con reflex.

Sinceramente l'unico handicap dell'APS-C con l'Hyperstar è il campo illuminato che ha il sistema Fastar, purtroppo dovrai tagliare le foto perchè vignetta, ma per il resto vui mettere 7/8 minuti di integrazione contro 2/3 ore e passa?

Io a questo inconveniente sto puntando sulla Atik 490EX Colore che a breve la farò prendere il posto della 383L+ che ho come backup alla QSI

Prendilo e vedrai non te ne pentirai, poi se usi una reflex Canon ti consiglio BackYard EOS, un software FANTASTICO, e te lo dico io che vengo da MaximDL

Ciao

ciclociano
11-04-2014, 12:45
Grazie Gianluca, questo tuo incoraggiamento non può che rafforzare la mia idea di partenza, ossia manovrare un set up il più possibile eclettico e gestibile.
Poi, vedo che tu sei abbastanza radicale nel giudicare quello che provi, ossia o va o non va, non ci sono mezze misure! ;)
Lo scopo dei forum è proprio questo, scambiarsi informazioni e consigli per crescere tutti quanti.:D
Continuerò a seguire con trepidazione i post sull'argomento hyperstar, in vista dell'acquisto.
Ciao.

Elio
11-04-2014, 14:55
...
Io a questo inconveniente sto puntando sulla Atik 490EX Colore che a breve la farò prendere il posto della 383L+ che ho come backup alla QSI
...

Il sensore 694 è spettacolare ed una eccellente accoppiata con l'hyperstar, ma hai mai pensato di prenderla mono e integrare colore della reflex? Croppi il dslr e lo adegui al 694 ;)

I risultati del nostro team sono eloquenti, vero che è una dscentral ma a f2... :rolleyes:

Io ho scelto la reflex proprio per un discorso di praticità e non me ne pento, se un giorno prenderò una ccd sarà mono ma con l'ausilio della 60D :biggrin:

In bocca al lupo Cicolano, ti divertirai senza se e senza ma ;)

ciclociano
12-04-2014, 15:19
Ma perchè dovrei acquistare un sistema per lavorare a 560mm di focale, se il mio interesse è rivolto alle galassie ed alle nebulose planetarie?

Chissà...;)

Girovagando in cerca di capire le possibilità del sistema mi sono imbattuto in questo sito dove, oltre alla nota esposizione del sistema Fastar/hyperstar si vedono dei fantastici eleborati che riguardano le galassie e le nebulose planetarie, che tra parentesi piacciono tanto anche a me! :sbav:
Date un occhiata, prestando attenzione ai parametri di esposizione veramente strabilianti!

http://jp-brahic.chez-alice.fr/hyperstar.htm