PDA

Visualizza Versione Completa : M44 la "seconda luce" del piccolo 65mm



pool187
29-03-2014, 09:41
Salve a tutti ieri sera cielo bellissimo ... cosi ho "cannato" tutti gli impegni mondani e sono salito all'osservatorio.
trasparenza bassina ma sqm 20,55

ho fatto alcuni scatti sulla nebula cono quindi su m44 (che qui pubblico) e poi su un gruppo di galassie per la precisione m87-88-89-90-91 ...

tornando a noi, questa foto è stata effettuata con canon 450d baader alla luce di un 65 quadrupletto sharpstar focale 420.

integrazione di 10 x 300" - 800iso.

gli ammassi non sono il mio forte...comunque dovrebbe essere una elaborazione pressoche definitiva...

6595

qui il link astrobin

http://www.astrobin.com/86970/


interessante notare anche una galassietta dietro all'ammasso.... non ho avuto il tempo di riconoscere se si tratti di ngc 2637 come invece sottolinea astrobin con la sua riduzione astronometrica...

ecco il dettaglio

6596



posto anche un paio di work in progress anche perchè questi credo proprio che non verranno mai pubblicati stante le poche pose fatte soprattutto sulla cono (solo 3 da 10 minuti...)

6597
6598

a voi.

pool187
29-03-2014, 10:27
Rettifico la galassia in dettaglio dovrebbe essere ngc4526 qualcuno può confermarlo?

etruscastro
29-03-2014, 10:34
è NGC 2637.... la NGC 4526 è in Vergine chiamata anche galassia "Perduta"... una delle mie preferite! ;)

pool187
29-03-2014, 10:36
Ti ringrazio, avevo trovato un riferimento fatto da zlatko su astrobin , ma deve essersi sbagliato allora...
Etruscastro...come colori dovremmo starci giusto?

Giuseppe Petricca
29-03-2014, 10:36
Complimenti pool! L'ammasso è venuto davvero bello e le stelle hanno anche i loro buoni colori :)


Rettifico la galassia in dettaglio dovrebbe essere ngc4526 qualcuno può confermarlo?

No, da Stellarium NGC 4526 è nella Vergine, quindi proprio fuori zona... e non è neanche la NGC 2637, che è si nell'ammasso ma da un'altra porzione dello stesso.
Continuo a cercare, e vediamo cosa esce...

etruscastro
29-03-2014, 10:38
in visuale l'ammasso è proprio così... tale e quale!
la NGC 2637 non l'ho mai osservata e non so dirti, anche perchè dovrebbe sfiorare la mag 15.4!

etruscastro
29-03-2014, 10:41
e non è neanche la NGC 2637, che è si nell'ammasso ma da un'altra porzione dello stesso.
Continuo a cercare, e vediamo cosa esce...
per me invece è proprio lei.... Pool dovrebbe dirci l'orientamento della camera, ma da qua (http://www.ngcicproject.org/ngcicdb.asp) sembra proprio lei... stesse stelle di riferimento solo in altre posizioni!

pool187
29-03-2014, 10:43
Eheheh ogni volta che uso un telescopio per la prima volta faccio qualche strafalcione, vi ricordate quando postai la prima foto deep e la chiamai m51 ( perché il synscan avrebbe dovuto puntare quella) invece di m101 che avevo realmente fotografato??? Mi sembrava molto strano che non si vedesse la galassia gemella ma pensai e vabbe con una singola foto di 60secondi magari quella non è venuta fuori!
Per fortuna nel tempo mi sono migliorato!!! Eheheh

Quanta emozione per quella prima foto...mi sembrava magica... Se ora dovesse uscirmi una foto come quella probabilmente abbandonerai il telescopio in loco!

pool187
29-03-2014, 10:49
in visuale l'ammasso è proprio così... tale e quale!
la NGC 2637 non l'ho mai osservata e non so dirti, anche perchè dovrebbe sfiorare la mag 15.4!

un ottimo risultato per il sessantacinquino quindi...l'orientamento è quello che vedete sulla foto principale...non saprei...

marcom73
29-03-2014, 10:54
bhe Pool non è tra i DSO più fotogenici del cielo.... ma per saggiare le qualità del tuo nuovo acquisto, mi sembra che vada bene ! quindi: stelle ben secche e puntiformi, il fuoco mi sembra ottimo e la bella notizia, ulteriore, è che sembra proprio che il piccoletto sia proprio ben spianato !!

Ottima come al solito la tua elaborazione che ha ben evidenziato le varie famiglie stellari contraddistinte dai loro colori .....

ti regalerà tante tante soddisfazioni !!

;)

per la galassietta non saprei... ma cerco.... :biggrin:

etruscastro
29-03-2014, 10:57
un ottimo risultato per il sessantacinquino quindi...l'orientamento è quello che vedete sulla foto principale...non saprei...
viene data con una Magnitudine Integrata di 14.4!
ho controllato anche in altri cataloghi e mi azzardo a dire che sembrerebbe lei! ;)

marcom73
29-03-2014, 11:05
Beccata !!

si chiama
PGC 24400 :wtf:
http://server3.wikisky.org/starview?object_type=2&object_id=14005

Giuseppe Petricca
29-03-2014, 11:09
Beccata !!

si chiama
PGC 24400 :wtf:
http://server3.wikisky.org/starview?object_type=2&object_id=14005

Esatto, è lei ;)
Sul TriAtlas (che personalmente è il mio atlante preferito) è classificata come U4526, ed è nella posizione giusta. Ecco una grafica che ho realizzato:
6599

pool187
29-03-2014, 11:13
ecco svelato l'arcano... non era ngc ma UGC ... come un idiota, il mio cervello è andato sul NGC invece di scrivere subito ugc...

ecco la foto da cui avevo trovato la galassia.

http://www.astrobin.com/43970/

etruscastro
29-03-2014, 11:35
esatto è proprio lei! ;)

KMan
29-03-2014, 14:30
Per essere una "prova" davvero complimenti.
Hai instaurato un buon feeling con il "piccolo gigante" !

GALASSIA60
29-03-2014, 16:37
Complimenti per l'acquisto e per la foto Paolo !! Sicuramente il tubetto ti darà parecchie soddisfazioni. Quello che mi stupisce è il cambiamento di "diametri " che hai effettuato. Scusa la domanda ma il black è in riparazione o te ne sei disfatto ( forse mi sono perso qualche fase.... ). ?

pool187
29-03-2014, 16:41
a dir la sincera verità me lo ero portato dietro e ci ho fatto visuale ;)

però è incollimabile per la fotografia. appena ho tempo lo rispedisco al tecnico che me lo ha aggiustato...

Giovanni B.
29-03-2014, 17:11
Direi che la resa è buona, il cromatismo è praticamente assente e l'ottica tiene bene la puntiformità stellare, mi sembra un buon esemplare; comunque ormai il livello qualitativo si è elevato di molto rispetto a qualche anno fà quando bisognava essere fortunati per trovare un esemplare ben lavorato.
Ti darà delle belle soddisfazioni.

Cieli sereni

pool187
29-03-2014, 17:33
si devo dire che mi ha stupito, avevo letto che servivano degli adattatori per avere il bordo completamente spianato...ma qui io sto controllando i frame e le stelle sono spianate perfette ...e sto controllando non a pixel reali...ma a 3:1 ...quindi direi che ci siamo...

certo..non ci sono abituato ad avere rapporti focali cosi lenti... mi infastidisce molto dover fare pose da 10 minuti....
con il newton in 5 minuti mi si apriva l'universo...con questo mi tocca fare pose da 2 minuti per centrare il DSO come si deve...

un appunto...il rotatore della fotocamera è perfetto...l'ho provato mentre facevo il fuoco...non mi ha minimamente spostato la reflex...

che dire.. è un attrezzetto che consiglio a tutti quelli che vogliono iniziare a fotografare...certo...non vedo l'ora di usarlo su soggetti " GIUSTI" ...

zorro101
31-03-2014, 09:53
scusa, perchè non posti anche le immagini che hai mostrato solo in progress?
a me sembrano belle e sicuramente meritano di essere viste intere!!!

pool187
31-03-2014, 09:57
zorro, solo per te visto che sei un assiduo frequentatore delle mie discussioni...questo è un work in progress ...l'ho elaborato alla meglio (ma veramente in 5 minuti...solo per far vedere quante galassiette avevo catturato ad un amico..se alla fine mi soddisfa, lo pubblico...giuro


ecco la foto ripeto...è da elaborare meglio!

http://www.astrobin.com/87067/

Andrea86
31-03-2014, 10:02
Complimenti Pool aspettiamo nuovi lavori sua col " piccoletto" sia col newton

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

zorro101
31-03-2014, 13:30
menomale che ho insistito
è bellissima, non ho parole

complimenti, sei veramente un mago!!!

ciao

pool187
31-03-2014, 15:03
grazie zorro...i tuoi complimenti sono veramente molto apprezzati...ma mago è un parolone...la magia sta tutta lassù sopra le nostre teste...basta impegnarsi un pò e riusciamo a mostrarne un pò le trame...

non potrò mai scordarmi che giuseppe petricca (altro utente del forum) con una semplice bridge (che ricordiamoci salva i file in jpg e non in raw) è riuscito a catturare la nebulosa di orione semplicemente puntando la sua macchinetta fissa sul cavalletto verso la famosa nebula...ok sarà solo un puntino colorato...ma porca pupazza...basta veramente poco.
lui con l'impegno riesce a colmare le lacune che le sue strumentazioni hanno...e comunque fa degli ottimi lavori...
io sono aiutato dalla strumentazione...ricordiamoci che un anno fa stavo imparando a stazionare alla polare la montatura...

allora facciamo cosi, stasera dopo cena la elaboro, per bene...cosi poi la pubblico in una discussione tutta sua...e , aspetto il tuo commento ;)

paolo

Giuseppe Petricca
31-03-2014, 15:27
Grazie come sempre a pool per i suoi generosi commenti ^^
Io personalmente dato che ho solo quello a disposizione 'mi accontento' diciamo, e cerco di spingere al massimo! Qualche volta si hanno sonore e negative conferme, che oltre un certo punto non si può andare... altre volte, si rimane nettamente sorpresi! :)

Visto che si è parlato della mia M42, ripropongo il topic:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5537-Prove-con-Orione

zorro101
01-04-2014, 10:06
@pool

per come la vedo io, conta sicuramente l'attrezzatura, ma se uno è bravo riesce a spremere al massimo quello che ha, andando anche a superare i limiti di ciò che ha a disposizione

quindi non fare il medesto e beccati i complimenti che ci stanno tutti (anche se capisco che fatti da me non valgono molto, vista la mia magra esperienza)
comunque foto con così tante galassie non se ne vedono molte in giro!!!

ciao

pool187
01-04-2014, 10:09
ti ringrazio zorro, conto di pubblicarla oggi a pranzo quella foto..purtroppo ci sarebbe servita una integrazione pari almeno al triplo per fare una foto buona...peccato...i dettagli ci sono tutti

pk825
02-04-2014, 19:07
Visto il periodo di prove allego la mia ripresa di test su m44 con l'80ed e la nuova qhy8l in una serata eccezionale per Roma con SQM di 18,25.
Sono solo 7 scatti da 120s poiché non ho messo la guida e ho dovuto scartare diverse immagini mosse:
6653
5 dark, 10 flat e 20 bias.
Versione hires:
http://www.astrobin.com/full/88039/0/

Ho eseguito una elaborazione elementare ma sono soddisfatto del rumore bassissimo, ben diverso dalla mia fidata 1100d :biggrin:

Il confronto con la versione di pool col suo nuovo 65q da un bel cielo è interessante.

KMan
02-04-2014, 19:18
Ma belllooooo :sbav:

Alfiere
03-04-2014, 14:09
Il presepe me lo sono stragoduto con l'USM Domenica e Venerdì scorsi.

Però.... Nulla a che vedere con le eccelse pleiadi

pool187
03-04-2014, 14:38
anche io me lo sono goduto quando lo stavo fotografando...dato che ho usato il newton in visuale mentre il piccolino fotografava...

mah...le pleiadi sono altra roba...

GALASSIA60
03-04-2014, 16:16
Buoni test ragazzi, per delle nuove attrezzature. Una domanda : ma a Roma svendono CCD astrofotografici ?:biggrin::biggrin: Scherzo eh!
Qua invece non si riesce a fare piu' una foto decente con il piccolo newton. Come dicevo essendo tornato all'IDAS dopo delle buone prove fatte con il filtro UHC clip, i tempi si sono accorciati molto a scapito dei dettagli registrabili. Inoltre ora tutte le foto hanno problemi di gradienti non risolvibili. Credo che una delle prime mosse sia considerare un paraluce anche per il newton e magari ritornare all' UHC. CIELI SERENI.

pk825
03-04-2014, 18:26
Io ancora non mi capacito che ci sia una differenza sostanziale tra l'IDAS e l'UHC-S :thinking:

Tornando alla m44, mi hanno fatto notare che il fondo cielo era troppo scuro e le stelle si perdevamo, così ho provato a schiarire il cielo e rendere un po' più grandi e luminose le stelle:
6671
versione hires:
http://www.astrobin.com/full/88039/B/

contedracula
03-04-2014, 19:47
Sicuro di non avere problemi di Backfocus con l'IDAS?

In che versione è?

Ciao

GALASSIA60
03-04-2014, 20:24
@Giorgio/Conte : il clip è l' Astronomik UHC ( no - S ). L'IDAS è un due pollici LPS P2. Con l' Idas ora adopero il Correttore di coma Baader MPCC ( multipurpose coma corrector ), mentre nelle foto precedenti ( quelle decenti con il clip ) avevo il correttore TS che non aveva la filettatura per ospitare i filtri. La distanza corretta tra lente correttore e sensore dovrebbe essere mm. 55 e tutti e due dovrebbero rispettare questa distanza. Conte cosa intendi per problemi di backfocus ?

contedracula
03-04-2014, 20:27
Stai rispettando i 44mm di Backfocus della Canon?

Sono onesto però, non ho letto tutto il thread ed ho 6 + 7 ore di fuso orario andata e ritorno in 48h :sowsuser:

Ciao

GALASSIA60
03-04-2014, 20:37
Il Baader MPCC viene dato con l'attacco predisposto per l'anello T2 da collegare direttamente alla reflex. In questo modo si dovrebbero avere i canonici 55 mm. di distanza tra lente e sensore (se ho capito bene .....:oops:). Inoltre prima di fotografare metto a fuoco piu' precisamente possibile tramite il FVHM del programma Backyard Eos su una stella, e debbo dire non ho grossi problemi di fuoco sulle immagini. Però forse mi sfugge qualcosa.....

pool187
04-04-2014, 09:26
galassia fatti una bathinov.... è il miglior modo di focheggiare...dammi retta.

per quanto riguarda il back focus non capisco cosa intenda conte, comunque appunto perchè idas è davanti al correttore non dovrebbero esserci problemi di tiraggio.

GALASSIA60
04-04-2014, 12:54
@Paolo: infatti.....

Elio
08-04-2014, 23:54
Un buon test, complimenti il piccoletto lavora bene... quella di M87 & Co cercherei di sistemare un pò il cielo e il rumore.
Comunque promette bene avrai da divertirti, considera che da cieli bui potrai arrivare tranquillamente a 15 minuti di sub a f 6.5 ;)

Cieli sereni
Elio

pool187
09-04-2014, 06:47
Buongiorno elio grazie.... Si si la prova è stata positiva!
La foto delle galassie non mi soddisfaceva quindi per ora è nella zona "privata "
In attesa di sistemar la...

Questo rifrattori no è veramente corretto! Se no. Erro dovresti avercelo pure tu!

Elio
09-04-2014, 16:17
ce l'avevo, poi l'ho venduto, in casa era arrivato un tale baby fsq :whistling:

pool187
09-04-2014, 17:19
deve essere uno spettacolo quel taka da 85 mm anche se ho visto che lo vendi...

ti dirò ... mi ha soddisfatto proprio tanto...è il primo rifrattore che ho...e apparte la lentezza focale f 6,5 , mi ci sono trovato bene...è semplice da usare e permette di fare un sacco di campi larghi...non vedo l'ora di poterlo usare sulle nebulose estive!!

Elio
10-04-2014, 09:32
eh si Paolo, il baby q è spettacolare, lavorare a f3.9 o 5.3 o addirittura a f7.4 con il canon TC1.4x e avere un bel campo flat con stelline finissime è impagabile. Però dopo un pò viene voglia di focale anche per via del periodo e non potrei permettermi un'altra ottica quindi a qualcosa bisogna pure rinunciare, a malincuore, davvero, ma la vita è anche questa!
Comunque ho anche un Vixen70 fluorite col suo riduttore a f5.6 per sopportare meglio la dipartita del Taka, non è spianato e puntiforme come il taka ma sempre valido per le nebulose "large" ;)

Il 65ino è ottimo, mostra il limite quando hai stelle molto luminose nel campo o nei paragi, ma è davvero eccezionale in rapporto al prezzo.
Un ultimo test sull'ottica, per essere proprio sicuro che non ha problemini (mi gratto insieme a te...:biggrin:) lo potrai fare l'inverno prossimo usandolo a temperature sotto zero per una nottata, in questi casi anche il blasonato taka sky90 mostra i limiti :cry:

Cieli sereni,
Elio