PDA

Visualizza Versione Completa : Help, montatura bloccata



luca11
26-03-2014, 18:43
Dopo una sessione breve di osservazione mi si è bloccata la manopola per la regolazione dell'altezza e non si riabbassa. Lo strumento che uso è uno skywatcher 130/900 in montatura EQ.


Qualcuno mi sa dare una mano senza che debba andare al negozio? Se serve allego foto.

Roberto Coleschi
26-03-2014, 19:13
Togli con cautela tubo ottico e contrappeso, e delicatamente solleva l'asta. Senza pesi, dovrebbe essere più semplice svitare la manopola (ma non so come sia la tua montatura). In ogni caso, non forzare niente se il movimento è troppo duro.

luca11
26-03-2014, 19:17
Già tolto tutto. Non si smuove neanche a morire. É già la seconda volta che lo fa, pero l'altra sera dopo un po son riuscito a sbloccarla

Tukulka
26-03-2014, 20:21
Ciao, prova a lubruficare la filettatura più volte ad intervalli di tempo con lo svitol (olio penetrante) e poi lascialo agire per alcune ore tipo una notte intera quindi trascorso questo tempo prova a compiere dei movimenti del tipo svita/ avvita. Se non è ingrippata in modo irreversibile dovrebbe mollare!;)

luca11
26-03-2014, 20:26
Ciao, prova a lubruficare la filettatura più volte ad intervalli di tempo con lo svitol (olio penetrante) e poi lascialo agire per alcune ore tipo una notte intera quindi trascorso questo tempo prova a compiere dei movimenti del tipo svita/ avvita. Se non è ingrippata in modo irreversibile dovrebbe mollare!;) se si fosse ingrippata in modo irreversibile é smontabile (da quelli del negozio) o devo far presente che se in tre giorni si é ingrippata due volte qualcosa non va?

Huniseth
26-03-2014, 20:42
Non ricordo che eq...

luca11
26-03-2014, 20:51
Eq2

Tukulka
26-03-2014, 22:02
se si fosse ingrippata in modo irreversibile é smontabile (da quelli del negozio) o devo far presente che se in tre giorni si é ingrippata due volte qualcosa non va? Fai presente ai negozianti che sicuramente ci sono dei problemi e dovrebbero essero loro a risolverli!

luca11
27-03-2014, 11:29
Portato al negozio, hanno detto che guardano che problema c'è. Spero solo che non abbiano voglia di scaricarmi colpe che non ho, già la mia astrofilia sta prendendo diverse botte morali.

KMan
27-03-2014, 11:37
Non scoraggiarti Luca.
E' l'esperienza che nel tempo ti darà molte soddisfazioni.
Tienici aggiornati nella maniera più assoluta.

luca11
27-03-2014, 11:39
Ringrazio tutti! Cercherò di non scoraggiarmi, spero solo di poter aver al più presto uno strumento con montatura funzionante.

Huniseth
29-03-2014, 19:59
Ma dai, la eq2 è una montatura semplice, si sarà spanata una vite... ottimismo...

Valerio Ricciardi
29-03-2014, 21:38
Tienici aggiornati nella maniera più assoluta.
Luca, io uno che ha una faccia del genere :wtf: lo terrei aggiornato senza se e senza ma.
Dovesse risentirsi... :shock:
Ha già mangiato il cane dei vicini che gli aveva abbaiato in malo modo... :sbav:

KMan
30-03-2014, 07:18
Non sa a cosa và incontro se non ci aggiorna ... :twisted:
Già stò pensando ai contorni ed al condimento ... hihihihi !

Allora Luca, novità ?!

luca11
31-03-2014, 14:20
Oggi vado a ritirarlo, dicono che l'hanno sbloccato e ora funziona perfettamente. Non mi hanno ben spiegato qual è il problema! L'importante è che stasera dovrei avere cielo sereno e posso provare a guardare qualcosa :sbav:

KMan
31-03-2014, 14:45
Bene Luca, queste sono grandi notizie :D
Controlla e verifica il tutto in negozio, senza fretta ... e fatti spiegare cosa era successo :)

A questo punto ... "buon divertimento" !
Quasi mi "dispiace" ... stavo preparando già il condimento .... hahahaha .

A parte gli scherzi, sono davvero felice per te.
Aspettiamo tue impressioni.

Valerio Ricciardi
31-03-2014, 15:17
Controlla e verifica il tutto in negozio, senza fretta ... e fatti spiegare cosa era successo :)

Esatto, c'è da capire se ci fosse rimasto uno sfrido di lavorazione in mezzo al grasso, come mi verrebbe da pensare. o che altro. Fattelo dire, mi raccomando, non accontentarti se possibile di un generico "che importanza ha? Ora è a posto". ;)

KMan
31-03-2014, 15:25
Assolutamente concorde con Valerio !!!

luca11
01-04-2014, 12:19
Mi è stato semplicemente detto che quando è arrivato in mano a lui, la manopola si bloccava normalmente (nonostante in 5 persone e una commessa l'altra volta non si sbloccava) ha detto di stare attento alla vite della latitudine che rende molto rigido il movimento in altezza del telescopio. Ho due domande:

1) La vite della latitudine mi aiuta a muovere verso il basso e il tele, però poi quando sblocco la manopola dell'altezza si fissa solo a fine corsa verso il basso (cioè magari per esempio a 20° se son arrivato lì con la regolazione) è normale?


2) Ho montato e bilanciato (molto grossolanamente probabilmente) il telescopio e calibrato cercatore con tanto di contrappeso in previsione di stasera. Quando non lo uso posso tenerlo montato con tanto di contrappeso?


Scusate se chiedo qui ma almeno non apro altri topic, visto che sempre di montature stiamo parlando ;)

KMan
01-04-2014, 12:37
Il contrappeso lo puoi lasciare tranquillamente in posizione.
Per quanto riguarda la spiegazione che ti hanno dato, invece, non'l che mi abbia convinto tanto.
Se riesci a fare una foto e postarla quì sul forum (non serve una grande qualità, magari con il telefonino), vediamo di sviscerare meglio l'argomento.

Quel comportamento che descrivi quando sblocchi la manopola non l'ho capito bene, ad ogni modo le leve di sblocco servono per svincolare totalmente le manopole i regolazione dal sistema.
Sbloccando le leve .. il tubo deve muoversi liberamente senza opporre nessuna forza/frizione mentre lo muovi con le mani.

Non sò se sono riuscito a spiegarmi, però (ed a capire bene il problema) :blush:

luca11
01-04-2014, 13:01
6641


Ecco qua. Quando vado ad abbassare il telescopio oltre 30-40 nella scala (presumo gradi) devo usare la vite dietro che c'è scritto nel manuale di regolazione latitudine. Dopo aver usato quella il se sblocco la manopola visibile davanti non si fissa su un valori più alto di "gradi" ma devo sempre riusare per alzarlo la vite di regolazione dietro, sennò mi finisce a fondo corsa. Quando uso la vite dietro a me sembra di percepire un grande sforzo di movimento, ma magari è normale. Spero di esser chiaro ora e vi ringrazio!

KMan
01-04-2014, 13:13
Ok Luca, credo proprio di aver capito.
Sembra tutto normale, devi regolare quel valore in base al luogo dove ti trovi (puoi usare anche il GPS del telefonino per conoscere il valore esatto).
Le due leve sono di blocco e sblocco ed'è normale che cercando di alzare la montatura sforzi un pochino.
Calcola che salvo non cambi regione o ti sposti di molti Km da dove osservi, quella impostazione andrà ritoccata di poco.

Una volta stazionata la montatura ... e trovato il giusto valore/inclinazione, usa entrambe le leve per assicurare il blocco dell'asse.
Sulle montature di classe maggiore viene usato un sistema diverso ma che assolve allo stesso compito.

6642

EDIT:
Io ho usato spesso questo sito per conoscere la posizione esatta.
LINK (http://www.faureragani.it/mygps/getlatlonita.html)
Devi impostare la Latitudine del luogo di osservazione.

luca11
01-04-2014, 13:17
Perfetto, allora vado tranquillo! Se sorgessero altri dubbi ve lo comunico! Grazie mille!

KMan
01-04-2014, 13:21
Non esitare a farlo :)
Siamo quà tutti per "imparare" e condividere le nostre esperienze.
Tienici aggiornati sulle tue osservazioni, sensazioni ... delusioni e soddisfazioni comprese :D

luca11
01-04-2014, 15:23
Ho un piccolo dubbio che volevo togliermi sugli oculari prima di provare a puntare marte stasera, la barlow in quel caso può servire? Mi era stato detto che era a fuoco infinito e su un puntamento vicino sfuocava perchè serviva a poco. Scusate il dubbio!

etruscastro
01-04-2014, 15:58
inizia con l'ingrandimento minore, poi pian piano se il seeing della serata consente aumenti gli ingrandimenti fino a poter usare la barlow.... non c'è una regola scritta, bisogna solo provare!

luca11
01-04-2014, 16:02
Per evitare fenomeni di scattering come l'altra volta, c'è qualche accorgimento?

etruscastro
01-04-2014, 16:12
certo, basta aspettare che l'oggetto sia sufficientemente alto all'orizzonte!
dipende anche da dove osservi, se osservi in città la cappa di smog e di microparticelle fa si che dovrai aspettare anche i 40° sull'orizzonte (nei casi più estremi), se abiti in piccoli centri puoi anche provare già a 25-30°.
poi per regolarsi basta guardare una stella.... se "scintilla" allora lo scattering è presente e si manifesterà anche su i pianeti!

luca11
01-04-2014, 16:21
Ottimo! Ora ho capito perché Arturo bassa all'orizzonte faceva quel lavoro!

Starfighter
01-04-2014, 19:13
luca ho il tuo stesso strumento :)

vedrai che soddisfazioni ti levi con il tempo.
Smanecchia senza paura, si a livello di montatura che di tubo ottico.
vedrai quante cose imparerai!

Per qualsiasi cosa facci sapere.

luca11
01-04-2014, 22:37
Stasera ho osservato con i 25 mm Arturo in prima serata, molto interessante.

Marte più tardi mi ha dato delle buone soddisfazioni, soltanto che ancora non so gestire bene il tutto e l'ho vista soltanto per qualche secondo con il barlow+10mm con un buon grado di zoom perchè mi traballa tutto. Penso devo cominciare a usare le viti micrometriche. La vite di regolazione latitudine mi risulta più forzosa più alzo lo strumento, e ho visto che sulla base dello strumento si è formata un filino di polvere metallica non so se sia un segnale preoccupante. Quando ho il contrappeso la vite di altezza mi risulta inutile, se non bloccata e gestisco tutto con l'altra (la vite dietro). Probabilmente sbaglio qualcosa, ma è l'unica che mi fa regolare l'altezza!

Adriano
01-04-2014, 23:55
Forse ho capito male, ma temo tu stia usando la montatura come un altazimutale, adoperando la vite di regolazione della latitudine come controllo in altezza...spanandola.

luca11
02-04-2014, 00:25
Spero di no, anche perchè l'altra regolazione dell'altezza non funziona quando il contrappeso è presente. Quindi non so che dire o fare.

etruscastro
02-04-2014, 07:00
Luca quelle viti che tu ci stai parlando servono solo per regolare l'altezza alla tua latitudine... ad esempio per Roma è 42°, e le devi usare solo una volta (per regolare appunto) e con telescopio e contrappesi smontati!
una volta che hai regolato l'altezza monti tutto il set up!
se usi la vite con il tele e contrappeso montato è normalissimo che sia come "inchiodata" e rischi seriamente di spanarla.
nella tua montatura dovresti avere dei flessibili o delle manopoline che ti occorrono per i movimenti micrometrici, sono quelle che devi usare per cercare e inseguire gli oggetti!

KMan
02-04-2014, 07:52
Purtroppo gli amici hanno ragione.
A questo LINK (http://skywatcher.com/downloads/Instruction_Manuals/PolarAlignmentEQ1and2.pdf) la spiegazione , che avrai anche te, sull'uso corretto della kontatura.
Hai una EQ2/1 .. quindi una sola manopola ... la declinazione è fissa !
Limiti di queste montature.

Quì (http://www.astro-baby.com/simplepolar/simple_polar_alignment.htm) ed anche quì (http://astrobeano.blogspot.it/2012/01/simple-motor-for-skywatcher-eq2-mount.html) forse è più "chiaro" il concetto.


http://youtu.be/plx6XXDgf2E

luca11
02-04-2014, 11:17
Ok ho capito, quella manopola una volta settata a telescopio scarico se ne sta ferma. Ciò da casa mi complica terribilmente le osservazioni e l'inseguimento. Per puntare qualcosa quindi in poche parole devo aspettare che sia all'altezza "giusta"? Scusate i mille dubbi, ma purtroppo il manuale in dotazione spiega poco e niente.



Poi vi ringrazio per le spiegazioni chiare, almeno ho evitato di usare il telescopio per tempo prolungato (una breve osservazione) in maniera erronea e rompere qualcosa. Ho provato a usarlo in maniera intuitiva
visto che nel manuale spiega bene, meno male ci siete voi!

KMan
02-04-2014, 11:47
Personalmente cerco di aiutarti fornendoti più riferimenti possibile .. spunto di approfondimento.
Qualche articolo in italiano :

LINK (http://www.puntoottica.com/files/le_montature_equatoriali_eq2.pdf)

Dovresti utilizzare esclusivamente la manopola di a.r. per mantenere gli oggetti nel campo inquadrato.

LINK 2 (http://www.danielegasparri.com/Italiano/montatura_equatoriale.htm)
LINK 3 (http://diariodiunastrofilo.blogspot.it/2009/12/stazionamento-e-allineamento-del.html), questo ti piacerà.

Dovresti avere due manopole di "serraggio", non quelle che stabiliscono la latitudine ... :
6651

Se allenti queste puoi ruotare liberamente gli assi ma poi devi riserrare il tutto altrimenti non'hai sistema stabile.
Ti consiglio di usare la Eq2 in altazimutale, che per il visuale è più comoda ed immediata.

Ultima cosa, ma non meno importante (sono sicuro che apprezzerai).
Ti passo un indirizzo dove potrai leggere/stampare il manuale completo in italiano della montatura EQ2 !!!!
Ecco il LINK (www.auriga.it/imagesprod/EQ2-MOUNT.pdf) del manuale italiano !

luca11
02-04-2014, 11:52
Non so come ringraziarti, già il primo video che ho guardato mi ha illuminato molto. Devo trovare una postazione di osservazione da cui vedo la stella polare, ora! Ma finalmente vedo chiaramente molte più cose, e comincio a diventare entusiasta. Entusiasta sopratutto del fatto che non ho continuato a sforzare quella vite, fino a romperla!


Grazie mille ancora! Siete fantastici!

KMan
02-04-2014, 12:41
Siamo tutti a tua completa disposizione ;)

luca11
02-04-2014, 15:29
Ok montato e bilanciato per bene come da video, mi manca solo di cercare la polare sperando si veda bene da casa mia. Ho anche risolta il problema della vite dei cerchi per il tubo ottico che sforzava un pò montandola al contrario come scritto da istruzioni, anche se nell'immagine la monta in maniera diversa ho seguito quel manualetto che mi hai passato dell'EQ 2!

KMan
02-04-2014, 15:32
Con un po' di pazienza .... ;)
Siamo qui, ricordatelo !
Tienici aggiornati e se hai qualsiasi dubbio ... non devi farti "cruccio" :)

luca11
05-04-2014, 12:42
Ho visto che tra poco davanti alla mia finestra (a est) dovrebbe spuntare la luna, visto che dovrebbe avere magnitudine -10 ed essere visibile anche ad occhio nudo mi chiedevo, un osservazione diurna del nostro satellite potrebbe dare buoni risultati o è sconsigliata perchè presenta grosse controindicazioni?

etruscastro
05-04-2014, 14:30
il problema non è la Luna.... ma è osservarla da dentro casa....!!!!
se invece ho capito male, allora puoi guardare tranquillamente la Luna anche con ancora un po di luce solare a discapito dei dettagli, mentre il momento ottimale è al crepuscolo quando si presentano le migliori condizioni di contrasto!

luca11
05-04-2014, 21:50
Si purtroppo da casa non riesco a fare grandi osservazioni, ma al momento mi accontento. Ho poche finestre utili per osservare oggetti celesti ma mi accontento, prossima settimana penso farò un uscita di osservazione.