PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento



Sagi55
25-03-2014, 19:12
Ciao a tutti
il mio nome è Antonino, 58 anni compiuti, nativo di Messina, sin da ragazzino curioso di quanto accadeva attorno, passavo davanti il negozio di ottica lungo la starda che mi portava alla scuola media gli strumenti esposti mi incuriosivano, finite l scuole medie sopraggiunti altri interessi la curiosità per il cielo è andata in letargo. All' età di 25 anni , vivevo in Calabria, una palloncino trasparente rappresentante una sfera celeste data in omaggio ai miei bambini dalla De Agostini, cercando di coinvolgerli nell'osservazione del cielo, ci sono cascato in pieno.
Libreria per i primi libri di astronomia, binocolo per iniziare, nemmeno un mese poi il classico newton Konus poi motorizzato anche per fare qualche foto planetaria , qualche anno dopo Meade SC 2080 LX6 e prima prove di astrofotografia con Reflex e pellicola qualche bella diapostiva, qualche bella stampa . L'essere astrofilo e un pò come essere un cacciatore (odio la caccia), quando sei libero non è detto che il tempo sia bello e la stagione di caccia non è sempre aperta, per cui dopo qualche anno, causa anche il trasferimento a Pomezia e complice un cielo con inquinamento, il telescopio torna a dormire nel suo baule. Cambia la tecologia e le possibilità anni prima impensabili, solo alla potata degli osservatori astronomici visto il costo, fanno saltar fuori dalla sua tana il fido SC 2080, ma per quanto cercassi di ammodernarlo, box relay (autocostruito) Toucam Mod per l'inseguimento e DSI, poi sostituita da EOS350D inevitabile il passo successivo. Accoppiata ED80 e EQ6 Skywatcher e comincia l'astrofoto seria, l'elettronica e la matematica rendono possibili cose un quarto di secolo fa impensabili per l'astromia amatoriale.
Da poco passaggio a SBIG STF8300M+CFW5 LRGB Astronomik ma causa inclemeza del tempo solo qualche esperimento per mettere a punto il nuovo set. In attesa di cieli sereni, approfitando dei 45 giorni di trial, sto rielaborando il materiale raccolto con PixInsight, tutto un altro pianeta rispetto a PSP, prossimo passo, l'acquisto della licenza. Alla fine mi son detto : spendiamo un sacco di soldi in accessori che compriamo solo perchè non si possono craccare, qualcuno me lo autocostruisco, il risultato finale non dipende solo dall'hardware ma anche dal software per cui al posto di un buon oculare che prenderei perchè forse non ha quel piccolo difetto ai bordi dell'immagine, meglio l'acquisto del software.
In attesa do postare qualche mio lavoro, a tutti un saluto
Antonino Bonanno

Andrea86
25-03-2014, 19:30
ciao e benvenuto :)

Red Hanuman
25-03-2014, 20:02
Benvenuto! ;)

Giuseppe Petricca
25-03-2014, 22:08
Benvenuto sul forum :)

etruscastro
26-03-2014, 07:03
benvenuto Antonino!

Stefano Simoni
26-03-2014, 09:20
Benvenuto!

pool187
26-03-2014, 10:56
benvenuto cacciatore di ... stelle ..
eheheh

cieli sereni

tino77
26-03-2014, 13:42
Benvenuto nel forum!

givi
27-03-2014, 16:08
Ciao, benvenuto