Visualizza Versione Completa : Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)
Ero in procinto di fare alcuni acquisti da UN UNICO sito (per limitare le spese di spedizione), e volevo chiedervi a proposito se avreste da ridire sul seguente collimatore da newton
http://www.astroshop.it/collimatore-laser/omegon-collimatore-newton-1-25-con-apertura-di-controllo/p,4577#tab_bar_0_select
Inoltre avevo una (non) vaga idea di procurarmi un TS 3,2 mm da 60° per il planetario a 375x, e mi chiedevo se, senza motorizzazione e coi nostri cieli, potesse eventualmente essere una spesa abbastanza inutile.
Giuseppe Petricca
23-03-2014, 21:18
Per la mia esperienza, il collimatore è una spesa abbastanza inutile. Procurati il classico contenitore per rullini e foralo (oppure puoi costruirti tu qualcosa di simile) e starai a posto ;)
Per l'oculare non saprei invece, dato che non ne sono esperto. Attendiamo chi ne sa di più.
contedracula
23-03-2014, 21:26
Quel collimatore li è un giocattolo e l'oculare praticamente non lo userai mai.
I collimatori SERI sono altri e quelli si che funzionano ma costano dai €150 a salire
Lo star test comunque resta, quando il seeing lo consente, un'ottimo metodo di collimazione collimazione, ma bisogna saperlo fare.
Ciao
Dunque, ho fatto collimare con un collimatore al laser simile il telescopio ancora un 6 mesi fa e devo dire che la differenza è stata notevole.
Credo di necessitarne abbastanza dal momento che puntando un oggetto di giorno non riesco mai a metterlo a fuoco come si deve. Che è esattamente il problema che avevo prima di farlo collimare la prima volta.
Non ho intenzione di collimarlo al millessimo, solo poter mettere meglio a fuoco, tutto qui. Con un collimatore laser in 2 minuti sono a posto, e quando mi sposterò in macchina sarà abbastanza utile dati gli eventuali (piccoli) urti a cui sarà sottoposto. (cioè, piazzo il tele per terra, collimata e via..)
marcom73
24-03-2014, 08:56