Visualizza Versione Completa : Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)
Ero in procinto di fare alcuni acquisti da UN UNICO sito (per limitare le spese di spedizione), e volevo chiedervi a proposito se avreste da ridire sul seguente collimatore da newton
http://www.astroshop.it/collimatore-laser/omegon-collimatore-newton-1-25-con-apertura-di-controllo/p,4577#tab_bar_0_select
Inoltre avevo una (non) vaga idea di procurarmi un TS 3,2 mm da 60° per il planetario a 375x, e mi chiedevo se, senza motorizzazione e coi nostri cieli, potesse eventualmente essere una spesa abbastanza inutile.
Giuseppe Petricca
23-03-2014, 21:18
Per la mia esperienza, il collimatore è una spesa abbastanza inutile. Procurati il classico contenitore per rullini e foralo (oppure puoi costruirti tu qualcosa di simile) e starai a posto ;)
Per l'oculare non saprei invece, dato che non ne sono esperto. Attendiamo chi ne sa di più.
contedracula
23-03-2014, 21:26
Quel collimatore li è un giocattolo e l'oculare praticamente non lo userai mai.
I collimatori SERI sono altri e quelli si che funzionano ma costano dai €150 a salire
Lo star test comunque resta, quando il seeing lo consente, un'ottimo metodo di collimazione collimazione, ma bisogna saperlo fare.
Ciao
Dunque, ho fatto collimare con un collimatore al laser simile il telescopio ancora un 6 mesi fa e devo dire che la differenza è stata notevole.
Credo di necessitarne abbastanza dal momento che puntando un oggetto di giorno non riesco mai a metterlo a fuoco come si deve. Che è esattamente il problema che avevo prima di farlo collimare la prima volta.
Non ho intenzione di collimarlo al millessimo, solo poter mettere meglio a fuoco, tutto qui. Con un collimatore laser in 2 minuti sono a posto, e quando mi sposterò in macchina sarà abbastanza utile dati gli eventuali (piccoli) urti a cui sarà sottoposto. (cioè, piazzo il tele per terra, collimata e via..)
marcom73
24-03-2014, 08:56
premetto che non ho un newton ma un RC. Ho acquistato un collimatore laser BUONO ma l'ho restituito... trovo invece molto utile e veloce il Cheshire... costa poco ed è molto pratico.
mi rendo conto che lo schema newton è diverso dal mio.... ma è proprio il funzionamento dell'attrezzo, simile al famoso rullino, che permettendoti di VEDERE quale è la cosa che non va e di VEDERE cosa e quale parte dello schema ottico è perfettibile, ti permette di intervenire in maniera selettiva e precisa....
nicola66
24-03-2014, 12:49
Anche io non ho un newton ma un S C pertanto sulla collimazione non posso darti consiglio ,
Per quando riguarda l'oculare io direi di prendere un ortho per il planetario ed un 17 mm per il depp
premetto che non ho un newton ma un RC. Ho acquistato un collimatore laser BUONO ma l'ho restituito... trovo invece molto utile e veloce il Cheshire... costa poco ed è molto pratico.
mi rendo conto che lo schema newton è diverso dal mio.... ma è proprio il funzionamento dell'attrezzo, simile al famoso rullino, che permettendoti di VEDERE quale è la cosa che non va e di VEDERE cosa e quale parte dello schema ottico è perfettibile, ti permette di intervenire in maniera selettiva e precisa....
mboh, non ne parlano molto bene in questa discussione.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3180-Uso-dell-oculare-Cheshire-per-collimare-i-Newton
marcom73
24-03-2014, 16:42
eh si, sembra proprio così... però la mia piccola esperienza invece me lo ha fatto apprezzare.... che dire... non saprei... prova a vedere se qualcuno te lo presta e poi decidi....
Pietro Rossello
18-04-2014, 16:22
Io ho il collimatore laser da poco (Astroprofessional o Omegon o qualsiasi altra marca, se il prezzo è intorno ai 50-60-70 euro sono tutti uguali secondo me, vengono comprati belli e fatti chissà da quale fabbrica in Cina e le ditte ci mettono il loro logo sopra!)
Devo dire che secondo me è molto utile.....in 3 minuti passi da una scollimazione totale ad una collimazione accettabile.
Poi la perfezione è un altra cosa ok.....ma secondo me è uno strumentino da avere.