PDA

Visualizza Versione Completa : [UAP] Urban Astrophotography Project - Marzo/Aprile 2014 - NGC2237 Nebulosa Rosetta



pk825
22-03-2014, 20:16
Riprendo un'altra discussione ed ecco la prima proposta per il bimestre marzo/aprile dello UAP: la nebulosa di Rosetta con il particolare dell'ammasso centrale ngc2244:
6509
versione hires:
http://www.astrobin.com/83398/D/
Allego documento standard con i dati:
6510

L'oggetto non è molto semplice da fotografare e ho dovuto combattere con la Luna a pochi gradi e il nuovo ccd QHY8L. Ho eseguito 30 light da 60s e 5 scatti in h-halpha da 600s, 5 dark, 10 flat e 10 bias.
L'elaborazione l'ho rifatta più volta e l'ultima è stata realizzato per mettere bene in evidenza i dettagli anche se ho perso un po' di qualità.
Prima ho usato lo script di Pixinsight per combinare l'h-alpha con gli scatti RGB e poi ho fatto la deconvoluzione e atwt per ridurre il rumore sui singoli canali RGB. Una volta ricomposto ho eseguito i soliti passaggi:
MaskedStretch
HistogramTransformation
HistogramTransformation
LocalHistogramEqualization
CurvesTransformation
CurvesTransformation
CurvesTransformation
ACDNR
Script EnhanceDarkStructure
LocalHistogramEqualization
CurvesTransformation
CurvesTransformation

GALASSIA60
22-03-2014, 20:59
Ciao Giorgio, mi sembra una buona immagine sopratutto se avevi la Luna a pochi gradi di distanza. C'è del rumore di troppo, ma i dettagli ci sono tutti. Una domanda per capire la nuova concezione delle riprese in h-alpha: quale è il criterio da seguire ? Cioè si fanno normali riprese in RGB e poi si integrano scatti anche in H-alpha per dare maggiore contrasto e dettaglio alla ripresa, oppure si riprende tutto in h-alpha e poi si integra qualche scatto in RGB per colorare l'immagine ? Forse mi sono dato la risposta da solo ..... sono due metodologie differenti! CIELI SERENI.

pk825
22-03-2014, 22:53
Ciao Giorgio, mi sembra una buona immagine sopratutto se avevi la Luna a pochi gradi di distanza. C'è del rumore di troppo, ma i dettagli ci sono tutti. Una domanda per capire la nuova concezione delle riprese in h-alpha: quale è il criterio da seguire ? Cioè si fanno normali riprese in RGB e poi si integrano scatti anche in H-alpha per dare maggiore contrasto e dettaglio alla ripresa, oppure si riprende tutto in h-alpha e poi si integra qualche scatto in RGB per colorare l'immagine ? Forse mi sono dato la risposta da solo ..... sono due metodologie differenti! CIELI SERENI.

In questa prova avrei voluto usare l'h-alpha come elemento principale del segnale e l'RGB come elemento per dare una colorazione all'immagine. Avendo la Luna così vicina lo scatto in RGB è decisamente scarso come si può vedere dalla seguente sommaria elaborazione:
6511
Mentre l'halpha ha molto segnale:
6512
L'elaborazione che ho usato invece utilizza entrambi gli scatti come equivalenti.
Nonostante questo e nonostante gli scatti h-alpha fossero un po' mossi il risultato finale mostrato nel primo messaggio è discreto e decisamente migliore del solo scatto RGB.
Spero di avere presto i raccordi e di avere un po' di bel tempo per rifare gli scatti.

marcom73
23-03-2014, 08:13
diciamo che come prime esperienze di un procedimento comunque tosto, sono eccellenti ed incoraggianti per i prossimi cimenti !! Grande PK !!

contedracula
23-03-2014, 08:21
usi lo spianatore?

Ciao

pk825
23-03-2014, 08:26
usi lo spianatore?

Spianatore Skywatcher dedicato per gli f4 e ho anche dimenticato di dire che ho usato anche il filtro UHC-S per lo scatto RGB.

Max13
23-03-2014, 08:57
Ciao Giorgio, l'immagine restituisce parecchio dettaglio ed è ben fatta, però effettivamente è presente parecchio rumore, c'è del rosso che sfugge, soprattutto nella parte sx.

Non capisco se è un problema di elaborazione o vicinanza della luna unita a prime esperienze con il nuovo sensore ed alla nuova metodologia utilizzata....

In ogni caso Complimenti !!! ;)

pk825
23-03-2014, 09:31
Ci sono tanti fattori che concorrono al rumore che è uscito fuori, uno fra tutti è che ho usato i driver sbagliati che hanno amplificato nella parte sinistra in alto una luminosità non corretta. L'elaborazione poi è stata molto spinta per aver molto dettaglio, avevo fatto altre elaborazioni più morbide, ma mi piacevano meno. Poi sicuramente è cambiato molto rispetto alle riprese che facevi prima con la Canon e sto ancora annaspando con il nuovo strumento.
Alla fine ho scelto questa come compromesso.

GALASSIA60
23-03-2014, 10:04
Come Vi avevo detto porto il mio contributo a questo DSO con la foto già pubblicata in precedenza, non per pigrizia e per non riprovare, ma perchè oramai mi passa ad una "quota" molto bassa immersa già nella cappa di inquinamento cittadino che non apporterebbe per quest'anno miglioramenti di sorta. Quindi do' l'appuntamento alla sora Rosetta per l'anno prossimo ( sempre che sia libera e disponibile naturalmente ...:biggrin::biggrin:) e pubblico quello già fatto ( anche se la data è fine Febbraio ) con i relativi dati :




Piena risoluzione ( forse ):
http://astrob.in/80417/C/

Dati tecnici:

marcom73
23-03-2014, 10:32
veramente bella ! ;)

Max13
23-03-2014, 10:34
Mi Piace Molto ;)

pk825
24-03-2014, 19:19
Mi hanno fatto notare che c'è del coma sulla stelle e confermo che è proprio coma dovuto alle ottiche del Newton f/4.
Ho il correttore, ma non posso ancora usarlo con la nuova qhy8l poiché non ho ancora i raccordi adatti :meh:

marcom73
24-03-2014, 22:13
Mi hanno fatto notare che c'è del coma sulla stelle e confermo che è proprio coma dovuto alle ottiche del Newton f/4.
Ho il correttore, ma non posso ancora usarlo con la nuova qhy8l poiché non ho ancora i raccordi adatti :meh:
Ma come è possibile che ancora non ti sono arrivati ?!? A me ts consegna il terzo giorno :oops::confused:

pk825
24-03-2014, 22:15
Spediti giovedì scorso, arriveranno entro domani. Spero.


Sent from my iPad using Tapatalk