Visualizza Versione Completa : Il nuovo piccolissimo -baby- un SHARPSTAR 65 ED QUADRUPLETTO...
Salve a tutti, vi mancavo?
non scrivevo in questa sezione da un pò.
Vi presento il nuovo arrivato in casa pool187 :
6501
qui il filmato dell' unboxing :
https://www.youtube.com/watch?v=8-BkBTkCqnU
mi sono voluto munire di una cortissima focale e di un telescopio ready to use per compensare tutte le fatiche che sto incontrando con il seppur OTTIMO riflettore fotografico f4 .
questo quadrupletto sembrerà uno scricciolo sulla mia eq6 ..ehehhe
le foto e le recensioni che ho letto su questo giocattolino sono mooolto convincenti .
di fatto si tratta di un ottimo quadrupletto ( tripletto + lente spianatrice) con una elevatissima correzione cromatica e un campo piatto e illuminato fino ai sensori FF...
è 65 mm per 420 di focale.
con la mia canon 450d avrò una situazione del genere.
F ratio:f6.46
Focal Length:420mm
Field of View : 3.03° x 2.02°
Resolution: 2.55 "/pixel
un FOV enorme... considerando il periodo dell'anno, che mi consigliate di provare per primo in questa fase calante della luna?
marcom73
22-03-2014, 13:01
Complimenti per l'ottimo acquisto !!
Deve essere veramente un eccellente compagno !!
Non ti suggerisco bersagli per via scaramantica visto il meteo inclemente.... come vedi uno sprazzo di sereno, apri il fuoco !!
;)
mi arriva lunedi...poi si, apro il fuoco. anche perchè ho il newton f4 in punizione. stante la difficile collimazione che mi ha fatto prendere la decisione di acquistare il primo apo.
dai dai marcom ...SPARA pure tu un soggetto.
marcom73
22-03-2014, 13:26
in prima serata .....
6502
etruscastro
22-03-2014, 13:45
wow..... complimenti!! :sbav:
si..ehehhe di olito si parte da piccoli diametri e focali e si cresce...io sono partito da un 200/1000 , sono passato ad un 200/800 ...eheheh
ora scendo ad un 65/420 ...non vedo l'ora di averlo tra le mani..oltretutto il mio modello ha anche il rotatore...molto utile per fare i campi estesi...
non male l'indicazione della cuore e dell'anima...pecdcato che potrei integrare poco poco...
mmm una prova comunqeu ci sta alla grande!
marcom73
22-03-2014, 14:13
i larghi campi mi piacciono tantissimo !! e quello è uno strumento di cui ho sentito parlare un gran bene !!
l'hai preso nuovo o usato ??
è il mio primo acquisto nuovo....l'ho preso da unitron italia....costa 525 euro più le spese e l'assicurazione...mi arriva lunedi ...
marcom73
22-03-2014, 14:57
Eh EH.... è giunta anche per te l'era dei rifrattori..... mò sò cavoli tuoi !!
:biggrin:
io ho uno scopos 66 con spianatore che non uso praticamente mai ( come tutto il resto... del resto :cry: ).... tampo fa mi era venuta voglia di venderlo per prendere la stesso tubo tuo.... facci sapere ..... ;)
lunedi mi arriva e alla prima mezza serata decente lo inauguro...;)
quindi tu dici la cuore...il fatto che è abbastanza alta per si e no un oretta di esposizione...
marcom73
22-03-2014, 15:21
è un campo piuttosto PREGNO quindi puoi saggiare anche le doti di ottica spianata.... è vero che scende veloce... ma se cominci presto, un paio d'ore ce le hai per tirare fuori molto segnale !
e poi quello strumento non ti fa perdere tempo per acclimatamento e collimazione ... ;)
visto che hai un pochino di tempo, fatti una maschera di Bahtinov.... il rifrattore è TAGLIENTE..... sfruttalo bene...:whistling:
contedracula
22-03-2014, 15:21
Ciao Pool,
Mi fa piacere che hai preso l'indicazione che ti avevo dato risparmiando un pò rispetto a TS.
L'azienda che lo produce è la stessa come ti dicevo in privato.
Giovanni Quarra è un grande competente del settore, mi fa piacere che ti sei avvalso di loro.
Hai un 65mm ti divertirai ma il prossimo impegno, non voglio metterti il tarlo, sarà il sensore.
65mm sono sempre 65mm perciò i tempi di integrazione in banda stretta, vero spettacolo dei larghi campi, devono essere un pò lunghi perciò inizia a a pensare ai prossimi target con la dovuta attenzione.
Il vero vantaggio di questo " piccoletto " sta nello spianatore di serie però bada che lo strumento va tenuto a temperatura almeno una 40 min. gli elementi interni tendono ad essere un pò più lenti della lente frontale.
Roba che è più da dire che da farsi perciò nemmeno te ne accorgerai.
Il grande campo ti consentirà di apprezzare tutta la zona della via lattea d'estate però sappi che devi portare lo strumento su cieli quantomeno bui se andrai in banda del visibie, pena avere l'effetto pastoso che poi una tricromia ti riporterà.
Bravo e complimenti se necessiti di info o in futuro nuovamente di Unitron interpella Maurizio Caponera.
Ciao
aspe aspe...fammi capire meglio, per la temperatura non è un problema...sono abituato al riflettore...lui prende freddo da almeno due ore quando comincio ad usarlo...
non sarà un oretta a mettermi paura. st'attrezzo qua manco lo bilancerò (si fa per dire) velocizzando la preparazione allo scatto.
per halpha ora non sono munito di filtri quindi per ora solo tricromia semplice...
per il sensore mi viene da ridere conte..ehehheh non c'ho più una lira destinata all'astrofotografia....quindi di sicuro non mi metti pressione ;)
no raga ...secondo voi si può fare una maschere di bathinov?
conviene comprarla?
o farla?
paolo
contedracula
22-03-2014, 15:50
Per quel che costa non stare a sbatterti!
Inoltre con quel diametro puoi fare i Flat con lo schermo dell'Ipad ;)
Ciao
si ma dove la trovo?
i flat oramai non ho problemi
paolo
contedracula
22-03-2014, 16:11
Pochi giorni e sta da te
http://www.ebay.it/itm/Bahtinov-Focus-Mask-for-William-Optics-72mm-Refractor-/301117504270?pt=UK_Telescope_Eyepieces&hash=item461c007b0e&_uhb=1
Se proprio la vuoi fare tu
http://astrojargon.net/MaskGenerator.aspx
Ciao
marcom73
22-03-2014, 16:43
io me la sono fatta proprio con il secondo link di Conte.... si a comprarla costa poco... ma farsela anche meno.. :biggrin:
mo infatti proverò a farmela...con il newton è stato facile...con questo piccoletto sarà ancora più facile...
Andrea86
22-03-2014, 17:28
bell'acquisto Pool
non vedo l'ora di vedere cosa riuscirai a tirar fuori ;)
mo infatti proverò a farmela...con il newton è stato facile...con questo piccoletto sarà ancora più facile...
Io invece ho avuto difficoltà a farlo con l'80, poco più grande del tuo, partendo sempre dallo stesso link per via dei tanti piccoli e ravvicinati tagli da fare, mentre il 250 è stato molto più semplice. Alla fine con pazienza e un ottimo taglierino ci sono riuscito, ma se dovessi scegliere adesso lo comprerei :biggrin:
Valerio Ricciardi
22-03-2014, 18:40
lunedi mi arriva e alla prima mezza serata decente lo inauguro...;)
Ciao Pool187, e complimenti per il tuo primo rifrattore, siamo felicissimi e molto partecipi del nuovo acquisto e siamo certi che ti aprirà davvero un mondo di scoperte tutte nuove.
Poiché ti arriva nuovo, saranno da prendere delle precauzioni.
Anzitutto, l'oggetto cilindrico metallico che vedrai disimballandolo, è proprio lo strumento stesso, che non è contenuto in un barattolo bianco, perciò evita assolutamente di usare un grosso apriscatole per squartare il cilindro bianco alla ricerca di "qualcosa dentro":
infatti dentro, a parte delle corone circolari di metallo verniciato di nero (tutte con un foro al centro) distribuite con regolarità per tutta la lunghezza e sulla cui utilità c'è dibatito, è sostanzialmente vuoto: non ti hanno fregato, dev'essere proprio così perché se ci pensi, se fosse tutto pieno di roba varia attraverso non passerebbe la luce, il che in realtà è davvero quel che deve succedere.
Inoltre vedrai che alle due estremità ci sono due tappi; sotto uno, più grande, vedi dei pezzi di vetro tondo molto ben levigati e a prima vista un po' convessi, e quel lato NON E' la parte attraverso cui si guarda. Comunque non li toccare con le ditacce unte, e se fossero un poco impolverati NIENTE spugnetta gialla con un lato verde abrasivo e VIM, Cif Ammoniacal o Nelsen piatti, lascia tutto così com'è e non fare pasticci.
Dall'altra estremità, a ben vedere, sotto un tappo più piccolo, di solito di plastica bianca lattescente oppure al contrario a volte proprio nera, c'è un buco che guardandoci attraverso in fondo ti permette quei vetri di prima; è da quel lato che si guarda il cielo, però prima devi ficcare con delicatezza nel buco un coso che si chiama oculare, che per fortuna non c'entra niente col **** che poi tra l'altro non si dice, ma con l'occhio, che i romani chiamavano oculo.
Montato l'oculare, se dentro non vedrai assolutamente nulla non devi rispedirlo all'assistenza accompagnandolo con una letteraccia: o è veramente troppo buio (è vero che il telescopio serve per guardarci di notte, ma a tutto c'è un limite alla fine), o hai inavvertitamente rimesso il tappo grande.
Se vedrai rimpicciolito tutto strano, devi invertire la posizione dell'occhio, facile che stia guardando dal lato dei vetri più grandi, che tutti insieme si chiamano obiettivo, perché più son buoni (i vetri) e bravo chi li ha tagliati e lucidati in quel modo con quelle curve là, più ti faranno vedere la realtà in modo non alterato, ossia obiettivo da cui il nome (segnatele queste perle ché io non è che alla fine sono eterno).
Se invece vedrai ingrandito ma tutto di uno sfocato ed impastato sfocato che fa schifo, ancora una volta niente paura: devi girare uno di due pomoli dalle parti dell'oculare, quelli che sembrano la sintonia della radio, ma che se anche non senti niente piano piano giri avanti e indietro e alla fine vedi nitido.
Se però vedi nitido qualcosa di assolutamente poco interessante, però, la colpa è tua: vuol dire che hai puntato qualcosa che non vale la pena di puntare e però alla fine è un problema di gusto tuo; se oltre ad essere invece assolutamente interessante ti senti tutto accaldato e sudato mi sa che se pure è Venere, lo è in senso lato e non un pianeta interno, ed è meglio che aumenti l'elevazione sull'orizzonte prima che il marito/fidanzato si accorga del fatto che stai guardando e che magari venga lì da te per vedere anche lui - o se esperto visualista per farti vedere cos'altro puoi fare col nuovo rifrattore.
Se hai bisogno di altro, chiedi pure, su questo forum siamo tradizionalmnte molto disponibili coi neofiti. :)
marcom73
22-03-2014, 19:15
C...O mi fai morire !! ma la organizziamo una pizzata che ti voglio conoscere !!! Ah AH AH :biggrin::biggrin::biggrin:
etruscastro
22-03-2014, 19:18
un gigante!! :biggrin::biggrin:
ahahahah grande valerio!!!!
vedro di seguire scrupolosamente i tuoi consigli! ehehehheheh
la parte del tubo vuoto e dell'elevazione sono da nobel per la letteratura astronomica.
ziofrancotto
22-03-2014, 19:46
Visto che sono molto interessato al 65, questo che differenze ha da gli altri a differente marchio?
Eh si, è più forte di me: per una volta che guardo nel telescopio almeno 3 faccio foto.... :biggrin:
sono uguali...tutti prodotti dalla stessa fabbrica la differenza è la marca e basta...
questo è praticamente solo per fotografare...non credo possa essere usato altrimenti...
sbaglio?
contedracula
22-03-2014, 21:19
A guardarci ci guardi, ma avrai pur sempre il potere risolutivo dato da 65mm.
E' uno strumento nato per astrofotografia, non tanto per le doti focali ma per il gruppo spianatore.
Si difende benissimo rispetto i vecchi schemi Pentax ma non so se soffra di aberrazioni sferiche, francamente non l'ho mai usato e non so dare un giudizio.
Il rapporto prezzo prestazioni è a di poco imbarazzante, nel senso buono, perchè comunque consente di raccogliere un campo inquadrato su una focale fissa senza scherzi fatti dai vari spianatori.
Non mi pronuncio sulla resa cromatica, oramai però i software fanno miracoli e qualora persistesse su grosse fonti luminose a quella focale è un momento con un paio di colpi di Photoshop.
Secondo me è uno strumento durevole nel set di un astrofotografo, quando si è raggiunti il limite lo si può tenere come ottimo telescopio guida ma è un insostituibile compagno di viaggio per i momenti toccata e fuga.
Pool adesso però non trovare il pelo anche in questo perchè chiedo le firme per il tuo bann :biggrin:
Ciao
Ahahah
Ma perché ? Al vecchio tubo i difetti che avevo trovato mica me li ero inventati!!!
Che non riesco a collimarlo è solo colpa mia, questo lo so!
Pool, complimenti per la scelta ;)
Non sò perchè ma ho la sensazione che questa esperienza ... ti segnerà a "vita".
La resistenza è inutile ... verrai assimilato ... hahaha.
Scherzi a parte ... apprezzerai molto.
Come faccio a dirlo ?
Semplice ... un giorno mi sono perso in una rotatoria perchè non sapevo più a chi dare la precedenza ma ancor peggio non sapevo quale era l'alto e quale era il basso.
Un "angioletto" passò a salvarmi ... ed a parte il fatto che ancora oggi non distinguo la destra dalla sinistra ... mise le cose a posto ... hahaha.
Ho provato quegli "oggetti" di apertura maggiore e posso dire che sebbene il costo sia superiore rispetto ad un riflettore newtoniano ... lo sono anche i risultati.
65 è "piccolino" ma allo stesso tempo un valido investimento per ottiche future.
Come astro guida forse è "sprecato" ma come ottica secondaria astro fotografica ... mamma mia !
Dovrai prendere confidenza anche con CIF e Viacal però ... da quanto ho capito hahaha !
Sono due protocolli standard di comunicazione trà te e l' OTA !
Complimenti ancora !!
P.S.
Lo hai visto questo video ?
http://youtu.be/8SAPbe6FZ5w
contedracula
23-03-2014, 10:41
Ahahah
Ma perché ? Al vecchio tubo i difetti che avevo trovato mica me li ero inventati!!!
Che non riesco a collimarlo è solo colpa mia, questo lo so!
Pool io stento a capire, non dico credere perchè metterei in dubbio la tua versione, il motivo di tanta difficoltà sulla collimazione del tuo strumento.
Mi pare evidente che i motivi possono essere solo due:
- Davide ha sbagliato qualcosa nella cella del primario
- Tu hai un raptus e ti andava di comprare uno strumento più immediato
Ho Collimato un Maksutov Cassegrain da 14", sai che significa?
Ho Collimato un Maksutov Newton da 10"
Ho Collimato un Rifrattore Fraunhofer da 6" F/15 da solo ( lungo 2.5m !!!! )
Dai Pool non dirmi che girare 6 dico SEI viti sia così difficile.
Mi piace essere diretto, capisco tutta la gioia e l'augurio per nuovo acquisto, ma quantomeno sappiamo che c'è una bella differenza tra 8" e 2.5" ???? Oltretutto con un gruppo spianatore bello corposo?
Fidati di un consiglio un pò più " maturo " in termini di esperienza, divertiti a più non posso con il rifrattore ma NON trascurare il Newton, i larghi campi sono bellissimi ma hai un limite, NON sfrutterai la banda stretta.
Il newton dovrai portarlo sempre con te perchè in una serata di umidità il piccolo rifrattore comincerà a cedere il passo a focali e soprattutto DIAMETRI più grossi.
La mia versione è questa:
Il Quadrupletto da 65 NON è sprecato come telescopio guida, non è mica un'offesa anzi, il Guider ha la responsabilità più grossa di tutta la ripresa.
Secondo me è sprecato mettere da parte un Newton da 200mm per usare SOLO un 65mm
Detto ciò, non voglio rovinare la festa a Pool anzi sono stato uno di quelli che ha consigliato l'acquisto di questo modello ma non ho mai smesso di dire che la sensazione della collimazione del Newton è quella che ho descritto prima.
Ciao
marcom73
23-03-2014, 11:00
Pool perdona , ma come ti poni davanti alla collimazione ? nel senso che " tecnica " , che " utensili " ?
Mi sono cimentato questi giorni sulla collimazione di un RC 8" che mi sono regalato da poco ( ma lo sai già )... preso dalla strumentite terminale di terzo livello, ho acquistato un collimatore laser della Hotech, autocentrante, auto pulente, automatizzante.... auto INUTILE !!
per fortuna che avevo anche ordinato un economico Cheshire.... e tutto è diventato semplice... non ho avuto ancora l'occasione di provarlo in un vero star test ( causa meteo ), ma mi sembra ok....
concordo con l'analisi di Conte.... non accantonare il Newton a causa delle iniziali difficoltà ! E' uno strumento eccellente !!
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
http://jumpjack.altervista.org/collimazione/
no no, aspettate, forse non mi sono spiegato bene:
io NON VOGLIO assolutamente accantonare il newton ...io sono amante delle focali veloci...un f4 è il MIO strumento.
per intenderci, il telescopio PRINCIPALE è il newton f4 . non uno scricciolo da 65 mm (che pure mi darà tante soddisfazioni...ne sono certo)
non ho avuto nessun raptus, anzi, è stata una decisione ben meditata...anche perchè non ho soldi da buttare, sono uno studente e per quanto sia "fortunato" dal punto di vista economico famigliare, sempre uno studente resto.
il punto è questo,ho comprato il newton f4 a ottobre...l'ho usato 2 volte per vari problemi che tutti voi sapete ... quando è tornato dopo l'intervento di davide mi immaginavo che non ci sarebbero stati più problemi...il fatto è che invece di problemi ne ho avuti a bizzeffe.
uno su tutti la collimazione dato che alla 2 serata lo specchio era leggermente ruotato (disconnessioni sul manto stradale credo) da allora, partendo da una altezza del secondario immacolata come l'aveva fatta davide non sono più riuscito ad ottenere una collimazione OTTIMA..
detto questo, ho fatto vedere lo strumento a daniele gasparri (credo che lui sia abbastanza bravo a collimare) e anche ad un altro associato della mia ass astrofili che addirittura si è fatto un binoscopio per mano sua...
per la precisione questo http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/binoscopio-istar-127-1000/ che è stato comprato e recensito proprio da cherubino.
quindi persone che sanno la loro...beh, vero che non è che ci siamo messi li le ore... ma nessuno è riuscito a ottenere una collimazione degna di questo nome...
naturalmente partendo dall'altezza del secondario preimpostata da davide, ora l'ho chiamato e tra oggi e domani provo a cambiare questa altezza e vedere se riesco a migliorare qualcosa, anche se pare un controsenso, se il tubo era collimatissimo, come è possibile che si sia spostato questo particolare? il dubbio che cambiando l'altezza del secondario con la vite centrale la situazioni peggiori è molta.
ULTIMA cosa...ho comprato un rifrattore, il più piccolo e facilee per un semplice motivo, avevo bisogno di un muletto se il newton farà le bizze, non mi va più di andare a fotografare con l'angoscia che il tele si sia scollimato e che ci servano 10 persone e un mese per ricollimarlo. le serate buone e il tempo scarseggiano...voglio poter fare qualcosa anche se il tele principale non sia utilizzabile....NULLA toglie che un paio di sedute fotografiche con lo scricciolo come protagonista mi piacerebbe comunque farle ;)
spero di essere stato chiaro...conte lo sai, con me puoi essere diretto, anzi lo apprezzo.
marcom73
23-03-2014, 13:19
allora... uno strumento è un qualcosa che viene pensato per fare una cosa... se non lo fa, non serve a nulla...
voglio dire che non è possibile che non si riesca, anche da parte di gente esperta, a metterlo a punto !!
Tutte le cose che gli sono state fatte, dovevano servire per migliorarlo... e non per renderlo scorbutico e meno performante...
Un domani che vai ad uno strar party, vuoi fotografare o passare il tempo a cercare di sistemare lo strumento ??
io per come sono fatto lo rivenderei subito.... anzi dallo a chi te lo ha moddato.... e comprati un tubo f4 nuovo...
contedracula
23-03-2014, 13:25
Pool non so cosa tu intenda per altezza del secondario.
Lo specchio deve avere un'ortogonalità a 45° con tutte le viti serrate.
La regolazione fine è data dagli spostamenti e registrazioni del primario che va prima di tutto centrato.
Secondo luogo devi passare a centrare il Secondario
Terzo passi a COLLIMARE il secondario
Hai controllato e smontato la cella del primario?
Non è che c'è qualcosa di eccessivamente serrato?
Sappi che vedere il puntino al centro non vuol dire che l'ottica sia CENTRATA
Davvero credimi collimare un newton è una delle cose più facili che c'è e temo che ci sia qualche problema meccanico a questo punto.
Non delegherei la sola responsabilità al Secondario.
Ciò che posso dirti è che se ci vediamo allo Star Party porta con te il Newton e io e Andras proviamo a collimarlo, se nemmeno ci riesce lui che costruisce RC e DK a questo punto riceveremo un verdetto da chi fa questo mestiere.
Ripeto secondo me la non collimazione può essere generata da fattori meccanici viziati, se è proprio così come dici.
Ciao
Se non erro Pool ha sostituito una parte della meccanica che sorregge il secondario ... con più precisione ha fatto in modo di usare viti di regolazione dello specchio secondario più "lunghe" per rendere più "fluida" la manovra di allineamento.
Mi sono espresso male Pool ?
Ad ogni modo sono concorde con gli amici ed aggiungo un mio punto di vista del tutto dilettantistico.
Se inizialmente, dopo la rilavorazione, il tubo era collimato ... ed in seguito non lo era più, cause da accertare (vibrazioni meccaniche) ... trovo improbabile che non si riesca a riallineare.
Una volta riallineato diventa più semplice cercare di capire i motivi della "suscettibilità" o se preferisci "tendenza" a perdere le tarature iniziali.
Senza voler uscire troppo dal topic ... sicuramente ti sarai accertato che il supporto del secondario (che a quanto mi è dato capire reputi il "colpevole") sia correttamente tensionato e che i supporti usati per creare il "ragno" siano stati fatti con materiale poco suscettibile a fattori di dilatazione termica ... o magari semplicemente troppo "morbidi" ... vero ?!? :blush:
Per tornare all'oggetto del topic, la scelta che hai fatto è stata "oculata" ma sopratutto "valutata", perchè sei te che alla fine dovrai essere soddisfatto e sai bene a cosa punti.
C'è però da dire che, pur essendo un'ottima ottica, in realtà non potrai pretendere moltissimo considerando le caratteristiche dell' OTA.
L'apertura è davvero "limitata" e sebbene sia uno strumento "veloce" e qualitativo ... il suo impiego deve comportare molta ponderatezza.
La mia paura, Pool (parlando da amici e senza avere nessun interesse), è che conoscendoti quel poco che basta ... avendo visto le tue esigenze e la tua "puntigliosità" (che apprezzo molto) ... troverai ben presto i limiti anche di questo magnifico ma sempre limitato (per via dell'apertura) quadrupletto.
Solo te ce lo saprai dire, dopo che avrai apprezzato e raccolto le impressioni che ti darà questo "new entry".
Sai che ti dico ?!
Goditelo fino in fondo perchè pur sempre di un investimento si parla e sicuramente anche duraturo ;)
In futuro, magari, sarà proprio lui che affiancherai ad ottiche più "performanti", non di certo il riflettore newton che possiedi attualmente (che a leggere i "grattacapi" che ti ha dato, se fosse stato per me che sono un pivellino, avrei dato via da tempo senza intervenirci troppo sopra).
mah...non credo riusciro a trovare "problemi" a questo piccolo rifrattore...se non appunto il fatto di essere un piccolissimo rifrattore con prestazioni che tutti conosciamo...certo non mi aspetto un pozzo di luce...
quindi non credo mi potrà stufare o roba del genere...più che altro, sono sicuro che una cosa ce l'ha...al di là di prestazioni o roba varia...è quello di essere facilmente utilizzabile...
tornando ad altro, il secondario io non so proprio collimarlo...pochi cavoli...mi ritrovo sempre con questa situazione...guardate...
6521
l'altezza del secondario intendo la "lontananza " dagli spider ... (quella che si regola con il vitone centrale)
oggi pomeriggio provo a collimare meglio il tutto. variando l''altezza che mi aveva impostato davide del prato...
vediamo che scappa fuori ...( p.s. il rosso è come è il blu è come dovrebbe essere
contedracula
23-03-2014, 14:35
Focheggiatore non in linea e cella primaria tensionata male!
Se quel disegno l'ho capito i primi problemi sono questi.
La procedura è facilissima!
Si mette a posto davvero facilmente
Ciao
marcom73
23-03-2014, 14:36
Paolo ma è tutto storto !!
ma non può essere invece che sia semplicemente scollimato il secondario? eppoi la cella primario tensionata male cosa intendi?
Pool, tensionata male ... si intende che i "raggi" ... il "ragno" che trattengono la cella del secondario devono essere regolati in modo che la tensione su 4 punti di attacco sia più o meno la stessa per tutti.
La cella del secondario deve essere centrata al tubo e i supporti tensionati quanto basta, tutti in modo possibilmente uguale e simmetrico.
Non devi stringerli troppo ... non devi lasciare nemmeno troppo "lasco".
Come lo controlli ... una volta messo a centro del tubo perfetto la cella del secondario regolando il "ragno" ... con una bella manona cerchi di "storcere" (con delicatezza !!!) la cella del secondario.
Questa non si deve muovere e se lo fà deve avere un gioco minimo (un pò di flessibilità ci stà).
Se il sistema è tensionato male ... nel tempo il porta specchio del secondario si sposta e si scollima ... ecco tutto.
Correggetemi se sbaglio , boys :blush:
Per la cella primaria .. se stringi/serri troppo anche solo uno dei 3 punti ... si tensiona lo specchio ... e "flette" ... ! (cioè assume una curvatura irregolare).
Se lo specchio è troppo stretto l'immagine dello star test diventa triangolare (giusto ?!).
EDIT:
Da quello che sò quasi tutte le ottiche (riflettori newton) "economiche" hanno questo problema fin da subito, chi più chi meno.
Ovviamente più lo specchio è grande più la cosa è evidente e frequente.
eh chi l''ha toccate queste cose?
il primario sta nella sua culla fatta da davide e mai più toccata ..stessa cosa per gli spider del secondario...tutte regolazioni fatte da davide e non più toccate...
paolo
Pool, ma proprio per la loro natura con il tempo e magari qualche sollecitazione si possono anche sregolare ... :hm:
Sono cose da ricontrollare assolutamente ... oltre che fare un nuovo allineamento (riuscendoci).
Questo non toglie che appena ti arriva il tubo nuovo posti qualche foto, vero ?!
appena arriva gli faccio un servizio fotografico come merita.
tranquilli...
salve a tutti, vi presento il...piccolo.
6530
6531
ma quanto è carina la barretta vixen...dolcissima.
allora, prima domanda.
devo metterci sopra un 80/400 per guidare, per la precisione questo.
6532
quello che volevo chiedervi, come ce lo attacco?
metto gli anelli disassabili direttamente sopra gli anelli del telescopio di ripresa senza nessuna barra? (ho paura che i due anelli stiano un pò troppo vicino per tenere il tele guida... voi che ne pensate?
uso questa vixen o questa di alluminio come facevo con il newton?
653365346535
che ne pensate?
Complimenti per l'oggetto !!
Mamma mia quanto è piccolino rispetto all'altro però
Per l'attacco userei quello più piccolo e leggero ... non so se esistono doppi anelli.
Aspettiamo pareri dei più esperti.
Hai dato già un'occhiata nell'oculare per vedere come si comporta sul terrestre ?!
La meccanica del sistema di messa a fuoco come ti pare ?!
marcom73
24-03-2014, 18:40
felicitazioni per il nuovo arrivato !!! come lo chiami ?? è maschio o femmina ??
valuta una doppia piastra (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=5E87E144-0E3A-4417-99C8-585C28ED2334&GetInfo=TKdop&AddScore=TKdop&Score=1):
6536
se invece non vuoi spendere i soldi fai qualche studio di " equilibrio " .... ho paura che per avere più margine devi mettere la vixen più lunga sotto per avere più margine...
La solidità della meccanica di questo telescopio è allucinante....il fok con il ruotatore mi sembra di buonissima qualità...
Ancora non ci ho messo l'occhio dentro...
Stasera a mano lo punto sul cielo.
Per la doppia barra no, troppo costosA!!
Stasera mi faccio delle prove di equilibrio...
Vi faccio sapere ...
Ma invece mettere gli anelli disossa oli direttamente sugli anelli del principale? È fattibile?
Se devo essere sincero è quello che avrei provato a fare anche io ... .
Provare non nuoce !
Non so perché ma la tua sensazione sulla qualità della meccanica non mi stupisce.
E' una conferma di molte altre che girano in rete.
Oggettino davvero carino, sfizioso :sbav:
EDIT:
Stavo pensando .. e se li affiancassi così ?
http://i62.tinypic.com/2u72l1f.jpg
È la soluzione proposta da Marcom... Ma la doppia sbarra costa 110 euro... E per me essendo itinerante è ingombrante e implica doppio bilanciamento...
Preferisco evitare..le metto uno sopra all'altro...
stiamo aspettando foto :cool:
Ciao Pool!
Complimenti per la new entry!
Ti ci divertirai sicuro! Io ho lo stesso strumento marchiato TS.
Io lo montavo così sulla HEQ5 che è più che sufficente!
http://astrob.in/27593/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/27593/0/)
Buon divertimento!
grazie patric, posso chiederti una cosa?
secondo te, se metto gli anelli del tele guida direttamente sopra agli anelli principali ma senza sbarra, può andare bene?
paolo
marcom73
25-03-2014, 00:10
Non vedo perché no....
gli anelli non sono un pò troppo vicini per il tele guida? che è un 80/400 ?
marcom73
25-03-2014, 10:32
prova e vedi.... non credo però.... andrà bene !
6562
ed eccolo montato e bilanciato (grazie a marcom)...siamo pronti!
l'unica cosa che manca è il bel tempo....clamoroso che le sere di luna piena il meteo sia impeccabile e come comincia a diventare luna nuova ecco qua le perturbazioni di ogni genere e nome.
Valerio Ricciardi
25-03-2014, 16:46
l'unica cosa che manca è il bel tempo....clamoroso che le sere di luna piena il meteo sia impeccabile e come comincia a diventare luna nuova ecco qua le perturbazioni di ogni genere e nome.
Te ne accorgi solo adesso? :biggrin:
A Roma ha avuto il coraggio di piovere TUTTA LA NOTTE anche durante l'unico black out nazionale sin qui avvenuto
a mia memoria... :cry:
Hai una vaga idea di che SQM avremmo registrato, anche dal centro di Gallarate?
Roba da vedere la "sesta virgola sei" a occhio nudo... :shock:
quando c'è stato il black out?
cioè, quanti anni fa?
marcom73
25-03-2014, 16:57
... quel poster ...... :)
era il soggetto della foto...non si era capito?
:ninja:
Trovo affascinante l'accoppiata .. ma anche la carta stellare appesa alle sue spalle non fà una "piega" :sbav:
Ora ci vogliono le foto degli "angioletti" ... viste le perturbazioni annunciate.
Ed io sono nella stessa situazione con la camera CCD ... grrrr !
contedracula
26-03-2014, 23:02
Pool giusto per darti la dritta al povero Newton " snobbato "
Ecco:
https://www.astrosystems.biz/dewgrd.htm
Ciao
non male...sarà un problema ordinarli però...
ma che snobbo...mi sta a veni da piange ad usci e avere un telescopio che è uno scricciolo!!!
mmmmm
contedracula
27-03-2014, 11:55
Sai Pool questo è il motivo per il quale esistono anche altri schemi.
Però adesso che ce l'hai punta a sfruttarlo.
Regolati però bene con i tempi di esposizione sei passato da un F/4 ad un F/6.5 perciò avrai tempi triplicati
Ciao
sto da cellulare però ho deciso che farò esposizioni da 8 minuti 800 iso in prima serata sulla cono o sulla flaming star.
poi appena saranno troppo basse, punterò la regione della iris nebula...stessa esposizione.
che ne dici?
contedracula
27-03-2014, 12:33
Non lo so , ovviamente non costa nulla tentare ma li vedo soggetti abbastanza incompatibili con la Focale.
A parte la questione del periodo, giusto per esemplificare il mio esempio, quello è un telescopio da North America della Iris cosa ci vedi ha un potere di risoluzione troppo basso per apprezzarne le potenzialità su quel soggetto.
Secondo te perchè non piace a tutti, me compreso, l'FSQ106?
E' vero grande correzione, ottima qualità delle ottiche sistema di accessori impeccabile ma sono sempre e solo 106mm di vetro :biggrin: pagati anche carissimi!
Tanto vale risparmiare e andare di FSQ85, la differenza si vede poco, è più psicologica.
L'Epsilon 180 è un vero astrografo!
Ciò che invece, un mio consiglio, devi fare è cercare un buon cielo dove piazzare il telescopio.
Con poco più di 400mm di focale e tempi lunghi di esposizione rischi di passare ore di integrazione per togliere i gradienti.
Ciao
mah del cielo non è che abbia tantissimo paura, alla fine sabato vado sotto ad un 20,5 quindi non è che sia male...e a nord e a 0vest non ho problemi luminosi...
per quanto riguarda la iris, il mio obiettivo non è tanto la nebulosa in se ma la zona nebulare che ha intorno... secondo me posso riuscir a far venire fuori qualcosa di buono...
sennò che faccio conte..sabbato questo piccolino voglio e purtroppo (devo) utilizzare....
altre cose non mi vengono in mente... la cono ci sta come oggetto, la calfornia senno...oppure la flaming che dovebbe essere proprio la migliore da riprendere...
no?
contedracula
27-03-2014, 19:53
Il piccoletto con la California é la morte sua!
Ciao
però è più bassa della flaming...mmm dovrò pensarci bene!
Roberto Coleschi
28-03-2014, 09:27
Paolo, ipotizzando che tu possa iniziare a riprendere alle 20.00, hai appena un'ora per riprendere la California (e poi diventa troppo bassa sull'orizzonte ovest), e poco più per riprendere la regione della Cone Nebula, probabilmente non riuscirai a riprendere un numero sufficiente di light frames per ottenere una buona ripresa. Per goderne appieno, dovrai aspettare il sorgere delle grandi nebulose estive.. ;)
buongiorno roberto, sbaglio oppure ci siamo conosciuti su un gruppo di facebook? forse hai commentato una delle mie immagini?
comunque si, quello che dici tu è completamente esatto, sarò costretto a fare pochi light frame... la flaming star non riesco a capire se è più difficile della california...anche se risulta un pò più alta e mi da quei 20-30 minuti di tempo in più di esposizione...
tuttavia devo farmi andare bene la situazione...non ho un altro strumento al momento utilizzabile...
so benissimo di essere stato un pò "pollo" per quanto riguarda il periodo di acquisto...dovrò aspettare ancora un paio di lune prima di poter sfruttare il piccoletto...
ma secondo te se da mezzanotte lo punto sulla regione della nebula iris con le sue nebule oscure , con 3 ore qualcosa riesco a farci?
paolo
contedracula
28-03-2014, 12:15
Ma perchè non provi a collimare il newton con CCDInspector e fai una bella M51???
Ciao
Roberto Coleschi
28-03-2014, 12:16
Ciao Paolo, ci siamo conosciuti parlando di un telescopio simile che abbiamo in comune (il Newton 200/800), e della collimazione, non ricordo se su FB oppure in un altro forum. La Iris nebula rimane bassissima sull'orizzonte Nord per tutta la notte, e non mi sembra un target appropriato (più il bersaglio fotografico è prossimo allo zenit, meglio è). Il tuo telescopio è sicuramente molto semplice ed immediato da utilizzare: avrai stelline piccolissime, una messa a fuoco molto semplice, nessuna difficoltà di collimazione. Però sono soltanto 65 mm. Per me hai fatto benissimo ad acquistarlo, non tutte le serate sono adatte all'utilizzo di un 8" in astrofotografia, solo che il periodo dell'anno offre solo Galassie (i miei soggetti preferiti). Ma il telescopio mica ha una data di scadenza! Divertiti, impara la messa a fuoco, guarda che immagini che rende, prova l'elaborazione anche di pochi frames, trova i corretti tempi di esposizione, puoi fare decine di cose divertenti con quel piccolo rifrattore spianato...:)
Guarda che puoi fare: la Cono e dintorni, un bellissimo campo nebulare con ammasso aperto e la Hubble Nebula, ovviamente hai poco tempo a disposizione prima che tramonti..:)
6584
sinceramente non vi potete immaginare quanto vorrei usare il tele ...
ma come lo uso ccd inspector?
paolo (p.s. hai una mia email e il numero di cel fammi sapere )
@roberto..ma tra tutti i soggetti la cone è la più bassa mi sembra....
comunque ora mi studierò un pò il da farsi...certo... mi piacerebbe farmi una m51 come si deve...ma che cavolo, dovrei usare il vecchio newton ...quello vecchio vecchio...non il 200/800 ...che non riesco ASSOLUTAMENTE a collimare!
Giovanni B.
29-03-2014, 01:25
Il piccoletto sperando sempre nella riuscita di un buon esemplare è un ottimo acquisto; ho voluto fare il kamikaze essendoci poche immagini in giro che ne avallassero la bontà ottica e ho acquistato il fratellino maggiore che devo dire mantiene tutte le premesse. La prima immagine di cui alla sezione deep sky mi ha soddisfatto nonostante non abbia curato molto i dettagli in fase di ripresa. In generale la fabbrica produttrice di tali strumenti che vengono distribuiti sotto diversi marchi sta sfornando dei buoni pezzi d'ottica e anche meccanica.
contedracula
29-03-2014, 09:36
Giovanni il tuo pezzo è interessante poichè appunto fa parte del giro degli " spianati " e qualcuno lo definisce il fratello - povero - dell' FSQ106, poverò non in senso dispregiativo.
Puoi darci qualche impressione in più sulla qualità? Costruttiva soprattutto
Fino a 80mm le pecche - chinesi - posso anche essere consentite, perchè giustificate dal prezzo, passare poi a pezzi di oltre €2000.00 comincia ad essere impegnativa.
Un paio di foto in Full Frame pare siano conferma di un buon campo spianato, tu hai fatto qualche rilevazione con CCD Inspector per valutarne collimazione e campo?
Ciao
Giovanni B.
29-03-2014, 17:04
Purtroppo non posseggo reflex full frame ma solamente aps-c per cui non posso pronunciarmi in merito; dall'unica immagine che ho al momento realizzato direi che sono soddisfatto tuttavia prima di affermare in via definitiva che lo strumento è veramente ok voglio fare qualche altro test curando maggiormente alcuni particolari che non ho curato nella prima immagine realizzata come allineamento polare (nonostante avessi fatto un allineamento un pò grossolano santa GM 1000 mi ha dato una mano !!!) e qualche altra cosetta come ad esempio un filtro eos clip che non mi sembra proprio in asse. Non è sicuramente un FSQ 106 che a detta di diverse voci neanche lui è perfettissimo ai bordi con il full frame ma un Taka è sempre un Taka; io cercavo uno strumento non esageratamente costoso che mi togliesse dai casini per poterlo spianare, con un fok robusto e qualche cm in più rispetto al mio precedente ottimo 80ino e ho identificato in questo strumento quello che poteva colmare queste mie esigenze, se i prossimi test che farò verranno fuori immagini ancora migliori della prima luce credo che questo rifrattore rimarrà con me per un bel pò di tempo. Riguardo a ccd inspector non lo posseggo anche perchè non mi sono mai voluto addentrare in certi ambiti.
Cieli quieti
contedracula
29-03-2014, 17:06
Un ultima domanda da chi l'hai preso e quanto ti è costato ( quest'ultima se vuoi dirlo ovviamente )
Ciao
Giovanni B.
29-03-2014, 18:44
Ma figurati, non ci sono segreti; ho preso uno dei due esemplari ritirati da Giuliano Monti (anche il secondo è andato venduto subito) e che lui tratterà con il marchio Tecnosky costo 2000 € (che è quello che trovi anche da TS) a cui va aggiunta la raccorderia a vite M48 per tenere in asse la reflex per evitare flessioni ed inficiarne la resa.
Cieli quieti
io comunque ieri ho fatto delle prove...
stanno nella sezione astrofotografia deep....
le stelle sono uno spettacolo! puntiformi in maniera clamorosa! devo solo prenderci la mano...
la (le foto postate di là sono state postate come test dell'ottica.) ho controllato alcuni frame singoli e apparte qualche foto leggermente mossa...a causa di colonne dell'osservatorio non ancora riempite con la sabbia che tremano quando gli si passa vicino, sono spettacolari.
anche su sirio il residuo cromatico io non sono riuscito a trovarlo...sono super soddisfatto dell'acquisto...un giocattolino dalle potenzialità veramente buone.
Giovanni B.
29-03-2014, 21:13
Anche a me sembra che sia buona sia la resa cromatica che la puntiformità stellare;ormai lo standard qualitativo si è alzato notevolmente rispetto a qualche anno fa in cui bisognava essere baciati dalla dea bendata per incappare nell'esemplare buono.
Credo che il piccoletto ti darà delle belle soddisfazioni.
Cieli quieti.
ziofrancotto
15-04-2014, 16:25
Approfitto di questa discussione per chiedere una informazione: ho acquistato usato lo sharpstar 65 e mi è appena arrivato. Per collegare la reflex al telescopio mi basta un adattatore 1,25 a T2 (l'anello T2- reflex giá lo ho) o devo considerare qualche altro aspetto?
Valerio Ricciardi
15-04-2014, 17:05
E si che dovresti, se usi un adattatore del genere, trasformando la reflex in un... grosso oculare che si infila nel portaoculari da 31,75, otterresti che il diametro interno dell'adattatore (volgiamo ipotizzare 29 mm ad essere abbondanti?) diverrebbe il "collo di bottiglia" per la luce, e al di fuori di un cerchio da max 29 mm tutto sarebbe vignettato: la diagonale dell'APS-C è senz'altro di più.
Perciò devi usare un adattatore che colleghi il T2 a un attacco a vite più grande sul rifrattore, dopo aver svitato la parte terminale del portaoculari. Son certo che è possibile, anche se non conosco quello strumento.