PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson su piattaforma equatoriale



medved
20-03-2014, 21:07
http://www.equatorialplatforms.com/image.of.month.shtml
Volevo segnalare questo sito in cui sono raccolte immagini di vari utenti tutte accomunate dal fatto di essere state registrata al fuoco di newton in configurazione Dobson su piattaforma equatoriale. Ovviamente i punti deboli sono le immagino del Deep sky ma avete visto che pianeti tirano fuori? Ci sono un paio di Giove e alcune di Marte che sono semplicemente spaventose. Tra l'altro mentre qualche anno fa le piattaforme equatoriali costavano moltissimo oggi si trovano discrete soluzioni a 2/300 euro. Forse non sono adatte a effettuare foto del profondo cielo ma per rendere piacevole lo strumento in visuale ed effettuare qualche ripresa dei pianeti potrebbe risultare una valida alternativa specie se si è già in possesso di un Dobson.
Cosa ne pensate?

etruscastro
21-03-2014, 07:00
penso che i risultati sono relativi a tanti fattori......
alla fine sono newton su una piattaforma equatoriale con inseguimento, che anche se non avrà la stabilità di una eq8 limita pur sempre il problema di inseguimento...
poi, bisogna sapere sotto quale cielo hanno effettuato foto (o se c'è scritto non l'ho letto!), scattare con un 18" magari a 21.7 di SQM e allineare le immagini planetarie non è poi così difficile oggigiorno per un'appassionato.
fermo restando che sono ottimi lavori ma la considerazione finale deve tener conto di altri fattori per giudicare e non solo il fattore estetico secondo me.....

smaicolx
21-03-2014, 07:33
Medved volevo aprire proprio lo stesso 3D comunque penso che un'altro fattore Su cui basarsi e anche l'esperienza da astrografo perché le foto sono davvero sensazionali parliamo di persone con anni e anni di esperienza nel campo e non credo sia facile utilizzarla poi su un 18":eek: su tecnosky la vendono a 300 euro
Motorizzata
E non nego che mi piacerebbe provarla :)

medved
21-03-2014, 10:51
Io penso che alla fine con una buona equatoriale e un buon tubo Apo o newton,a parità di manico, si facciano ancora foto migliori con minor sforzo. Quello che mi ha impressionato è la resa planetaria di questi diametri. Ma che seeing hanno per fare foto così?

contedracula
21-03-2014, 11:05
L'immagine di Rik ha fatto il giro del mondo considera che lui produce ottiche di livello elevatissimo.

Avevo fino a poco tempo fa il suo Opticon 10" SCT a detta di tutti il miglio SCT mai costruito al mondo, pare meglio anche del Takahashi, io francamente tutta stà bontà non l'ho notata :biggrin:

Però c'è da dire che insieme a lui c'era Emil ( AutoStakket )

La qualità " sporadica " è sinonimo che la serata di SEEING arriva una volta ogni tanto.
Se fosse tutto merito del telescopio e dell'autore vedresti quantità industriali di Foto come queste invece stranamente ne vedi una all'anno.

Non voglio demolire la bravura di Rik ed Emil, che ho conosciuto all' ATT di Essen e ti assicuro sono persone molto competenti, voglio dire che senza seeing non bastano telescopi, pare una banalità? Lo è ma purtroppo dobbiamo accettarlo!

prova a vedere da dove arrivano le buone foto fatte le settimane scorse, in Italia...;)

Ciao

edo44
21-03-2014, 11:28
Medved volevo aprire proprio lo stesso 3D comunque penso che un'altro fattore Su cui basarsi e anche l'esperienza da astrografo perché le foto sono davvero sensazionali parliamo di persone con anni e anni di esperienza nel campo e non credo sia facile utilizzarla poi su un 18":eek: su tecnosky la vendono a 300 euro
Motorizzata
E non nego che mi piacerebbe provarla :)

http://www.equatorialplatforms.com/dobsonians.on.platforms.shtml

Alla faccia dei 300 euro...

ziofrancotto
21-03-2014, 11:34
Che belle le foto di giove verso l'occultazione con la luna.

medved
23-01-2015, 15:28
Piccola Guida:
http://www.astrosurf.com/delcroix/doc/Delcroix%20M.%202012-Imagerie%20plan%E9taire%20avec%20un%20Dobson-Astrosurf%2059%20nov-dec%202012%20pp16-19.pdf

in francese!

Rop
24-01-2015, 11:50
Sbaglio o sono delle montature motorizzate autocostruite?


Scustemi per la mia domanda (pago la poca esperienza) esistono dei software per le movimentazioni in cui è possibile interfacciarsi (API pubbliche -plug-in- o open source)?

Grazie

Huniseth
25-01-2015, 12:54
Toh.. i dobsoniani che si mettono a fare fotografie... che si siano stufati di guardare i batuffolini grigi?

Angeloma
25-01-2015, 13:13
O più semplicemente è gente aperta a tutte le esperienze. HST fa foto migliori di chiunque, basta guardare quelle; ma la soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io" è ineguagliabile.

medved
25-01-2015, 13:32
Beh io ho guardato dentro un binodobson da 600mm e quello che ho visto non li chiamerei batuffolini. Poi ci saranno eggetti che rimarranno batuffolini anche nel newton da 400-500-600mm ma devo pprima passarne qualche migliaio prima di arrivarci. Se tu avessi visto M32, M51, M27, M13 (sto solo citando gli esempi più eclatanti) in quel tele forse guarderesti con altri occhi le galassie.

contedracula
25-01-2015, 14:50
C'ho guardato anch'io ed allora quel BINO era profondamente scollimato, sarà che mi sono permesso di sfuocarlo a " mestiere " nonostante la platea pensava più all'impatto estetico che a guardarci dentro con cognizione...:whistling:
Sarà sicuramente un bellissimo strumento ma già a far lavorare bene uno specchio è un'avventura, figuriamoci due.

Tutto è possibile dipende solo da cosa si vuole ottenere dall'osservazione.
Ci sarebbero tanti temi da affrontare per valutare i Pro e i Contro di due specchi enormi messi in parallelo ed in visione binoculare.

Sulla storia del GRIGIO bisogna dare atto però che è vero! I colori sono una - ricostruzione - mentale in Deep Sky.

Ciao

garmau
25-01-2015, 15:18
.....e poi esistono 50 sfumature di grigio....

inviato dal cellulare

medved
25-01-2015, 16:11
Il proprietario del Binodobson quella sera ci ha detto subito, a chi chiedeva, che non era assolutamente uno strumento adatto all'alta risoluzione e io ci credo. Però sul profondo cielo era bellissimo, e alcuni oggetti tra cui la Dumbell e M13 erano al limite dell'abbagliamento.
Per quanto riguarda i colori sono assolutamente d'accordo, il cervello costruisce dei contrasti di colore anche dove non esistono. Sul web si possono trovare numerosi esempi di giochini ottici con il colore. Però anche quello che rimane anche se grigio con una generosa apertura e sotto un cielo degno è comunque spettacolare specie in alcuni oggetti.

Angeloma
25-01-2015, 18:16
Noi Dobsoniani ci divertiamo con poco, anche con sbuffetti di fumo grigio in 50 sfumature che però abbiamo visto con i nostri occhi. :biggrin:
E quando vogliamo vedere i colori degli sbuffetti, una rapida ricerca su Internet e se ne vede a iosa e senza ammattire.

cherubino
26-01-2015, 09:16
mah,
non ho presente lo strumento in questione ma ho avuto modo di usare molte volte grossi "binocoli" realizzati con configurazioni newton. Nei diametri dai 33 ai 50 cm. e devo dire che non ne ho mai trovato uno collimato...
Ho sempre visto grossi dinosauri con meccaniche ridicole che andavano bene per guardare a "qualche ingrandimento" ma nulla più.
Indubbiamente usare due strumenti in binoscopio offre notevoli vantaggi tanto che feci un test tra un 45 cm. dobson standard e un binoscopio da 33 cm su NGC-891 e trovai esattamente lo stesso risultato visivo, forse lievemente più accentuata la galassia e la banda nel binoscopio.

Francamente ritengo, però, che questi strumenti siano degli azzardi fini a loro stessi. Non hanno alcun senso se non realizzati in materiali adatti e posizionati in osservatori fissi. allora sì che possono essere messi in grado di funzionare, ma farli di legno e alluminio è una illogica follia.
Se fossero davvero così fenomenali la JMI avrebbe invaso il mondo parecchi anni fa con i suoi RP e, invece, non ne vende mica tanti...

Sulle foto fatte con grossi newton su piattaforma equatoriale si parla da qualche anno (non tantissimi a dire il vero) e si è detto tutto e il contrario di tutto. E' possibile, ma le condizioni di seeing devono essere fenomenali e non è affatto facile trovarle...

Paolo

Huniseth
26-01-2015, 11:21
Non esageriamo.. un 600mm è roba da osservatorio, e nemmeno tanti.
Se restiamo nell'amatoriale diffuso i più sono da 8" a 12 ", ed i batufoletti sono batufoletti.